DOMANDA Si può fare?

dfix

Utente Attivo
310
55
CPU
Intel Celeron G1840
Scheda Madre
ASRock H81M-HDS
HDD
OCZ ARC 100 120GB
RAM
4GB Elpida DDR3 1333MHz
PSU
Corsair VS350
Case
Zalman T4
OS
Windows 10 Pro x64
è possibile installare un nuovo so (win 8) su un ssd senza avere il lettore dvd? è un po' dura da spiegare ma vedrò di fare il punto.
Ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc entro qualche mese ma dando un'occhiata alla spesa vien fuori che pagherei 20€ per il lettore dvd, che non uso mai, solo per installare il so. Detto questo avrei intenzione di risparmiare quei soldi. A scuola, studiando informatica, mi hanno dato la iso di windows 8 pro che vorrei installare sul futuro fisso. Avendola sul portatile è possibile montare l'hdd del portatile (2.5") sul fisso? E' come attaccare un hdd normale? Quello che vorrei fare è collegare alla macchina anche l'ssd vergine su cui installerei il so montando l'iso dal disco del portatile (che ha già windows).
Siccome non voglio fare boiate ho provato a fare la stessa cosa con vmware player. Il problema è che per installarsi si intalla, parte pure il dual boot, ma se rimuovo il vhd con installato il primo windows (teoricamente quello del portatile), l'altro disco non parte pur avendo installato l'os. Nella prova ho fatto partire la mv (con due dischi 60GB) e nella prima installazione mi mostrava due vhd su cui installare il so. Fatto ciò ho copia-incollato la stessa iso sulla macchina virtuale, l'ho montata (da windows con macchina sempre accesa) e ho fatto partire l'installazione. Il problema è che non mi trovava più il secondo vhd, per cui da gestione dischi ho dovuto formattarlo. A quel punto me l'ha visto e ho potuto istallarci il so. Come detto, però, se rimuovo il primo disco non boota windows dal secondo (che non è una sua partizione). Penso sia perchè non mi ha inizializzato (sul 2° disco) la partizione dedicata al sistema. Qualcuno ne conosce il motivo? Come posso fare per averla?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Esiste un tool della Microsoft che permette di creare una penna usb di installazione perfettamente funzionante a partire da un file ISO; esso è stato creato per le ISO di Windows 7, ma ritengo che possa funzionare bene anche per le ISO di Windows 8. Lo puoi scaricare da qui (link diretto):
http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe
Una volta installato, è sufficiente collegare una penna usb da almeno 4 GB, indicare il percorso del file ISO, e il gioco è fatto.
 
  • Mi piace
Reazioni: dfix

dfix

Utente Attivo
310
55
CPU
Intel Celeron G1840
Scheda Madre
ASRock H81M-HDS
HDD
OCZ ARC 100 120GB
RAM
4GB Elpida DDR3 1333MHz
PSU
Corsair VS350
Case
Zalman T4
OS
Windows 10 Pro x64
grazie mille!!
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Si certo si può fare proprio come dice serassone. L' unico requisito è che la scheda madre ovviamente deve supportare il boot Da usb. Le vecchie non lo facevano. Confermo che funziona benissimo anche con Windows 8. Già fatto e strafatto :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: dfix

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili