DOMANDA Si può fare?

  • Autore discussione Autore discussione dfix
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

dfix

Utente Attivo
Messaggi
310
Reazioni
55
Punteggio
40
è possibile installare un nuovo so (win 8) su un ssd senza avere il lettore dvd? è un po' dura da spiegare ma vedrò di fare il punto.
Ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc entro qualche mese ma dando un'occhiata alla spesa vien fuori che pagherei 20€ per il lettore dvd, che non uso mai, solo per installare il so. Detto questo avrei intenzione di risparmiare quei soldi. A scuola, studiando informatica, mi hanno dato la iso di windows 8 pro che vorrei installare sul futuro fisso. Avendola sul portatile è possibile montare l'hdd del portatile (2.5") sul fisso? E' come attaccare un hdd normale? Quello che vorrei fare è collegare alla macchina anche l'ssd vergine su cui installerei il so montando l'iso dal disco del portatile (che ha già windows).
Siccome non voglio fare boiate ho provato a fare la stessa cosa con vmware player. Il problema è che per installarsi si intalla, parte pure il dual boot, ma se rimuovo il vhd con installato il primo windows (teoricamente quello del portatile), l'altro disco non parte pur avendo installato l'os. Nella prova ho fatto partire la mv (con due dischi 60GB) e nella prima installazione mi mostrava due vhd su cui installare il so. Fatto ciò ho copia-incollato la stessa iso sulla macchina virtuale, l'ho montata (da windows con macchina sempre accesa) e ho fatto partire l'installazione. Il problema è che non mi trovava più il secondo vhd, per cui da gestione dischi ho dovuto formattarlo. A quel punto me l'ha visto e ho potuto istallarci il so. Come detto, però, se rimuovo il primo disco non boota windows dal secondo (che non è una sua partizione). Penso sia perchè non mi ha inizializzato (sul 2° disco) la partizione dedicata al sistema. Qualcuno ne conosce il motivo? Come posso fare per averla?
 
Esiste un tool della Microsoft che permette di creare una penna usb di installazione perfettamente funzionante a partire da un file ISO; esso è stato creato per le ISO di Windows 7, ma ritengo che possa funzionare bene anche per le ISO di Windows 8. Lo puoi scaricare da qui (link diretto):
http://images2.store.microsoft.com/prod/clustera/framework/w7udt/1.0/en-us/Windows7-USB-DVD-tool.exe
Una volta installato, è sufficiente collegare una penna usb da almeno 4 GB, indicare il percorso del file ISO, e il gioco è fatto.
 
Si certo si può fare proprio come dice serassone. L' unico requisito è che la scheda madre ovviamente deve supportare il boot Da usb. Le vecchie non lo facevano. Confermo che funziona benissimo anche con Windows 8. Già fatto e strafatto :-)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top