DOMANDA Sistema operativo su Rasberry 3b +

Pubblicità

MrAxsus

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao a tutti vorrei sapere che sistema operativo si può installare su un rasberry.
Utilizzo dowload e ufficio.

Io ho un odroid c2 e ci uso armbian, che ha sia la versione Debian che Ubuntu. Personalmente io conosco benissimo Debian ma sul mio odroid ho provato a mettere Ubuntu tanto è identica a Debian per l'uso che ne faccio (server NTP con chrony, container docker per pi hole e container docker per Emby). Armbian non mi pare abbia la versione per Raspberry, per quello ti ho consigliato raspbian, che è ottimizzata per Raspberry
Poi non mi è chiaro cosa intendi per uso ufficio, io non userei mai uno di questi SBC come pc client, al massimo distribuzioni ottimizzate per kodi tipo libreelec, giusto per usarlo da media center (che è quello che facevo con il mio odroid prima di prendere un media center serio e usare l'sbc appunto come serverino)

Ah io non userei mai un SBC per queste funzioni, per quanto modelli un po' più performanti alla fine possano farlo (il tuo Raspberry secondo me, con 1gb di ram non ci lavoreresti bene). Se trovi una Ubuntu ottimizzata per Raspberry, puoi provarla. Io per certo do che raspbian è adatta, ho anche un vecchio Raspberry B e ce la usavo.

Odroid l'hai preso in qualche posto dove non costa 80€? lo sto cercando anche io

Io sia il C2 che XU4 li ho presi dal sito ufficiale Hardkernel ma mi pare che vendano anche su Amazon

Pubblicità
Pubblicità