DOMANDA Sistema audio TV + multiroom: esiste?

Pubblicità

smukamuka

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti,

E' da un po' che mi sto scervellando su una specie di configurazione audio che ho intenzione di imbastire per la casa. Quello che vorrei sarebbe un impianto audio che mi consenta di godermi sia film e serie TV (dunque collegato al televisore) sia musica in tutta la casa (sistema multiroom).

Quello che mi è venuto in mente era sostanzialmente un impianto soundbar + sub oppure 2.1 da collegare alla TV, al quale è possibile collegare altri due o tre speakers da mettere in giro per casa.

Vorrei poi che questo impianto fosse bluetooth, in modo tale da potermici collegare con telefono/tablet/pc per ascoltare musica tramite Spotify oppure playlist salvate nei vari dispositivi.

Esiste qualcosa del genere? Vorrei in sostanza combinare un sistema TV Audio con un sistema multiroom.

La seconda domanda è: tra soundbar + sub e sistema audio 2.1, qual è da preferire sia per la visione di film che per l'ascolto di musica? E per quale motivo?

Grazie!
 
è possibile ma solo limitatamente a due stanze, ovvero è possibile sonorizzare un'altra stanza oltre a quella dove sta l'impianto. Ovviamente dovrai portare i cavi audio dalla prima verso la seconda stanza.
Decisamente meglio la soluzione 2.1, ma in ogni caso dipende anche dal tuo budget perchè capisci che per un impianto del genere non te la cavi con 300 o 400 euro.
 
è possibile ma solo limitatamente a due stanze, ovvero è possibile sonorizzare un'altra stanza oltre a quella dove sta l'impianto. Ovviamente dovrai portare i cavi audio dalla prima verso la seconda stanza. .
Questo e' vero se si parla di un receiver con il selettore per due "zone", adesso le cose sono cambiate parecchio, vedi per esempio qui:
https://www.crutchfield.com/learn/learningcenter/home/multiroom_power.html

Le scelte sono grosse, e in genere costose. La qualita', beh dipende dai componenti. Due miei amici danarosi hanno optato per un sistema Sonos per sonorizzare televisore, camera da letto, soggiorno e cucina. Hanno speso una piccola fortuna (penso almeno tremila dollari), ma possono regolare tutto da una app nel loro smartphone (o usando comandi vocali). La qualita' e' "buona", ma non e' a livello di un "serio" impianto audio. E' piu' un fattore di convenienza, avere tutto centralizzato invece che mille telecomandi che dopo un po' o si perdono o si dimentica come usarli :) insomma vanno bene per ascoltatori "normali", non certo per audiofili.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top