Sharkoon Rev 200 Help - possibile custom loop tubi rigidi?

Simo_92

Nuovo Utente
17
2
Buona sera, volevo chiedere ai più esperti di custom loop se fosse possibile ipotizzare un impianto con radiatore da 360 frontale + 240 retro.
Il case è molto particolare in quanto ha la mobo ruotata in modo da avere la finestra a destra. Tutti le connessioni esterne con la scheda madre sono accessibili tramite un vano nella parte superiore del pc.
Premetto che sarebbe il mio "primo custom loop", quindi non sono un esperto in materia mi sono solo informato leggendo qualche guida o su youtube. Il problema principale, mi sembra di capire, è il vano superiore che praticamente mi limita nella connessione superiore all'eventuale radiatore, rendendo difficile far passare i tubi rigidi. Eventualmente si potrebbe pensare di mettere il radiatore con i raccordi verso il basso ipotizzando di riuscire a passare i tubi dal vano predisposto del case. Anche in questo caso penso sia difficile far passare i tubi dal basso alle varie componenti, per questo magari avevo pensato/visto ad un radiatore con i raccordi posizionati uno a destra in basso e uno a sinistra in alto, ma non saprei. Altro problema la posizione della pompa. Inizialmente avevo pensato tra scheda video e radiatore front, ma a questo punto mi sa che devo valutare di posizionarla dopo la scheda madre, tipo parallelamente alla cpu.
Comunque non mi voglio dilungare troppo, vorrei chiedervi se è possibile pensare al custom loop come descritto sopra o se devo cambiare per forza il case.
Vi allego alcune foto con le misure secondo me significative.

Grazie anticipatamente a chi vorrà supportarmi.


59bd88ac-2353-44c9-8f44-bab53ceee0fe.jpg 0821bf7a-230f-4d94-af96-de8e72f94a39.jpg 28721b33-d270-4bba-a33f-d591427241b5.jpg a02c5e22-1771-4d0c-97ef-19d6334144f4.jpg dd3a4080-9351-4f4a-a541-79e52ec975af.jpg e840fc7c-6ede-4360-a142-9addeac799a9.jpg ee018a85-17cd-4a20-9140-2355be299ed2.jpg f6de8f3d-a6a7-4eef-b5e3-d257e9aa175e.jpg sharkoon-rev200-62830.768x432.jpg
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buona sera, volevo chiedere ai più esperti di custom loop se fosse possibile ipotizzare un impianto con radiatore da 360 frontale + 240 retro.
Il case è molto particolare in quanto ha la mobo ruotata in modo da avere la finestra a destra. Tutti le connessioni esterne con la scheda madre sono accessibili tramite un vano nella parte superiore del pc.
Premetto che sarebbe il mio "primo custom loop", quindi non sono un esperto in materia mi sono solo informato leggendo qualche guida o su youtube. Il problema principale, mi sembra di capire, è il vano superiore che praticamente mi limita nella connessione superiore all'eventuale radiatore, rendendo difficile far passare i tubi rigidi. Eventualmente si potrebbe pensare di mettere il radiatore con i raccordi verso il basso ipotizzando di riuscire a passare i tubi dal vano predisposto del case. Anche in questo caso penso sia difficile far passare i tubi dal basso alle varie componenti, per questo magari avevo pensato/visto ad un radiatore con i raccordi posizionati uno a destra in basso e uno a sinistra in alto, ma non saprei. Altro problema la posizione della pompa. Inizialmente avevo pensato tra scheda video e radiatore front, ma a questo punto mi sa che devo valutare di posizionarla dopo la scheda madre, tipo parallelamente alla cpu.
Comunque non mi voglio dilungare troppo, vorrei chiedervi se è possibile pensare al custom loop come descritto sopra o se devo cambiare per forza il case.
Vi allego alcune foto con le misure secondo me significative.

Grazie anticipatamente a chi vorrà supportarmi.


Visualizza allegato 372558 Visualizza allegato 372559 Visualizza allegato 372560 Visualizza allegato 372561 Visualizza allegato 372562 Visualizza allegato 372563 Visualizza allegato 372564 Visualizza allegato 372565 Visualizza allegato 372566
Modalità trapano mode: on e si installano i radiatori a parete ahahah

Comunque a parte le cafonate penso che ci si può lavorare. Prima cosa devI accoppiare tutto dello stesso materiale quindi ad esempio alluminiò con alluminiò-ottone con ottone e via discorrendo altrimenti rovini i componenti del custom loop detto ciò trova un design di una marca che ti interessa, ne esistono svariate:
-Ek liquid
-Corsair hydro x
-Bitspower
Dopo di che per prima cosa scegli i radiatori e guarda la profondità, ad esempio Corsair ha due modelli xr5 da 30 mm ed xr7 da 55 mm cui devi sommare le ventole che solitamente hanno una profondità di 25 mm
Poi altra cosa, custom loop completo? Custom loop solo cpu? Insomma inizia a farti un progetto, schema anche carta e penna, prendi anche due misure
Per la questione tubi la stessa situazione, ci sono vari spessori ed inoltre puoi modellarli come vuoi quindi una volta prese le misure bene puoi lavorare come ti pare. Se vuoi posizionare tanica da un lato e pompa dall’altro si può fare anche questo
 

Simo_92

Nuovo Utente
17
2
Ti ringrazio Air per le dritte. Effettivamente sono stato poco dettagliato, comunque voglio farlo completo. Dato che il waterblock gpu lo fanno solo gli amici asiatici, ho optato per tutto della "barrow" sperando di non avere sorprese.
Ho già effettuato l'ordine, mi mancano solo i radiatori dato che non riesco a capire se il case mi permette di fare quello che voglio. Non riesco a capire se nel frontale riesco ad installarlo correttamente o se sono "curve" impossibili.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ti ringrazio Air per le dritte. Effettivamente sono stato poco dettagliato, comunque voglio farlo completo. Dato che il waterblock gpu lo fanno solo gli amici asiatici, ho optato per tutto della "barrow" sperando di non avere sorprese.
Ho già effettuato l'ordine, mi mancano solo i radiatori dato che non riesco a capire se il case mi permette di fare quello che voglio. Non riesco a capire se nel frontale riesco ad installarlo correttamente o se sono "curve" impossibili.

Io credo che tu riesca a metterlo tranquillamente, basta avere il radiatore girato al contrario e non utilizzare tubi con diametro troppo elevato. Credo un 14/12 oppure un 12/10 lo fai passare tranquillamente. Parti dalla Gpu per poi collegarti al waterblock cpu dato che spesso i waterblock gpu puoi gestirli da avere entrata ed uscita gestiti in modo opposto, ti metto un immagine per farti capire (in questo caso ho preso hydro x per un puro riferimento, ovviamente devi vedere da manuale se sul waterblock da te acquistato puoi farlo)
Hydro x.png

In questo modo puoi gestirti meglio le tubature
 

Simo_92

Nuovo Utente
17
2
Ti ringrazio Air, ho preso i radiatori che erano le uniche cose che mi mancavano (da comprare) e facendo dei test purtroppo sulla parte frontale non c'era lo spazio per fare un lavoro "comodo" per uno alle prime armi. Ho cambiato case optando per un P120 Crystal di Antec, ora aspetto che mi arrivino tutto e poi mi diverto :D
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ti ringrazio Air, ho preso i radiatori che erano le uniche cose che mi mancavano (da comprare) e facendo dei test purtroppo sulla parte frontale non c'era lo spazio per fare un lavoro "comodo" per uno alle prime armi. Ho cambiato case optando per un P120 Crystal di Antec, ora aspetto che mi arrivino tutto e poi mi diverto :D

Ricorda che puoi anche alternare tubi morbidi con quelli rigidi se proprio non riesci. Ti capisco, lavorare in spazi stretti non è facile. Ho terminato un custom loop proprio due giorni fa, è uscito un amore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Simo_92

Nuovo Utente
17
2
Ricorda che puoi anche alternare tubi morbidi con quelli rigidi se proprio non riesci. Ti capisco, lavorare in spazi stretti non è facile. Ho terminato un custom loop proprio due giorni fa, è uscito un amore.
Eh si, purtroppo in cima il radiatore arrivava a filo case quindi mi era impossibile mettere i fittings, ruotando con i connettori verso il basso era un problema farli risalire correttamente. E' stato pensato per gli aio con tubi flessibili.
Stavo valutando anche quello, ma alla fine per evitare "pasticci" ho optato per cambiare case e piano scrivania :D in modo che mi permetta di mettere il pc anche a destra e prendere un "normale" case con finestra a sx :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Eh si, purtroppo in cima il radiatore arrivava a filo case quindi mi era impossibile mettere i fittings, ruotando con i connettori verso il basso era un problema farli risalire correttamente. E' stato pensato per gli aio con tubi flessibili.
Stavo valutando anche quello, ma alla fine per evitare "pasticci" ho optato per cambiare case e piano scrivania :D in modo che mi permetta di mettere il pc anche a destra e prendere un "normale" case con finestra a sx :D

Ottimo, più che altro potevi optare per adattatori e tubi flessibili ma ormai se hai già cambiato case meglio così. Avvia un progetto sul case che ti rimane ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili