DOMANDA Sistema audio TV + multiroom: esiste?

smukamuka

Nuovo Utente
5
1
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Originale
Scheda Madre
Gigabyte AB350-Gaming
HDD
SSD 120 + HDD 320 + HDD 160
RAM
8GB Corsair Vengeance 3000MHz
GPU
Sapphire RX 570 4GB
Monitor
AOC 27'
PSU
Corsair CX550
Ciao a tutti,

E' da un po' che mi sto scervellando su una specie di configurazione audio che ho intenzione di imbastire per la casa. Quello che vorrei sarebbe un impianto audio che mi consenta di godermi sia film e serie TV (dunque collegato al televisore) sia musica in tutta la casa (sistema multiroom).

Quello che mi è venuto in mente era sostanzialmente un impianto soundbar + sub oppure 2.1 da collegare alla TV, al quale è possibile collegare altri due o tre speakers da mettere in giro per casa.

Vorrei poi che questo impianto fosse bluetooth, in modo tale da potermici collegare con telefono/tablet/pc per ascoltare musica tramite Spotify oppure playlist salvate nei vari dispositivi.

Esiste qualcosa del genere? Vorrei in sostanza combinare un sistema TV Audio con un sistema multiroom.

La seconda domanda è: tra soundbar + sub e sistema audio 2.1, qual è da preferire sia per la visione di film che per l'ascolto di musica? E per quale motivo?

Grazie!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
è possibile ma solo limitatamente a due stanze, ovvero è possibile sonorizzare un'altra stanza oltre a quella dove sta l'impianto. Ovviamente dovrai portare i cavi audio dalla prima verso la seconda stanza.
Decisamente meglio la soluzione 2.1, ma in ogni caso dipende anche dal tuo budget perchè capisci che per un impianto del genere non te la cavi con 300 o 400 euro.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
è possibile ma solo limitatamente a due stanze, ovvero è possibile sonorizzare un'altra stanza oltre a quella dove sta l'impianto. Ovviamente dovrai portare i cavi audio dalla prima verso la seconda stanza. .
Questo e' vero se si parla di un receiver con il selettore per due "zone", adesso le cose sono cambiate parecchio, vedi per esempio qui:
https://www.crutchfield.com/learn/learningcenter/home/multiroom_power.html

Le scelte sono grosse, e in genere costose. La qualita', beh dipende dai componenti. Due miei amici danarosi hanno optato per un sistema Sonos per sonorizzare televisore, camera da letto, soggiorno e cucina. Hanno speso una piccola fortuna (penso almeno tremila dollari), ma possono regolare tutto da una app nel loro smartphone (o usando comandi vocali). La qualita' e' "buona", ma non e' a livello di un "serio" impianto audio. E' piu' un fattore di convenienza, avere tutto centralizzato invece che mille telecomandi che dopo un po' o si perdono o si dimentica come usarli :) insomma vanno bene per ascoltatori "normali", non certo per audiofili.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili