Sistema raffreddamento "scrivania"

boboris

Utente Attivo
165
1
CPU
AMD PhenomII x3 720 3.6ghz cooled by cm hyper 212
Scheda Madre
gigabyte ud4 790x
HDD
500gb hitachi
RAM
corsair xms2 dhx 800 cl4
GPU
sapphire hd4850 512m
Audio
logitech z5500!!
Monitor
....17" lg...
PSU
corsair 450w
Case
....brutto...home mod
OS
windows xp sp2
ci sono solo due alternative, o lasci aperto lo sportello o metti una ventola che estrae l'aria calda, xo devi bucare, metti una belle shyte da 2000 rpm.

potresti anche mettere tutto e dico tutto sotto liquido fare 2 buchi e far passare i tubi nei 2 buchi, ma cmq avresti un accumolo di calore all'interno, non molto come adeso ma cmq ci sarà
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
bucare il mobile non è un'idea troppo carina e non penso che codd voglia farlo..
una soluzione è che tu tenga aperto lo sportello mentre usi il pc..
potresti anche cercare di sfruttare il passaggio dei cavi ordinandoli per bene e cercando di fissare vicino una ventola che butta fuori l'aria..
anche se mettessi tutto a liquido dovresti comunque assicurare un buon ricircolo di aria per gli altri componenti..
 

codd

Utente Attivo
49
0
ragazzi nn so proprio cosa fare ho visto bene il pannello posteriore e, almeno io (forse un falegname), nn me la sento di toglierlo perchè è ben inglobato nell'insieme e poi esternamente è laccato come la scrivania;
a bucarlo, non lo so...e se poi non mi risolve il problema?
Insomma dovrò proprio tenere aperto sto sportello????:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
purtroppo non hai molta scelta o apri lo sportello o buchi dietro, mi spiace ma il tuo pc ha bisogno di respirare
 

boboris

Utente Attivo
165
1
CPU
AMD PhenomII x3 720 3.6ghz cooled by cm hyper 212
Scheda Madre
gigabyte ud4 790x
HDD
500gb hitachi
RAM
corsair xms2 dhx 800 cl4
GPU
sapphire hd4850 512m
Audio
logitech z5500!!
Monitor
....17" lg...
PSU
corsair 450w
Case
....brutto...home mod
OS
windows xp sp2
tieni aperto lo sportello, bucare un mobile laccato è una tragedia, rischi che ti salti via la lacca attorno al foro, lascia aperto lo sportello e se le temp non si abbassano mettici davanti un ventilatore da tavolo che cosi ti rinfreschi anche gambe... ho fatto cosi anche io...
 

boboris

Utente Attivo
165
1
CPU
AMD PhenomII x3 720 3.6ghz cooled by cm hyper 212
Scheda Madre
gigabyte ud4 790x
HDD
500gb hitachi
RAM
corsair xms2 dhx 800 cl4
GPU
sapphire hd4850 512m
Audio
logitech z5500!!
Monitor
....17" lg...
PSU
corsair 450w
Case
....brutto...home mod
OS
windows xp sp2
mi è venuta un idea, tiralo fuori dal mobile e lo metti appaggiato al muro per il lungo, con la parte dove c'è la ventola direto verso i tuoi piedi, sarà un po scomodo mettere i cd però risolvi il problema della temp e cmq rimane abbastanza nascosto,
 

codd

Utente Attivo
49
0
ragazzi da tutte le informazioni che mi avete dato (grazie!), mi sa ke le uniche 2 cose che veramente potrebbero cambiare la situazione sono o togliere il pannello posteriore o togliere il case fuori dallo stipetto.
Credo ke kiamerò un falegname e farò fare il lavoro a lui. Ho pensato ke, essendoci il muro, nn si vedrà l'apertura però in futuro nn si sa mai ke, mettendo la scrivania in un altra posizione, si veda e quindi c'è bisogno che il lavoro sia fatto bene in modo tale che il pannello lo potrò, eventualmente, riposizionare.
Voi dite ke una volta tolto il pannello debba mettere anche altre ventole (quali, come e dove?) o basta lasciare in quel modo?
 

Lara87

Utente Èlite
2,093
44
CPU
E8600
Scheda Madre
asus commando
HDD
520Mb
RAM
super talent 2x1Gb
GPU
zotac 8800gts
Audio
integrato
PSU
ocz gameXStream 700W
Case
banchetto dimas
OS
windows xp
inizia così.. al limite puoi mettere una ventola posteriore in estrazione che funzioni a giri abbastanza alti
 

enri09

Utente Attivo
621
9
CPU
Q9550 (C1) +IFX-14
Scheda Madre
Asus P5Q-E
HDD
SSD Corsair Force F90 + 2x160GB WD + 500GB Samsung
RAM
4x2GB Ocz reaper-X ddr2 1066Mhz CL5
GPU
Shapphire HD4850X2 2GB
Monitor
IIyama ProLite E2607WS (26"@1920x1200)
PSU
Corsair HX750 + ups 1500VA AtlsntisLand
Case
CM 690 Xcalade & Zalman ZM-MFC1
OS
Windows 7 64bit
Anche togliendo il pannello posteriore, quando il pc è acceso devi tenere lo sportello aperto, altrimenti l'aria calda ristagna comunque,
... le ventole che monta all'interno, quella grande laterale è impostata che deve tirare fuori l'aria interna

Da prove fatte da altri utenti sul forum, si ha un beneficio maggiore mettendola in immissione la ventola laterale.
Ti consiglio anche una ventola in estrazione sul retro e
una in aspirazione sulla parte frontale, una in espulsione sul retro del case.

per quel che riguarda il mobiletto, resto dell' idea che la cosa migliore da fare, è posizionare due griglie con delle ventole, tanto dal falegname devi comunque andare!
Fai un foro nella parte interna della scrivania, davanti in basso, ed uno sull'esterno lateralmente o sul retro, in alto così:
ext.jpg
intw.jpg

e ci piazzi due griglie (magari verniciate dello stesso colore della scrivania o delle maniglie) con dietro due belle ventole almeno da 120mm (aspirazione davanti, espulsione dietro) che puoi accendere e spegnere con un interruttore.

Questa è la soluzione che combina la migliore resa funzionale con il minore impatto estetico possibile.
 

most_wanted

Utente Èlite
4,033
20
CPU
i7 4930K
Dissipatore
Ybris ACS black
Scheda Madre
Asus P9X79 Deluxe
HDD
840 Pro RAID -- 2T Seagate
RAM
48Gb Corsair/Mushkin 2133mhz
GPU
Gtx260
Audio
X-Fi Titanium Fatality
Monitor
Samsung T27B300
PSU
Enermax Revolution 1050W
Case
Corsair Carbide Air540
OS
Win 10
cmq calcola che se metti una ventola in estrazione dietro ne serve una in immissione davanti altrimenti il calore rimane cmq. si dovrebbe dare un ricircolo. la cosa meglio ventola frontale bassa e posteriore alta.

altra cosa...dagli na spolverata a quel povero pc. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!