DOMANDA Si può overcloccare la gpu integrata?

Pubblicità

Leggend_1

Utente Attivo
Reazioni
241
Punteggio
67
Ciao a tutti
Non sono molto pratico in oc, quindi chiedo a voi.
Ho una gpu integrata sul pc di un mio amico, che possiede l'athlon 3000g.
Visto che su molti giochi raggiunge fps massimi 60 con dettagli abbastanza ridotti, chiederei se è possibile overcloccare l'integrata per farla andare un pò meglio, sempre se sia possibile overcloccare una gpu integrata ?

grazie.
EXTRA: che overclock mi consigliate anche per la cpu? come lo faccio?

se usi ryzen master no, perchè il pc parte con le impostazioni del bios, poi ryzen master le modifica in ambiente windows, quando riavvi le impostazioni che hai dato a ryzen master non vengono caricate, e dovrai caricarle tu

si esatto, poi quando hai trovato un impostazione stabile che desideri se la vuoi fissa, vai a ricercare gli stessi parametri nel bios e li imposti li, in quel modo il pc partirà sempre con il settaggio che gli hai dato!
invece con ryzen master li applica al volo, ma se riavvi carica il setup che sta nel bios!

aumenta a 1,20 il valore apu gfx voltage, sta a sinistra, il soc per ora non lo toccare.
per overcloccare il realtà dovresti cambiare dissipatore perchè spingendo le frequenze e sulle tensioni il calore prodotto aumenta

devo scorrere lo slider e farlo arrivare a 1100mhz da 400mhz?
a 1100mhz ci dovrebbe andare già senza fare nulla, quindi se vuoi overcloccare devi aumentare la frequenza, altrimenti non hai fatto nulla!
più aumenti la frequenza più prestazioni avrai, ma devi fargli più energia per reggere la frequenza più alta, altrimenti ti va in crash
l'energia extra produce più calore e la dai appunto alzando il valore apu gfx voltage.
chiaro che non puoi alzare frequenza e voltage all'infinito, se alzi troppo il voltage bruci la cpu ?
quindi le operazioni di overlcock son a tuo rischio e pericolo!
tuttavia 1,20v non è un valore estremo!

Ultima modifica:
al di la del bel tentativo di darti una mano da parte di @SiRiO , ma di che stiamo parlando ? Overclockare una CPU mediocre, dotata di una GPU di fascia bassissima (è una vega si, ma con sole 3 GCU).
Che cosa puoi ottenere ? 1 FPS di aumento ?
Siamo sicuri che ne valga la pena ?

no scusami non avevo capito perché visto che il valore della barra è 400mhz quindi da te detto in idle, poi se vado ad impostare 1250mhz si tratterebbe di una nuova frequenza in overclock idle? perché mi sembra tanto di più (non sono molto esperto in materia, quindi se è normale ok lo faccio ?)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro