RISOLTO Sistema Audio max 500€

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
con quell'Onkyo non avresti bisogno della scheda audio perchè possiede il DAC interno...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non sono sicuro sul perché della tua avversione per i DAC USB, ma considera che i DAC migliori e più costosi per PC sono tutti via USB. L'unica cosa che posso dirti è che se l'impianto fosse per me, prenderei il Douk DSD1796 (http://www.ebay.it/itm/Douk-Audio-D...990915?hash=item3f60dc5083:g:OusAAOSwezVWxBRe, http://www.tforumhifi.com/t49359-douk-dac-xmospcm5102-dsd1796-ne-vale-la-pena), ma c'è da dire che a me piace sperimentare. :P

Riguardo l'amplificatore, l'Onkyo A-9010 ha ottime recensioni e un buon DAC integrato, ma mi sentirei di mettere il Denon PMA520AE mezzo gradino sopra. In ogni caso l'uno o l'altro non farà nessuna differenza, sono entrambi buoni prodotti con un ottimo rapporto Q/P, difficile rimanere delusi. Anzi, il DAC integrato potrebbe risolverti diversi problemi, potrebbe anche essere preferibile al Denon + DAC esterno.

Se volessi prendere l'Onkyo A-9010 e non dovessi ritrovarti l'uscita ottica nella scheda madre del pc, potresti prendere il Douk come trasporto USB/Coassiale, così avresti anche un ottimo DAC per qualsiasi evenienza, oppure se preferisci un marchio più noto, l'SMSL X-USB (http://www.ebay.it/itm/SMSL-X-usb-A...962766?hash=item5418b7f88e:g:ABYAAOSw5ZBWFhrR).
 
Ultima modifica:

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Spiego l'avversione all'USB:
- Dipendono dai driver, indi hanno una longevità facilmente controllabile. Io sul mio PC ho diversi sistemi operativi molti di questo sono Linux based o vecchie versioni di windows.
- sono esterni e come ho detto ho problemi di spazio, potrei metterlo a terra ma poi sarebbe di difficile controllo o dovrei modificalo internamente per portare vicino al monitor il controller (ma non vorrei fare sta faticaccia che invalida la garanzia)
- Come accennavo nel punto 1 la longevità dei connettori esterni è mediamente minore dei bus interni

Vorrei solo evitare l'USB per questi motivi, non per altro. Ma se credi che la soluzione scheda interna sia di qualità inferiore all'altra proposta posso pensare di usarla al massimo mi farò una virtual machine per usare il device su tutti i sistemi operativi.

Per l'amplificatore non è che ho una propensione per l'Onkyo A-9010 ho solo cercato delle buone recensioni, ma in verità mi piacerebbe avere la possibilità di valurtare altre alternative al di fuori del Denon PMA-520AE. Non perchè non mi fido del tuo consiglio ma per capire se magari aggiungendo 50 euro posso avere vantaggi e per imparare a selezionare un dispositivo in futuro.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
I dispositivi USB con chip XMOS girano nativamente su Linux (la cosa mi tocca perché uso solo Linux), per i Winzozz recenti i driver sono sempre disponibili dal produttore, sopratutto perché senza compatibilità con Winzozz un prodotto è destinato all'oblio, mentre per i Winzozz più vecchi mi spiace ma non saprei aiutarti.
Sulla durata dei connettori è una cosa relativa, quelli esterni vivono mediamente meno perché più soggetti all' "attacca/stacca". :hihi: Se non hai necessità di portarti la scheda audio appresso ogni giorno neanche mi porrei il problema.
Per il posizionamento usa un po' di fantasia, comprati due staffe dal ferramenta e trova un posizionamento adeguato, anche laterale. Io stesso mi sono stramodificato la mia scrivania per venire incontro alle mie necessità audio/video. Come disse il saggio, "dove non c'è spazio, basta crearlo." :D

Nell'ultimo messaggio, quel che intendevo è che l'Onkyo è un buon prodotto, secondo me giusto un pelo dietro il Denon per raffinatezza del suono, ma comunque estremamente valido. Se volessi toglierti la scocciatura di un DAC tra i piedi prendilo pure, sicuramente non resterai deluso.
Se invece vuoi e puoi salire col budget, vai di Marantz PM6005 da Amazon UK e non ci pensi più. È l'amplificatore che sto usando in questo momento, l'ho preso li 10 giorni fa e lo sto adorando, la qualità c'è tutta e si sente.
https://www.amazon.co.uk/Marantz-PM...qid=1473551018&sr=8-1&keywords=marantz+pm6005
Al cambio dovrebbe venire 311€ e spiccioli (grazie Brexit!).
È un fine serie e il prezzo è destinato a scendere, ma da altre parti lo trovi dai 400€ ai 550€.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Scusa se ritorno sul punto DAC USB e schede audio. Mi vuoi dire che l'asus strix raid dlx è inferiore rispetto al dac della creative esterno che mi avevi proposto? Ho provato a cercare un po' sul sito e mi sono confuso le idee. Invece per quanto riguarda le marche "migliori" per gli amplificatori quali sarebbero? Ultima domanda (più per curiosità che per intenzioni di acquisto) ho visto che R-15PM POWERED MONITORS sono una soluzione unica come le valuti?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma dove ho mai detto una cosa del genere? Dove ho paragonato i DAC citati in questo thread?
Gli amplificatori migliori per la tua fascia di prezzo te li ho già elencati, scegli quello che preferisci.

Le Klipsch hanno un suono particolare, prima dovresti ascoltarle, solitamente sono consigliate per l'HT.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Da quello che ho capito i top gamma sono DAC esterni USB e tu me ne avevi proposto uno della creative (Creative Sound Blaster X-Fi HD, giusto?). Al che per problemi di spazio mi sono chiesto se potevo virare su una soluzione interna tipo ASUS STRIX RAID DLX. Mi hai detto che entrambe hanno un DAC interno (e fin qui mi pare ovvio) ma che una scheda interna non può, a pari prezzo, essere superiore ad una esterna. Inoltre mi avete anche detto che il multicanale esiste ed è costoso e visto che la RAID DLX ha i seguenti Analog Output (5 x 3.5 mm jack (1/8") (Headphone out /Front out/Side out/Center-Subwoofer out/Rear out)) ho creduto che fosse di qualità inferiore alla prima che mi avevi proposto.

Le mie conclusione sono sbagliate?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ascolta, resettiamo tutto perché ci siamo fraintesi a vicenda su diversi punti, ok?

Andando con ordine, la Creative X-Fi HD te l'ho proposta perché è un ottimo prodotto nella sua fascia di prezzo e mi permetteva di restare dentro il budget con la prima configurazione che ti ho proposto. Dopo ho avuto la sensazione che non volessi una soluzione USB per il DAC perché temessi potesse essere una scelta peggiore rispetto ad una interna, così ho cercato di spiegarti che non è vero, ci sono prodotti molto costosi, prendi lo Schiit Yggdrasil da $2299 (http://schiit.com/products/yggdrasil) che usano, tra i vari ingressi, l'USB perché appunto non è una scelta povera e/o peggiore rispetto al PCI-E. Ma il mio discorso finiva li, non ho fatto nessun confronto sulla qualità perché stiamo parlando solo dell'interfaccia con cui si collega la scheda audio/DAC, quello che poi realmente conta è il chip che si occupa della conversione digitale/analogico, l'implementazione di tale chip e l'alimentazione, tutte cose che non ho nemmeno nominato. Mi spiace dirtelo, ma tutte le conclusioni che hai tratto sono basate su cose che non ho mai detto.

Riguardo il multicanale non è necessariamente vero che ti serve una scheda costosa, ti avevo spiegato tutto in un post precedente. Per esempio la X-Fi Surround 5.1 Pro da 59,99€ (http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-x-fi-surround-5-1-pro) supporta le codifiche sia Dolby che DTS, mentre a quanto pare la X-Fi HD, per quanto sia di fascia superiore, no. Ma in ogni caso se prenderai un qualsiasi ricevitore AVR fabbricato negli ultimi 10 anni, ti basta collegare PC e ricevitore con l'HDMI della scheda video, non ti serve nemmeno una scheda audio dedicata, farà tutto il ricevitore.

Spero che adesso sia tutto più chiaro. :brindiamo:
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Quoto il Marantz segnalato, a quel prezzo è un bel prendere. Sarà ormai il vecchio modello ma è un ottimo amplificatore che fino a poco tempo fa costava molto di più. Inoltre ha dac integrato e non serve spendere altri soldi. Il tuo problema è "solo" uno: la scrivania. Impossibile far suonare al meglio due diffusori come i citati su una scrivania a 50cm dai tweeter. Se posti una foto del posto in cui vorresti posizionare il tutto ti aiuterebbe ad avere consigli migliori. Il posizionamento influisce ben di più rispetto ai vari ampli/dac.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Lo spazio è pochissimo viviamo in 4 in un bilocale, quindi non ci sono spazi vuoti. Capisco che non sia ideale ma credo che tra qualche anno la situazione potrebbe essere diversa. Cmq l'audio sarebbe meglio di quello attuale fatto con 2 casse da 20 euro :)

UPDATE:
La configurazione a cui sono giunto dopo avervi consultato è la seguente, ma credo vada leggermente cambiata:
- scheda audio interna - ~160€ - (Asus STRIX RAID DLX in alternativa SOUND BLASTER ZXR)
- Amplificatore - ~220€ - (Mi sono convinto per uno dei tre citati - Marantz PM5005, PMA-720AE o PMA-520AE. Non è possibile collegare qualcosa che faccia da input da bluetooh o usb? se no passo dal pc nessun problema. ALTRA DOMANDA: ma quale di questi non ha un dac interno? e se ce l'ha posso "non usarlo"?)
- Diffusori - ~220€ - Tasto dolente purtroppo. Lo spazio! Ho provato a immaginarmi di tutto e ne ho parlato con i coinquilini ma non posso muovermi da oltre la scrivania e se l'amplificatore lo posso mettere sotto la stampante tramite qualche supporto, le casse non ho spazio quindi devono stare sulla scrivania. Premettendo che non sono stato in grado di discriminarle con il vostro occhio esperto, ho notato che nella lista iniziale le più piccole sono QAcoustics 3020. Capisco che hanno il reflex dietro e perdo di profondità del suono ma le altre sono o troppo larghe o troppo alte.
(-sintonizzatore fm low cost esiste? Se si potrei cercare di spostare più lontano l'amplificatore e la stampante che gli starà sopra e guadagnare così un po' di spazio per le casse. Prenderebbe il posto di un vecchia radio stereo usato da un coinquilino)

Vi ringrazio per l'aiuto e vi chiedo di capire le mie difficili esigenze. GRAZIE!
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
La scheda audio che hai scelto sembra ok, non la conosco personalmente ma Asus fa buoni prodotti per l'audio e le specifiche sono ok.
Tutti e tre gli amplificatori che hai scelto non hanno il DAC integrato, ma non è un problema visto che stai prendendo una scheda audio dedicata. La mia preferenza va al Denon PMA720AE. Prendi un cavo di segnale quantomeno decente. Nulla di esoterico, qualcosa sui 10-15€ andrà bene.
I ricevitori Bluetooth lasciali dove si trovano, quelli decenti costano tanto, 60€ o più, e ti fanno perdere qualità del suono. In teoria il BT4.0 dovrebbe aver fatto passi da gigante, ma se puoi usare un cavo è sempre meglio. In caso il BT del PC andrà bene comunque.

Per quanto riguarda le casse, le Q Acoustics 3020 non sono affatto una scelta povera:
http://www.whathifi.com/q-acoustics/3020/review
http://www.whathifi.com/forum/hi-fi/q-acoustics-3020-review
https://www.avforums.com/review/q-acoustics-3020-speaker-review.11783
In teoria nel tuo caso dovrebbero rendere bene proprio perché vicine al muro, questo aiuta i bassi, ma nel caso dovessero risultare comunque troppo asciutte considera le Indiana Line Nota 260 X, sono anch'esse abbastanza compatte e con una buona dose di bassi. Inoltre se il reflex posteriore dovesse darti noie, troverai un tappo per il reflex incluso.
Lascia perdere posizionamenti strani, questi diffusori per rendere al meglio necessitano che le tue orecchie siano in linea con i tweeter.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
No, mi spiace, non mi sono mai interessato. Potresti controllare se le radio che ascolti di solito trasmettono online, si sentirebbe meglio di qualsiasi radio economica. L'unica radio che ascolto di tanto in tanto è Virgin Radio ed ha la sua stazione online.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quella non è una radio economica, è un ricevitore Audio/Video multicanale, se non hai in progetto di fare un impianto multicanale finirà solo per sentirsi peggio rispetto al Denon PMA720AE. Gli AVR, a differenza degli amplificatori stereo, sono pensati più per la quantità che per la qualità, ovvero tanti Watt su 5 o più canali, alta distorsione, finali di potenza "da battaglia" e poca raffinatezza del suono. Con questo non voglio dire che si sentirà una schifezza completa, ma nascendo con ben altre necessità rispetto ad un amplificatore stereo, il focus viene dato ad altri parametri quali la potenza bruta per gestire tutti i canali. Prodotti diversi per scopi diversi.
Se vuoi un buon sintoamplificatore stereo temo ti toccherà salire col budget, quelli economici solitamente non sono al livello degli amplificatori puri.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Ma che tu sappia Denon non fa anche semplici sintonizzatori FM/AM/DAB/DAB+ ? perchè anche se mi costasse 100 euro in più potrei almeno guadagnare spazio ^^
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Ti spiacerebbe dirmi quali parametri devo guardare in un amplificatore per capirne la qualità? in questo modo posso provare a cercare da ma un buon sintoamplificatore (anche se sono propenso a cercare solo un sintonizzatore ma impilare all'amplificatore). Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili