Shelly + Smart switch 503

Luca89sh

Nuovo Utente
3
0
Buonasera

avrei intenzione di installare sulle mie tapparelle degli Shelly 2.5 e a parte il sali/scendi dedicato per ogni tapparella vorrei dare il comando di chiusura e apertura generale utilizzando una qualsiasi placca Smart 503 (sonoff,li volo ecc). Qualcuno di voi sa se possibile farlo associando ai pulsanti”della placca Smart il comando di chiusura e apertura senza portare fisicamente ritorni ecc?? Ovvero azionando fisicamente il pulsante sulla placca Smart lei da il comando “virtualmente” di salita o discesa??
Grazie in anticipo ;)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera

avrei intenzione di installare sulle mie tapparelle degli Shelly 2.5 e a parte il sali/scendi dedicato per ogni tapparella vorrei dare il comando di chiusura e apertura generale utilizzando una qualsiasi placca Smart 503 (sonoff,li volo ecc). Qualcuno di voi sa se possibile farlo associando ai pulsanti”della placca Smart il comando di chiusura e apertura senza portare fisicamente ritorni ecc?? Ovvero azionando fisicamente il pulsante sulla placca Smart lei da il comando “virtualmente” di salita o discesa??
Grazie in anticipo ;)
Telecomando wifi?
 

Luca89sh

Nuovo Utente
3
0
No volevo evitare telecomandi ecc..siccome vorrei mettere tutte le placche 503 della casa Smart,volevo capire semplicemente se si riesce ad associare i comandi di chiusura e apertura ad una placca in modo che mi vada a comandare gli Shelly
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
No volevo evitare telecomandi ecc..siccome vorrei mettere tutte le placche 503 della casa Smart,volevo capire semplicemente se si riesce ad associare i comandi di chiusura e apertura ad una placca in modo che mi vada a comandare gli Shelly
Dovrebbe essere possibile integrare i comandi dello Shelly con qualsiasi altro pulsante smart sfruttando sistemi di terze parti (tipo IFTTT o sistemi tipo Home Assistant).
In pratica i sistemi come IFTTT / Home Assistant si accorge che il pulsante wi-fi è stato premuto e attiva la routine tal de tali.

Per farti capire la "libertà" di configurazione che si può raggiungere con questi sistemi, considera che io con Home Assistant ho un bot telegram che mi manda un messaggio telegram quando i sensori di movimento / sensori apri-chiudi delle porte e/o finestre si attivano, quindi fare qualcosa del genere dovrebbe essere abbastanza semplice.
PS gli Shelly sono compatibili sia con IFTTTT che con Home Assistant (ho diversi Shelly 1, 1PM ed il 2.5 montati e funzionanti con HA), dovrei smanettarci un po su HA per far si che accenda /spenga automaticamente le luci delle varie stanze.
 

Luca89sh

Nuovo Utente
3
0
Grazie sei stato molto esaustivo @Vizard ti chiedo ancora due cosette..ho visto che molte persone lamentano scollegamenti dal cloud ma è possibile far comunicare il tutto tramite la lan privata escludendo il cloud e comunque in ogni caso mi pare di aver capito che gli Shelly 2.5 anche in mancanza di rete possono funzionare col classico pulsante fisico giusto?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie sei stato molto esaustivo @Vizard ti chiedo ancora due cosette..ho visto che molte persone lamentano scollegamenti dal cloud ma è possibile far comunicare il tutto tramite la lan privata escludendo il cloud e comunque in ogni caso mi pare di aver capito che gli Shelly 2.5 anche in mancanza di rete possono funzionare col classico pulsante fisico giusto?
Si, gli shelly possono funzionare anche solo in locale. Io personalmente a casa ho 3 Shelly 1, 1 Shelly 1P (ci controllo lo scaldabagno elettrico) ed 1 shelly 2.5. Li uso da un bel po (più di 6 mesi) e non ho avuto problemi relativi alla rete (è capitato solo 1 volta che il cloud era in manutenzione). Se la gente ha il router wi-fi pessimi, non ha senso prendersela con Shelly.
Io ho un router Asus RT-AC56U (un pò vecchiotto), ed a oggi non ho mai avuto problemi di sorta, quando l'ho preso mi è costato 150€, ma ad oggi mai un problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili