Sicurezza e privacy su Windows Vista

Il Domandatore

Nuovo Utente
77
6
Letteralmente.
Comunque eroico... Oggi uno che riesce ancora ad usare vista merita maggior plauso di chi ancora usa xp... Per la schifezza e problematicità del sistema operativo.

Ho un Mac Snow Leopard da una decina di anni e questo laptop
era di mio cugino. Me l'ha regalato, perchè non partiva più. Ho dovuto sudare diverse camicie (anche se non le indosso mai :D).

Non non aveva nemmeno un alimentatore e per fortuna io ne avevo uno universale. Vista non è poi così malaccio a dire il vero. Mi trovo bene, è solo molto vecchio. Se venisse ancora supportato da windows e dai programmi, non mi stupirei che sarebbe ancora in competizione con i sistemi operativi moderni.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
È una prima impressione..
Pieno di problemi, fix continui.. Una disperazione... Quando è apparso all'orizzonte Seven... È stato come l'alba su di un nuovo mondo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Il Domandatore

Nuovo Utente
77
6
Guarda, la mia prima impressione era invece l'opposto; lento, UAC fastidioso (alla fine mi sono abituato e ho capito che è per la sicurezza) e ora mi sembra abbastanza veloce. Senza pretese, è un vecchio laptop e non mi serve esattamente un pc molto prestazionale.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Vista è considerato come l'8 qualcosa che sarebbe meglio se microsoft non avrebbe rilasciato. Alla fine Windows 7 è Vista, ma meglio, e per l'8 hanno dovuto fare l'8.1.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Il Domandatore

Nuovo Utente
77
6
Valutando le varie situazioni, ho scelto di rimanere su Windows Vista (così posso giocare con i miei vecchi giochi) e di aumentare la sicurezza.

Cosa mi serve per la sicurezza e che sia leggero?
Cosa ho; nessun antivirus (avevo fino a una settimana fa, 360 Total Security. Quello con manutenzione e firewall.), Malewarebytes Legacy (una scansione completa ci può mettere anche 16 ore per un hard disk di circa 150gb... Scalda il portatitle), Superantispyware (non riscalda, ma se lo uso mi va in crash il sistema. Lo uso nella modalità provvisoria, funziona, ma al riavvio c'è la schermata blu e mi tocca azionare il ripristino dell'ultima configurazione funzionante), Adwcleaner (sembra essere leggero e buono. Al momento è su una pendrive ultimamente infetta. Sto cercando un programma per fare scuro lo schermo e i giochi).

Ho tolto come suggerito, Advanced Systemcare, è rimasta l'installazione del programma per deframmentare Disk Defrag. Poi, ho io bit uninstaller Firefox 52,9 ESR (se non erro), una vecchia versione di Ublock Origin, e il DNS 1.1.1.1 e 1.0.0.1 per aumentare la privacy. Prima ho usato quello di comodo per i maleware, mentre ora vorrei usare un add-on per questo compito. Chrome forse è la scelta migliore, probabilmente i vari siti lo supporteranno meglio, è così?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Impossibile garantire anche la minima sicurezza con Windows Vista.
Non ci sono antivirus che possono darti questa certezza perché è il sistema operativo ed i suoi servizi a non essere sicuro.
A meno che tu non lo tenga offline ed allora non lo colleghi in rete
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Metti almeno il 7, una key costa 2 euro su ebay. Anche se EoL é sicuramente più funzionale di Vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Il Domandatore

Nuovo Utente
77
6
Metti almeno il 7, una key costa 2 euro su ebay. Anche se EoL é sicuramente più funzionale di Vista.

2 euro è una spesa che posso fare. Però dovrei formattare. Siete sicuri che potrò aver un lungo supporto con Windows 7? Perché se dopo un annetto la situazione diventa come con Vista, sa di fregatura.

I vecchi giochi funzioneranno?

Portando un altro portatile da Vista a 7 e fu un insuccesso. Il sistema era diventato molto lento e ritornando su Vista andava che era una delizia.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ogni sana installazione va fatta da zero.
Se rallenta in 7 rispetto a vista vuol dire che è l'operatore a sbagliare qualcosa o l'installazione non è stata eseguita a regola d'arte.
Mai visto andare sette più lento di vista.
Vista perde anche con Xp.
Supporto non ne hai nemmeno con 7 dal punto di vista sicurezza totale ma in confronto Vista è uno scolapasta
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
2 euro è una spesa che posso fare. Però dovrei formattare. Siete sicuri che potrò aver un lungo supporto con Windows 7? Perché se dopo un annetto la situazione diventa come con Vista, sa di fregatura.

I vecchi giochi funzioneranno?

Portando un altro portatile da Vista a 7 e fu un insuccesso. Il sistema era diventato molto lento e ritornando su Vista andava che era una delizia.

Il fatto è che il 7 è già eol (end of life), quindi il supporto è finito. In 2/3 anni diventerà sicuro come VIsta adesso. Ma devi capire che Windows 10 che è il più durevole che puoi mettere su quella macchina, arrancherà un sacco già adesso. Il fatto è che Vista è bell'è che morto. E il 7 lo diventerà, come ogni os gradualmente.
Ma il tuo pc è già vecchio adesso, quindi non durerà, io l'avrei già cambiato quest'anno.
Fossi in te metterei il 7 e poi inizierei a risparmiare per farti un bel desktop che possa durare per il futuro.

Puoi provare linux che è ovviamente più aggiornato è la sicurezza è perfetta, i virus non esistono quasi, però i tuoi giochi non gireranno dato che per windows.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Valutando le varie situazioni, ho scelto di rimanere su Windows Vista (così posso giocare con i miei vecchi giochi) e di aumentare la sicurezza.

Non ca bene. O vai su Windows 10 se il PC ha caratteristiche hardware ok per supportarlo o se il PC è vecchio vai di Linux Mint, Zorin, ecc
 

Il Domandatore

Nuovo Utente
77
6
La mia preoccupazione è di passare da un Mac Snow Leopard a un laptop con Vista, per giocare e fare altre cose. Questo Mac ha la batteria andata e i miei occhi sono "ustionati" anche con la luminosità al minimo e con un programma che ne riduce molto di più la luce minima. Ancora mi fa un mal di testa terribile.

Non so dirvi con il laptop con Vista, ma senza un programma per ridurre la luce, dava fastidio anche quello. Ho trovato un programma per fare lo schermo scuro, ma non so dirvi se farà calmare gli occhi. Dovrei usare solo quel laptop, mentre al momento sto usando il Mac "brucia occhi".

Sono d'accordo con voi per andare su Windows 10, ma lascia perplesso buttare al vento i soldi che ho speso per i giochi. Per 10 anni non li ho potuti giocare, per mancanza di un pc... Vi ricordo che sono più di 30 giochi tra corse, di ruolo e gestionali.

Ho al massimo 81 euro, non lavoro e se riusciamo a trovare un buon compromesso, vediamo cosa ne tiriamo fuori. Purtroppo non ho una paghetta settimanale e quindi mi mancano soldi per andare cercare un lavoro, o spendere cifre esorbitanti per me. "Guadagno" circa 40-50 euro l'anno e in questo mi è andata grassa, con quasi 60.

Ho in mente di fare SEO come lavoro, perché mi piace (finalmente so cosa voglio... Meglio tardi che mai) e sto collaborando come volontario con un sito browser game. Al momento non mi danno le credenziali del sito, nemmeno se fossi stato molto bravo, perché hanno avuto una cattiva esperienza con una persona prima di me. Quindi mi tocca aspettare mesi per vedere pubblicato un mio lavoro. Sono fiducioso che prima o poi ho la mia possibilità e nel frattempo mi sto preparando. Al momento per colpa degli occhi e del mal di testa perenne, non posso ne studiare, ne lavorare con impegno, ma sono fiducioso di avere la mia possibilità e successo.

Scusate, sono andato off-topic, ma credo che fosse importante spiegare la mia situazione, per poter valutare meglio.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh, una cosa del genere sarebbe molto meglio del tuo pc attuale

Per farti capire la differenza di punteggio tra i 2 processori

Ma parliamo di un fisso e immagino che tu preferisca un portatile, e inoltre ti mancherebbero le varie periferiche.

Per 81 euro scordati di trovare un qualsiasi notebook meglio di quello che hai.

Però se hai intenzione di lavorare nell'informatica il mio consiglio è quello di mettere da parte i soldi anno per anno per prendersi un buon computer.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai detto che hai 81€ disponibili?
Che modello è esattamente
È quanta ram ddr2 hai al momento?
Due banchi da 1
O un banco di ram da 2gb
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,031
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Hai detto che hai 81€ disponibili?
Che modello è esattamente
È quanta ram ddr2 hai al momento?
Due banchi da 1
O un banco di ram da 2gb

Ti prego non fargli aggiornare quel pc, anche perchè solo l'ssd al massimo potrebbe riutilizzare e quando cambierà pc avranno tutti già un ssd montato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!