DOMANDA si puo' fare a meno del filtro adsl

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zigo95

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
buongiorno

premetto che non me ne intendo tanto di banda larga.
Volevo sapere se, visto che non utilizzo il telefono, posso collegare il modem direttamente alla presa rj, senza collegare il filtro adsl. io ho provato e vedo che funziona, pero' non c'è stato un minimo aumento della velocita' (e' normale o dovrebbe aumentare un po?).
quindi lo posso lasciare cosi' o puo' danneggiare il modem se non viene collegato tramite filtro?
secondo voi e' meglio con il filro o senza?

grazie per le risposte

Certo che puoi utilizzare il modem collegandolo alla presa telefonica.
Il filtro ADSL serve solo nel caso in cui si ha necessità di collegare sia il modem che il telefono alla stessa presa telefonica a muro.

Non credo ci siano rischi di danneggiamento a collegare il modem direttamente alla presa rj senza filtro.

Hai anche altri telefoni fissi in casa?

Prova ad eseguire uno speedtest collegando il modem direttamente alla presa rj a muro e staccando momentaneamente altri telefoni fissi in casa.
Vedi se noti un miglioramento.

Certo che puoi utilizzare il modem collegandolo alla presa telefonica.
Il filtro ADSL serve solo nel caso in cui si ha necessità di collegare sia il modem che il telefono alla stessa presa telefonica a muro.

Non credo ci siano rischi di danneggiamento a collegare il modem direttamente alla presa rj senza filtro.

Hai anche altri telefoni fissi in casa?

Prova ad eseguire uno speedtest collegando il modem direttamente alla presa rj a muro e staccando momentaneamente altri telefoni fissi in casa.
Vedi se noti un miglioramento.

no non ho nessun'altro telefono collegato. solo quello collegato insieme al modem. non ho notato nessun miglioramento della connessione pero'

Quindi hai eseguito uno speedtest in entrambi i casi, col filtro collegato e senza?
Comunque credo tu possa anche lasciare a questo punto il modem collegato alla presa rj senza usare il filtro, se il telefono non lo utilizzi.
Che modem-router utilizzi?

Quindi hai eseguito uno speedtest in entrambi i casi, col filtro collegato e senza?
Comunque credo tu possa anche lasciare a questo punto il modem collegato alla presa rj senza usare il filtro, se il telefono non lo utilizzi.
Che modem-router utilizzi?

si ho fatto lo speedtest in entrambi i casi... Utilizzo il modem base fornito dalla telecom

Siccome hai postato nella sezione banda larga, credevo avessi la fibra.
Ma che connessione ADSL hai?
Potresti postare anche i valori dei parametri del modem, tipo SNR, attenuazione...
Quanto disti dalla centrale telefonica?

no non ho nessun'altro telefono collegato. solo quello collegato insieme al modem. non ho notato nessun miglioramento della connessione pero'

Con o senza filtro non fa differenza. Il filtro serve soltanto al telefono e da quanto leggo tu ne hai uno collegato. Quindi nel tuo caso il filtro DEVE essere inserito altrimenti ogni volta che arriva una chiamata e rispondi ti cade la linea.

Siccome hai postato nella sezione banda larga, credevo avessi la fibra.
Ma che connessione ADSL hai?
Potresti postare anche i valori dei parametri del modem, tipo SNR, attenuazione...
Quanto disti dalla centrale telefonica?

magari avessi la fibra... Prima ce l'avevo ma poi mi sono dovuto trasferire e nel paese dove sto adesso ce solo sta connessione qua... Lo so che è ridicolo nel 2016 ma che ci posso fare...
cmq anche l'adsl dovrebbe essere banda larga...

per quanto riguarda i valori ho:
SNR 12.6
attenuazione 51

dovrei distare 3.5/4 km dalla centrale

- - - Updated - - -

Con o senza filtro non fa differenza. Il filtro serve soltanto al telefono e da quanto leggo tu ne hai uno collegato. Quindi nel tuo caso il filtro DEVE essere inserito altrimenti ogni volta che arriva una chiamata e rispondi ti cade la linea.

Sisi ma siccome non uso mai il telefono speravo di staccarlo così ci guadagnavo un po in velocità

- - - Updated - - -

Da queste velocità sei troppo distante dalla centrale sicuramente

eh disto 3.5/4 km dalla centrale... Purtroppo non ci sono centrali più vicine e 1500 persone si trovano nella mia stessa situazione

Sisi ma siccome non uso mai il telefono speravo di staccarlo così ci guadagnavo un po in velocità

Ok se stacchi il telefono puoi togliere anche il filtro ma tanto è indifferente.
Il doppino che arriva dalla presa è collegato direttamente al modem/router e c'è poi una derivazione filtrata per il telefono quindi per l'ADSL non fa differenza.

Ok se stacchi il telefono puoi togliere anche il filtro ma tanto è indifferente.
Il doppino che arriva dalla presa è collegato direttamente al modem/router e c'è poi una derivazione filtrata per il telefono quindi per l'ADSL non fa differenza.

Ok perfetto...

grazie per la risposta

magari avessi la fibra... Prima ce l'avevo ma poi mi sono dovuto trasferire e nel paese dove sto adesso ce solo sta connessione qua... Lo so che è ridicolo nel 2016 ma che ci posso fare...
cmq anche l'adsl dovrebbe essere banda larga...

per quanto riguarda i valori ho:
SNR 12.6
attenuazione 51

dovrei distare 3.5/4 km dalla centrale

Diciamo che non sei vicinissimo alla centrale telefonica.
Comunque, constatato che non hai la fibra, hai una connessione ADSL a 7 Mega con provider TIM?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro