Ciao.
Scusate se mi permetto, ma come primo post volevo condividere una mia esperienza con inserzione che si presentava con dettagli similari a questa, ma con prodotto differente.
A maggio 2021 inizia la mia epserienza:
Inserzione MOLTO "catchy" (o per periodo, o per nicchia mirata, comunque molto interessante)
Pagamento con paypal.
Offerta a tempo.
Provenienza Cina.
Poca storicità del sito.
Rimborso assicurato (nominalmente).
Sito fatto "bene" con policy, shipment rules, contact us, eccetera.
Procedo con le seguente premesse:
-al 90% sono soldi buttati
-investo su esperienza
-se mi va bene mi arriva una figata che mi serve
-se mi va male avrò esperienza
Procedo e butto circa 30€ nel cesso.
Eventi in breve (poi con screenshot):
notata inserzione su facebook
rimanda al sito
https://www.junen.store/
Checkkato online: dominio registrato in Cina da pochi giorni, negozio aliexpress con stesso nome, pochissime altre info.
Vabbeh sticazzi, li butto.
(OGGI 07/10 il sito è ancora registrato e attivo ma arriva in una pagina "Sorry, this shop is currently unavailable.")
21maggio pago con paypal
21maggio mail di conferma
un pò mi tranquillizzo, prossimo step, spedizione.
Salvo inserzione su facebook (c'erano vari commenti di altri utenti interessati che si chiedevano se era affidabile, nessun feedback)
25maggio arriva conferma spedizione con tracking number.
altra cosa strana: compro da junen.store ma pago a
Youin International Electronic Commerce Co., Ltd.http://chateaudeversailles.store
e mi scrive questo vipservice.com tramite corriere YunExpress.
Vabbeh, già successo anche su amazon business che compro da tizio, pago a caio e spedito da sempronio tramite corriere mioccuggino.
(07/10 sul sito
https://www.signal-arnaques.com/en/scam/view/361643 ci sono info su questo vipservice di altri truffati come me, tutti commenti da agosto in poi)
Lo stesso giorno sul sito
https://www.yuntrack.com/ effettivamente compare il mio pacco con la scritta "shipment information received"
Qualcosa mi hanno spedito.
Nei giorni successivi seguo l'andamento del pacco.
Nel frattempo il sito junen.store va in "store non acessibile" però dominio ancora attivo e registrato.
E qui già capisco.
Inserzione su facebook terminata, nessun feedback da poter chiedere.
23/06 arriva il pacco
una fregatura (un pezzo di corda da 10cm)
Conclusione:
A questi livelli è MOLTO difficile capire se è truffa o no, devo dire che è fatto veramente bene, investono sul sito, investono su inserzione su facebook/instagram (che non costa poco), spediscono, investono su qualcuno che fa da servizio clienti, ci spendono dei soldi, tempo e fatica.
Gli unici footprint che potrebbero combaciare:
-inserzione su facebook/instagram a tempo (24h, 48h) e non a "quantità in magazzino" (tra 24h esplodono? vengono cremati?)
-sito giovanissimo che va in manutenzione/standby dopo termine inserzione
-no info su owner
-provenzienza Cina
-al momento del pagamento si notano discrepanze tra sito da dove si acquista, venditore, chi spedisce e chi manda le mail.
Se tutte queste entità hanno scarse info nel web, domini registrati da pochi giorni/mesi, probabilmente truffa.
Di seguito alcuni screen:
21 maggio pago con paypal (ho censurato le mie info):
Visualizza allegato 417752
Mi arriva la mail di conferma quasi subito:
Visualizza allegato 417753
E pochi giorni dopo, dallo stesso mittente
bill@vipservice.com, la mail di spedizione avvenuta con tanto di tracking number:
Visualizza allegato 417758
Pacco arrivato a giugno e tenuto sotto controllo track number dal sito del corriere
https://www.yuntrack.com/:
Visualizza allegato 417757
E' arrivato un pezzo di corda bianco e rosso di circa 10 cm (gatta felice lo stesso), tipo questo:
Visualizza allegato 417759
La gatta ci gioca tutt'oggi.
Eh niente.
Spero che il mio perdere volontariamente 30€ possa aiutare qualcuno.