RayStorm
Utente Èlite
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 58
tuleggi ha detto:Ciao,
ecco qua la configurazione possibile -imho e ke vorrei..- fanless:
(ank'io quoto gli ultimi due interventi, inutile dire ke una ventola a 5v non si sente... io col rheobus arrivo anke a meno e lo spostamento d'aria con balconi chiusi, silenzio totale in una stanza piccola, e computer vicino al letto si sente (poco, ok... cmq percettibile)! anke solo facendo girare due ventole (quella da 120 dell'ali e quella da 80 della cpu -prima avevo la skeda video in passivo- messi al minimo di voltaggio del rheobus)... come molti hanno detto dipende giustamente dalla silenziosità dell'ambiente...mi basta aprire la porta della camera ke che non sento più queste ventole(in realtà c'è altro rumore più forte credo) ).
Processore: uno che scaldi poco ma ke sia performante... Athlon XP-M 2400+ (35W) (oppure Athon XP-M 2600+ da 45W penso ke sia ancora ok per tenerlo acceso 24H/24H)
Dissi: migliore dissi passivo, SCYTHE NCU 2500 (sui 60-70euro)
Case: un tower qualsiasi
Mainboard: che supporti un Athlon XP-M e senza ventola su chipset
Alimentatore: fanless 400W, sufficente per questa config (marche varie.. SilentMax, XG, Seasonic, Antec, etc..)
Hard disk: vecchio Seagate Barracuda IV o nuovi Samsung P120 da mettere in sospensione e da raffreddare in passivo come indicato qua: http://www.silentpcreview.com/article22-page1.html
Scheda Video: una radeon 9550 o 9600 passiva (visto ke non gli interessano i giochi... cmq qualcosa può farci con questa...)
Che ne dite? questo è un sistema a zero db neanke troppo costoso che si può tenere perennemente acceso senza problemi!! (credo... :D )
(attenzione al monitor, un CRT emette rumore... io il mio lo sento quando è acceso ed ho le ventole a basso voltaggio... credo invece che gli LCD siano totalmente silenziosi!)
Secondo me un dissipatore Thermalright SI-97 con una Papst da 92mm tenuta a 800 giri è completamente inudibile... come delle ventole del case tenute 600 giri se le griglie del case sono sottili non si sentono...
l'unico componente che si può sentire è l'alimentatore, ma se il consumo del pc è molto basso, un buon alimentatore con ventola grande tipo Antec True Power o il Phantom da 500W, ma credo anche un Enermax Coolergiant all-in-one con ventole al minimo non si dovrebbero sentire...
Il concetto è che una ventola a bassissimi giri non si sente e rende 3 volte una soluzione fanless... questo è il mio parere...