Sistema operativo ReactOS

Pubblicità
News Settimanale

Salve a tutti per prima cosa nel sito CIA di ReactOS hanno scritto questo:
Commit :: r40702 / (2 files in 2 dirs):
ReactOS 0.3.9 is done!
questo dice tutto...ebbene si...ReactOS 0.3.9 è uscito....bisogna attendere che lo mettano in download quindi direi fra 2 giorni circa o magari domani :D.....l'importante che continuino lo sviluppo di questo sistema operativo, appena uscirà lo testerò su virtualbox.....e poi ho un portatile vecchio che testerò ReactOS 0.3.9 su hardware reale e ovvismente vi riporterò i vari test e vari problemi......
UN BENVENUTO A REACTOS 0.3.9 PRONTO PER ESSERE TESTATO E MODIFICATO PER LA DISTRO REACT-IT :):):) se qualcuno ha qualche domanda o parere non esiti a postare...saluti a tutti
LUCA ;)

EDIT:lo potete già trovare in download....è la build 40702

Reactos 0.3.9

Rieccomi....finalmente è stato riparato il mio pc fisso...a parte 2 schermate blu vabbè:doh: sarà stato il cambio scheda madre....comunque tornando in topic nel primo post potrete andare in zona download a scaricare testare la 0.3.9 che a momenti dovrebbe essere disponibile visto le modifiche in corso della home page. Ci saranno disponibili:
-CD installazione
-LiveCD
-Precaricato in QEMU
-Precaricato in VMware
e ovviamente la copertina anche se risale dalla versione 0.3.1 :)
buona attesa e buoni test....editerò appena sarà disponibile la 0.3.9 ufficiale :)

EDIT:
prossima versione 0.3.10 giugno 2009.....vabbè speravo nella 0.4.0 si vede che non hanno raggiunto gli obiettivi, meglio raggiungerli prima piuttosto fare uscire la 0.4.0 non come dovrebbe essere...non deludetevi l'importante che si continui a lavorare e progredire....almeno non fanno abbindolare la gente, vogliono passare al ramo successivo nel modo migliore :) buon lavoro a tutto lo staff di ReactOS
Disponibile da adesso la 0.3.9 :)

RIEDIT:
aggiunta la roadmap di reactos nel primo post, dove potrete vedere le future versioni con data di uscita e gli obiettivi principali....Dopo la 0.3.10 ci sarà la 0.3.11 e dopo si passerà alla 0.4.0 da notare però le uscite vicine della 0.3.10 e 0.3.11...come ho detto prima, l'importante che ci siano progressi, avremo così una 0.4.0 più stabile e compatibile

Test su Hardware reale

Salve a tutti...oggi ho installato reactos 0.3.9 su hardware reale su un portatile vecchio...come caratteristiche possiede:
-amd duron
-512mb di ram
-vga integrata da 16mb
-HD da 40 gb
Ovviamente ho creato una partizione da 5gb per reactos perchè non parte con hd da 40gb liberi...
Si avvia correttamente, ma non funziona il mouse...sto cercando una soluzione per questo...per il resto funziona bene, nessun problema e nessuna schermata blu :D editerò per altre informazioni
Saluti Luca

News Settimanale

Salve a tutti, in questo momento si stà lavorando per la versione 0.3.10 .
Per prima cosa vi riporto la nuova News letter alla quale spiegano i futuri progetti #57 - ReactOS Website;
Intanto stanno aumentando la compatibilità riguardo le schede di rete, miglioramento supporto audio, USB e perfino quelli video.
Insomma pare che questo sistema operativo stia pian piano prendendo forma, difatti nella 0.3.9 sono diminuiti i requisiti minimi, a vedere reactos il suo punto di forza è la leggerezza anche se è ancora presto per dirlo.
Vi posto l'indirizzo riguardo le novità della 0.3.9 News #51 - ReactOS Website;
insomma stanno lavorando sodo. I miei complimenti per le persone che ci lavorano ed ottimizzano questo sistema operativo, ed ovviamente un saluto al forum italiano di ReactOS :)
Saluti Luca

Intanto è uscito qualche commit interessante:
r40797 reactos/drivers/wdm/audio/backpln/portcls/ (8 files):

• Implement IPortWaveRT, IPortFilterWaveRT, IPortPinWaveRT interface for audio drivers >= Vista
r40794 reactos/include/ (ddk/portcls.h psdk/ksmedia.h):

• Add IPortWaveRT, IPortWaveRTStream, IMiniportWaveRTStream, IMiniportWaveRTStreamNotification, IMiniportWaveRT interface
  • Add KSAUDIO_POSITION, KSRTAUDIO_HWLATENCY, KSRTAUDIO_HWREGISTER structure

wow mi piacerebbe tantissimo provarlo ma... non credo che funzionerà col mio pc... giusto? non ci sono driver per la scheda video ad esempio... o sbaglio? :boh:

macchina virtuale o perchè no...la livecd non si corre nessun rischio, anche se qui 4 gb penso che manderà in crasch la livecd, però tentare non costa nulla e nessun rischio...Sennò buttati su virtualbox, e se non volessi installare nessuna macchina virtuale vai nel primo post, nel sito di reactit scaricati l'ultima versione di reactIT con easyros alla quale lo estrai in una cartella desidarata, fai partire asyros alla quale ti comparirà in desktop una piccola barra dove potrai lanciare direttamente la distro che si basa con qemu, questo non necessita nessuna installazione, basta solo estrarre in una cartella e lo fai partire, ovviamente reactit non ti occuperà lo schermo intero, ma si aprirà in una finestra :) nel mio pc fisso vedi in sistema funziona perfettamente se hai dei dubbi siamo qui pronti ad aiutarti :)
fa piacere a qualche utente interessi questo sistema operativo :)

Successo Hardware reale

Visitando il forum italiano di reactos, notato un grande successo verso un utente, reactos funziona su hardware reale! ebbene si...possedendo un muletto ha installato ReactOS r40821, riuscito ad installare i driver della scheda di rete il modello è DM9102, con firefox installato è riuscito a navigare su internet :)
ci sono dei problemi durante lo scroolling delle pagine anche se si sono installati i driver VESA. Audio non ancora funzionante riferisce, ma questa è sicuramente una buona notizia :)

Ho un problema con ReactOS 0.3.9
Dopo averlo correttamente installato (su macchina virtuale Microsoft Virtual PC2007), il puntatore del mouse è di una lentezza esasperante, si muove a scatti.
La cosa strana è che ho provato le altre versioni (virtualizzate col medesimo software) e non ho mai avuto problemi.

segnalo che su kubuntu 9.04 e virtualbox scaricato dal sito (non quello dei repository), l'ultima versione di reactOS non parte: completa l'istallazione ma al momento del riavvio lo schermo rimane nero

Ho un problema con ReactOS 0.3.9
Dopo averlo correttamente installato (su macchina virtuale Microsoft Virtual PC2007), il puntatore del mouse è di una lentezza esasperante, si muove a scatti.
La cosa strana è che ho provato le altre versioni (virtualizzate col medesimo software) e non ho mai avuto problemi.
Virtualpc non è supportato Reactos, prova ad utilizzare virtualbox :) o qemu, il rpblema del mouse dava a me su hardware reale, prova a scaricare l'ultimo commit e fai un upgrade :)
segnalo che su kubuntu 9.04 e virtualbox scaricato dal sito (non quello dei repository), l'ultima versione di reactOS non parte: completa l'istallazione ma al momento del riavvio lo schermo rimane nero
come è stato settato virtualbox? hai messo sotto categoria windowsxp?
Abilitato il controller sata? quanto spazio gli hai dato? quanta ram? :)
EDIT:
trovato questo: r40872 reactos/ntoskrnl/io/pnpmgr/pnpmgr.c:
Patch by J?\195?\169r?\195?\180me Gardou (jgardou-at-yahoo-dot-fr) from bug #4388,
should fix the "VirtualBox Guest Additions 2.2.2 mouse filter
driver is crashing during boot" (bug #4454).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro