silenzio totale

Pubblicità

alano987

Utente Èlite
Reazioni
1
Punteggio
58
un amico mi ha chiesto consiglio per assemblare un pc interamente senza ventole (pure senza liquido)
io pensavo:
radeon 9250 sapphire (senza ventola)
alimentatore thermaltake silent purepower 350watt
scheda madre asus qualsiasi max 100 euro
processore bbastanza modernoche si adatti ad un dissipatore senza ventole [(meglio nn sempron - celeron)veri cessi]

per il dissi nn bado a spese

Allora, dato che sarà Fanless, consiglio un case Big Tower, di modo che anche senza ricircolo d'aria i componenti possano sopravvivere, poi cmq è insensato fare un sistema Fanless, è una vaccata allucinante, perché a meno di essere in assoluto silenzio, le ventole a basso regime non le può sentire nessuno, detto questo, alimentatore un LC Power 550W SATA silent 14cm (che con la 14cm succhia tutto il calore via), un case Big Tower qualsiasi (50€), oppure un Thermaltake Armor con anche un cambio di ventole (ovvero si mettono delle PAPST) (quindi 140€ di case + 60 o più di ventole, più un rehobus), poi se vuoi un sistema Agp, allora una A8V Deluxe (dell'Asus), poi ci metti una 9600XT e ci cambi il dissi con un Ati Silencer 2 (da tenere al minimo, che non è neanche udibile) (quindi fai 90-100€ di scheda più 20€ di dissi), poi come HD un Samsung SpinPoint 250GB (perché a quanto pare vuole tenere acceso il pc di notte, e sono 100€ circa), poi ci metti un Athlon Venice 3000+ (circa 130€), poi come dissipatore un Thermaltake Sonic Tower (sono circa 35€), che è FanLess ed è abbastanza buono per la tua CPU, abbinaci 1GB di Ram in due stick che lavorino in almeno CAS 2,5 (circa 100-120€), compra diversi dissipatori passivi per i Mosfet e vari componenti, per raffreddarli al meglio e poi penso che tu sia a posto, al contrario, in un sistema PCI-Exp come mobo, consiglio una Asus senza supporto Sli (quindi vedi tu, quella che pensi migliore), come scheda video un 6600 liscia 256MB (circa 100€) con l'Nvidia Silencer 6

anche un mio amico voleva fare un server senza vetole,aveva trovato dei proci della via con dissi passivo

Mr_K ha detto:
anche un mio amico voleva fare un server senza vetole,aveva trovato dei proci della via con dissi passivo
Ma per uno che non vuole sempron e celly,i via non sono da prendere in considerazione.Almeno per ora.

grazie dell'aiuto ma questo di pc ne ha parecchi e anche di soldi
solo che voleva un pc da tenere acceso la notte a basso prezzo (nn bassissimo) 700-800 max del max
le scheda video nn gli interessa tanto potente

STO QUA VUOLE UN PC DA 0 Db ANCHE DA 1 MM DI DISTANZA DA QUALSIASI COMPONENTE (HARD DISK A PARTE).

sto pc lo vuole usare solo come archivio e per emule la notte
e poi per fare lo sborone

alano987 ha detto:
grazie dell'aiuto ma questo di pc ne ha parecchi e anche di soldi
solo che voleva un pc da tenere acceso la notte a basso prezzo (nn bassissimo) 700-800 max del max
le scheda video nn gli interessa tanto potente

STO QUA VUOLE UN PC DA 0 Db ANCHE DA 1 MM DI DISTANZA DA QUALSIASI COMPONENTE (HARD DISK A PARTE).

sto pc lo vuole usare solo come archivio e per emule la notte
e poi per fare lo sborone
il problema è il procio..tutto il resto si riesce a trovare con dissi passivo..

Se lo vuoi 0 db, segui i consigli si Snickers ma magari stai su una scheda video con dissi passivoe chip scheda madre passivo (l'A8V dell'asus se AGP va benissimo per esempio come ti ahnno suggerito)

Aggiungo solo 1 cosa: ottimo il procio che cita Snickers ma io inoltre abbasserei il v-core del procio di un 0,10 o 0,15 volt, gli effetti sulla temperatura finale sono "abominevoli" (magari in estate quando la temp è più alta) e se non OC (e non credo proprio se lo vuoi o db) dovrebbe esseere stabile

Ciao

DIDAC

Al tuo amico devi semplicemente fargli capire che un case normale (normale) non può avere dissipazione COMPLETAMENTE passiva, perché l'aria ristagna e non ci sono particolari dissi per portare il calore lontano, se prendi Pci-Exp allora buttati su una X300, mentre su Agp, vedi o 9250 o 9600se, a vedere a quanto le trova. Per forza, quindi dovrà tenere un alimentatore con ventola e delle ventole in movimento (semmai con la ventola da 14cm ci giochi un poco e la fai andare a 7V), poi come ventole nonle PAPST, perché hanno una velocità di rotazione altina (1600rpm), buttati su delle Akasa Ultra Quiet Serie Ambra, che anche a 12V sono silenziosissime (testate da me) e portale a 5V, così proprio da non fare rumore, poi se non ti serve un HD con prestazioni velocistiche, al posto del Samsung (che cmq è silenzioso), mi butterei sul modello nuovo Hitachi (che cmq è un HD di tutto rispetto), che scalda di meno ed è praticamente inudibile, e case confermo quello di prima, semmai, poi acquisti (sempre per ridurre il rumore quei cosi in silicone da mettere fra le ventole e il case e anche il modello per l'alimentatore, così da ridurre tutte le possibili (esigue) vibrazioni, e magari, sempre per ridurre il rumore e anche aumentare la portata delle ventole, stacchi (tenaglie e pinze) le griglie a nido d'ape davanti alle ventole, di modo da evitare possibili turbolenze (fatto e testato anche questo).

enonva ha detto:
se veramente vuoi 0 db devi avere 0 ventole... la soluzione è http://www.systemcooling.com/zalman_tnn500af-01.html

...direi che è l'unica soluzione!!!

...e ti dirò di più ...secondo me è una gran vaccata! Meglio mettere ventole silenziose a 5Volt che non si sentono neanche avvicinando l'orecchio!

sul processore è necessario il dissipatore, prendi un 3000+ venice che scalda poco o meglio ancora un processore "Mobile" cioè per portatili

l'alimentatore è fondamentale... lascia stare i thermaltake e buttati su enermax ocz o antec

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro