RISOLTO Sistema Audio max 500€

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Buongiorno a tutti,
prima di tutto voglio ringraziare tutti per le guide messe a disposizione e i suggerimenti validi che si possono ritrovare nel forum, aiutano davvero tanto a farsi una idea di come muoversi in un mondo molto complicato. Grazie!

Passiamo alla domanda: Uso il PC per tutto dalla televisione alla visione di film dal gaming alla musica, insomma per tutto. Il sistema audio che ho attualmente è a dir poco scadente e quindi ho deciso di fare un investimento di lunga durata su questo ambito che ho sempre trascurato.

Budget: 500€ (DAC/SchedaAudio + Casse[2.1])

Note: Per le casse ho deciso che per la mia stanza un 2.1 è la soluzione migliore soprattutto per questioni di spazio e conformazione della stessa. Sul DAC non ho delle preferenze sulla schedaAudio mi sembrava di capire che il top attuale era la ASUS strix RAID DLX, ma vorrei sentire i vostri giudizi su tutto il sistema.

Confido nel vostro aiuto per trovare una soluzione valida livello amatoriale e non professionale visto il budget limitato.

Grazie di tutto ^^
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Vorrei capire questa passione che avete tutti per i vari scassoni 2.1/5.1/7.1, suonano male praticamente in qualsiasi fascia di prezzo, si può facilmente ottenere di meglio.

Diffusori:
Cambridge Sirocco SX60
https://www.amazon.it/Cambridge-SIR...?s=electronics&ie=UTF8&qid=1473332343&sr=1-65

Amplificatore:
Denon PMA-520AE
https://www.amazon.it/DENON-PMA520A...UTF8&qid=1473334381&sr=8-1&keywords=denon+520

Scheda audio:
Creative Sound Blaster X-Fi HD
http://it.creative.com/p/sound-blaster/sound-blaster-digital-music-premium-hd

Totale: 502,99€

Questa è solo una bozza di quello che si potrebbe fare col tuo budget. Ho considerato una stanza di medie dimensioni, diciamo sui 20m², e la possibilità di posizionare le casse ad almeno un 30cm dal muro.
Se hai modo di sforare leggermente il budget, prenderei il Denon PMA-720AE dall'Amazon tedesco a 237€ spedito, dovrebbe essere un po' più completo e raffinato rispetto al 520, oppure il Marantz PM5005 dall'Amazon inglese, se non ricordo male viene 229€ spedito. In ogni caso il PMA-520AE è un ottimo amplificatore con ottime recensioni.

L'unico dubbio in questi casi riguarda sempre i diffusori. Nella fascia di prezzo che può interessarti, diciamo dai 200€ ai 250€, ci sono tantissimi prodotti validi, per non dire troppi.
Tanto per citarne qualcuno:
Indiana Line Nota 260 X
Indiana Line Tesi 260
Wharfedale Diamond 220
Tannoy Mercury V1i
PSB Alpha B1
Klipsch R-15M (per chi piace il suono Klipsch)
Canton GLE 420
QAcoustics 3020
E tanti altri ancora, senza neanche considerare l'usato e il vintage. Ognuno di questi diffusori ha un carattere ed un suono ben precisi, l'unico modo per poterli giudicare correttamente sarebbe poterli provare nel tuo ambiente, con la tua catena audio e con le tue orecchie, direi che l'impresa e quantomeno titanica. :hihi:
Le Cambridge che ho linkato hanno il reflex anteriore, questo le fa soffrire molto meno se le posizioni vicino al muro, ed un suono molto bilanciato con una certa predilezione per i bassi, direi che per il tuo uso, almeno sulla carta, sono perfette.

Se dovessi avere dubbi o domande, chiedi pure.
 
Ultima modifica:

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Grazie per le dritte incomincio a darti maggiori informazioni sulla stanza e sui "gusti":
- vivendo in un bilocale la stanza è multifunzionale quindi non ho troppo spazio, lo so che non è il massimo ma questo passa il convento ^^. Diciamo le casse saranno poste affianco ai monitor sulla scrivania e la distanza dal muro sarà non superiore alla "spanna". La stanza è un 4.5mx4mx3m, in passato avevo anche del materiale fono assorbente ma si è deteriorato in fretta a causa dei gas della cucina quindi è stato rimosso.
- Per il gusto a me piace molto Audio Technica, Klipsch e Sennheiser (In ordine e cmq tutti headphones). Poi ovvio che i prodotti variano da pezzo a pezzo ma indicativamente il suono prodotto è abbastanza preservato se si considera una fascia di prezzo paragonabile.

Dopo con un po' di calma valuto tutto le alternative che mi hai citato.

2 domande:
- Perchè questa avversione per il woofer?
- Escludendo il fatto problematico del rumore di disturbo elettromagnetico delle sound card, perchè non hai considerato una soluzione a partire da Asus PCI-Ex Gaming Strix RAID DLX (che cmq ha un SNR di 124dB): https://www.asus.com/Sound-Cards/STRIX-RAID-DLX/specifications/
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
perchè la Strix Raid DLX avrebbe occupato una fetta non indifferente del tuo budget...
se vuoi prenderla in considerazione dovresti effettuare dei tagli ma la configurazione proposta sopra è già ottima a quel prezzo. al massimo puoi sforare un pò per avere più qualità, ma non vai tanto lontano...
L'unica alternativa sarebbe prendere la Raid DLX con delle casse attive. ed anche qui visto il budget, ci sono schede audio e DAC migliori e ben suonanti
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il buon Drake ha subito centrato il motivo dietro la X-Fi HD. Non lasciarti fuorviare dal prezzo relativamente basso, è una buona scheda audio con tanto di ingresso phono, se mai dovesse risvegliarsi l'appassionato di vinili che è in te.

Riguardo l'altra domanda, di mio non ce l'ho assolutamente con i subwoofer (immagino ti riferissi a questo), ma con i vari impianti in plastica venduti a prezzi esorbitanti. Ti incollo un piccolo estratto da un'altra discussione, riguardava casse molto più economiche ma il principio si applica perfettamente a tutte le fasce di prezzo:
Tralasciando gli alti assenti, le medie arretrate e i bassi confusi e impastati (gli anglofoni li definirebbero "muddy"), il problema di fondo è che quei due satelliti in plastica hanno due driver minuscoli che dovrebbero funzionare sia da tweeter che da midrange, semplicemente non ce la possono fare. Se non ricordo male il subwoofer ha un driver da 4", ovvero 10cm.
Se andiamo a vedere le Trevi troviamo un cabinet in legno di dimensioni accettabili, due woofer da 4", due tweeter dedicati e un amplificatore interno raffinato per la fascia di prezzo, è una versione più potente di quello che si trovava nelle più famose Empire R1000.
Per me non c'è storia, le Trevi vincono su tutti i fronti.
Il punto è che se ti fai l'impianto da te invece di prendere dei barattoli in plastica malsuonanti, spendi uguale ma ottieni risultati di gran lunga superiori, specialmente con un budget come il tuo.
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Mi sfugge una cosa, ma la scheda integrata non sostituisce amplificatore e DAC?

P.S. Ma usando un DAC non sono obbligato a lavorare solo sui canali stereo?
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
la scheda audio non è altro che un DAC interno al pc... ha una sezione ampli dedicata alle cuffie e possiede il multicanale. ma il principio di funzionamento è lo stesso. nel DAC si cerca di portare il tutto ad un livello di qualità superiore, eliminando le cose superflue od integrandole in maniera più curata.
la X-Fi HD è un sorta di via di mezzo perchè si interfaccia con il pc come scheda audio, ma la qualità è già più proiettata verso l'alto.

nel caso di un buon DAC o scheda audio di qualità, il multicanale viene spesso accantonato perchè non è sinonimo di alta qualità... e nel caso la si voglia bisogna spendere più soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Aggiungo solo un dettaglio all'ottima disamina di Drake, non è che siccome sono presenti solo due uscite R/L allora si debba rinunciare necessariamente al multicanale. Usando casse passive, invece di un semplice amplificatore serve un ricevitore audio/video che altri non è che un amplificatore con più uscite di potenza, ovvero una per canale, uno stadio DAC integrato sempre presente, cosa che ancora latita negli amplificatori stereo, e determinati ingressi/uscite quali l'ottico, il coassiale e sopratutto l'HDMI.

https://www.amazon.it/DENON-AVRX520...UTF8&qid=1473360953&sr=8-1&keywords=denon+5.1
71vG%2BoX5M3L._SL1500_.jpg

Questo è il retro del Denon AVR X-520BT, come puoi vedere mancano fisicamente gli ingressi per portare 5+1 segnali audio analogici, questo perché due canali analogici o uno digitale sono sufficienti per il multicanale, basta che sia la sorgente che il ricevitore riescano a gestire le varie codifiche Dolby e DTS.
Con segnale analogico stereo l'audio sarà sempre in formato lossy (es: Dolby Surround), mentre il segnale digitale può essere sia lossy (es: Dolby Digital, DTS) che lossless (es: Dolby TrueHD e DTS HD).
In altre parole se un giorno volessi procurarti un ricevitore audio/video, grazie all'uscita ottica della Sound Blaster X-Fi HD potrai sfruttare le codifiche più avanzate per il multicanale senza problemi. Oppure usi l'HDMI della scheda video che funziona uguale. :lol:


Comunque è corretto dire che l'audio più raffinato e di maggiore qualità storicamente è sempre stato l'audio stereo. I prodotti più costosi nel mondo dell'audio consumer, per esempio diffusori acustici e amplificatori dai 10000€ in su, sono pensati sempre e solo per l'ascolto stereo.
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
come alternativa interna, abbiamo la cugina sound blaster z o zx (sono la medesima scheda, cambia la copertura...) o l'asus strix soar che è molto più recente è sta conquistando molti fan. sembra suoni davvero bene, in questa fascia di prezzo.

Se vuoi salire, ci sono queste schede in ordine di qualità:
asus Raid dlx
creative soundblaster zxr
ed infine asus essence stx II.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
Rimane il dubbio su come connettere la scheda all'amplificatore e poi alle casse stereo. mi pare abbia un jack a 3.5mm e non RCA(coassiale) come la precedente soluzione. Sto sbagliando qualcosa?
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
puoi tranquillamente usare un adattatore o un cavo finito che va da Jack a RCA per poter fare il collegamento...
puoi stare tranquillo:asd:
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
non ho sentito la raid dlx... ma la fascia di prezzo la pone più in alto della x-fi hd... a naso ti direi che suona meglio, ma di quanto e se veramente lo fa non te lo so dire... ti posso aiutare solo sull'ultima, visto che la possiedo. e li si entra in un altro mondo...
 

kaiser orn

Utente Attivo
52
2
la strix raid dlx è la maggiore della famiglia strix:
- soar
- raid
- raid dlx
in alto la più "scadente" in basso il top della fascia.


Aspettando il parere di Kha-jinn in merito alla sound Board, mi interrogavo sull'amplificatore. In questo campo ho pochissima esperienza, che mi dite di questo:
ONKYO A-9010 AMPLIFICATORE STEREO AUDIOPHILE
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DrakeTheGryphon

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili