Sharkoon FireGlider Black - Topic Ufficiale

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
Visto che molti utenti che decidono di acquistare un gaming mouse, o comunque un mouse che abbia prestazioni superiori ai comuni mouse da 5-10€, preferiscono non spendere grandi cifre (come il sottoscritto), ho pensato di proporvi la recezione del mouse che ho recentemente acquistato grazie anche ai consigli degli utenti di tom's hardware. Nello specifico andremo a vedere il FireGlider Black della Sharkoon.

Sharkoon - FireGlider Black

big_fireglider_black_package.jpg


Introduzione
Il Fireglider Black è una riedizione del precedente FireGlider realizzato dalla Sharkoon. La versione Black, come suggerisce lo stesso nome, altro non è che una riedizione in versione nera del precedente modello. Il restyling è anche accompagnato da un aggiornamento in termini di prestazioni, in quanto il polling rate massimo adesso viene portato a 1000Hz.
Date le sue dimensioni è particolarmente indicato per chi ha un tipo di impugnatura palm grip, specialmente se si vuole raggiungere in tutta comodità il treble-click posto in alto a sinistra rispetto alla rotellina di scroll. L’ergonomia è esclusivamente per destrorsi.
Il prezzo si aggira sui 30€ comprese di spedizioni, ecco perché è da considerare un prodotto entry-level (riferimento Febbraio 2012).

big_fireglider_black.jpg


Specifiche tecniche
  • Laser mouse with 7 buttons (6 of them freely programmable)
  • DPI switch with color display (6 steps)
  • Weight tuning system (max. 19.5 g)
  • On-board memory for macros
  • Smooth running and finely adjustable scroll wheel
  • Ergonomic design for convenient handling
  • Special grip areas offering maximum hold
  • Ideal for professional applications and gaming
  • Supported operating systems: Windows XP/Vista/7 (32 and 64 bit)
  • Max. DPI/CPI: 3600
  • DPI/CPI stepping: 100 - 400 - 600 - 800 - 1200 - 1600 - 2000 - 2500 - 3600
  • Max. acceleration: 20 G
  • Mouse weight max.: 135 g
  • Mouse weight min.: 118 g
  • Laser sensor: Agilent ADNS-6010
  • Connector: USB (cable length: 1.8 m)
  • Power input: 5V - 60 mA

Specifiche aggiuntive
  • Piedini in teflon (5 più ricambi)
  • Lunghezza 13 cm
  • Larghezza 6,5 cm
  • Altezza 4,2 cm

Pagina ufficiale: FireGlider Black

Video unboxing (by Fiveomega)

Galleria fotografica (by Fiveomega)
SN851006.JPG

SN851007.JPG

SN851008.JPG

SN851010.JPG

SN851011.JPG

SN851013.JPG



Considerazioni personali

Tutte le informazioni finora riportate sono facilmente accessibili sulla pagine ufficiale del mouse, ma ciò che può essere utile è il feedback utente, specialmente vista la fascia entry-level del mouse, quindi indicata per un primo acquisto gaming.
L’ergonomia del FireGlider lo rende molto comodo per chi tiene le dita quasi completamente distese. La posizione dei tasti sul fianco sinistro può risultare inizialmente scomoda, specialmente per il tasto più arretrato per il quale è necessario piegare il pollice per accedervi o in alternativa (molto più comodo) usare la parte iniziale del suddetto dito.
Il FireGlider si presenta alquanto piatto rispetto ad altri mouse consigliatimi (come il G400 della Logitech), proprio per questo l’ho preferito in quanto per mia comodità cerco di tenere la mano quanto più distesa possibile.
Ciò che mi ha colpito molto positivamente è il materiale con il quale è rivestita la superficie del mouse. Il FireGlider presenta infatti una leggera gommatura che permette in grip confortevole e sicuro, forse non molto indicato per chi soffre di eccessiva sudorazione, con il rischio di intaccare la gommatura prematuramente.
Ho avuto la possibilità di provare il mouse sia sul vecchio mouse pad in stoffa (e gommapiuma nera sbriciolata :lol:) sia sul piano nudo della scrivania (color panna e matta). La precisione rimane pressoché immutata, ma i piedini in teflon oppongono notevole resistenza su stoffa e il sensore è meno permissivo ad eventuali sollevamenti del mouse, che comunque non faccio. Quindi consiglio di usarlo su una superficie liscia magari abbassando i DPI quando serve.
A proposito di DPI è possibile configurali come si preferisce sia sull’asse X che sull’asse Y. Le possibilità di scelta comprendono anche valori intermedi a quelli preimpostati.
Non è sicuramente un mouse silenzioso nei click, ma nulla di eccessivo. In ogni caso meglio non avere nessuno che dorme in stanza con voi :D

Considerazioni personali sul software di gestione
Il software di gestione è semplice ed intuitivo e molto completo a mio parere. Forse un è po’ scomodo avere solo due profili disponibili per ogni file di configurazione, ma considerando che basta un tasto per switchare tra i profili, direi che è una limitazione più che accettabile.
Possono essere infatti creati infiniti file di configurazione, ognuno dei quali ha all’interno due sotto profili che verranno caricati contemporaneamente nella memoria interna del mouse. Per switchare tra i profili è sufficiente premere su tastiera il tasto “Bloc Scorr”. Se il led dello Bloc Scorr è spento, allora siamo nel Profilo 1, se è acceso saremo invece nel Profilo 2.
Ottima anche la possibilità di creare le macro con un editor integrato che permette anche la registrazione (ma non è cosa mia).
Una feature che invece sconoscevo al momento dell’acquisto e che mio ha sbalordito è la “16 in 1”. In poche parole ad un tasto del mouse possiamo associare contemporaneamente fino 16 funzioni diverse. Ogni funzione corrisponde ad un particolare movimento del mouse effettuato mentre si tiene premuto il tasto a cui è associata la funzione “16 in 1”. Certo bisogna avere una certa dimestichezza oltre a doversi ricordare ogni movimento. In ogni caso è possibile cambiare la denominazione dei tasti nell'interfaccia software, così da avere chiara visione della funzione associata al corrispondente tasto.

Ringraziamenti
Ringrazio il forum di tom’s hardware che mi ha ospitato durante la fase di scelta del mouse e gli utenti che mi hanno dato utili consigli. In particolare ringrazio GangstaGiano per avermi consigliato questo splendido mouse.
Infine ringrazio tutti coloro i quali sono arrivati a leggere fino a questo punto senza barare :P

---------- Post added at 21:40 ---------- Previous post was at 21:19 ----------

Ehm, se necessario ridimensiono le immagini
Intanto ho messo pubblici i video che avevo ancora privati.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
ottima recensione...complimenti :ok:
 

Fiveomega

Utente Attivo
151
25
CPU
AMD Athlon 64 X2 4600+
Scheda Madre
ASUS M2N-MX SE Plus
HDD
MAXTOR 320GB
RAM
Buffalo DDR2 400 MHz 1GB x 2
GPU
ATi Radeon HD4770 512 MB
Audio
Realtek HD Integrata
Monitor
LG Flatron M227WDP
Case
Cooler Master Elite 332
OS
Windows XP
ottima recensione...complimenti :ok:
Grazie Thai. Questa recensione è il minimo che potevo fare per ringranziarvi dell'aiuto che mi avete dato nella scelta. ;)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
:D ... Ti sei "sbattuto" non poco per farci anche i video. Bravo. Recensione da incorniciare e da prendere come base per i futuri thread ufficiali.
Ne approfitto per avvisare che è ora possibile linkare nei thread ufficiale news/recensioni/dicerie anche di testate giornalistiche diverse rispetto alla "nostra" Tom's HW riguardanti i prodotti in circolazione. Dunque qualsiasi informazione/video potesse essere utile ad "accendere" e migliorare la discussione, beh, non verrà editata :D ...

Ciao. E grazie ancora a Fiveomega da parte di tutta la community :) ...
 

Talos

Utente Èlite
4,801
1,233
CPU
i5 2500k+EK 240 LTX/ AthlonII x2 255 + CM Hyper 212+
Scheda Madre
GIGABYTE P67A-UD4-B3/asrock A770DE+
HDD
Crucial m4 64GB/WD Caviar Black 500Gb /Seagate Barracuda 750GB / maxtor 500 gb
RAM
XMS3 12 GB DDR3-1600Mhz Cl9/Kingston hyperx DDR2 cl7 1066MHz 2x2GB
GPU
GTX1080 MSI Armor OC / 7970 Lightning @1200 / Sapphire HD5770
PSU
Hx850 Corsair / Vx450 corsair
Case
Corsair 600T White
OS
win 10
Come avevo gia detto nell'altro 3d , ottimo !
e ora via di bad company 2 a palla di fuoco :D
 

Daniel 07

Utente Attivo
1,093
148
CPU
i5 2500k + Corsair A70
Scheda Madre
MSI P67A-GD53
HDD
Crucial M4 128GB + WD Caviar Blue 320gb
RAM
Corsair Vengeance 8gb (2x4gb) 1600 CL9 Low Profile
GPU
Sapphire HD7970 3GB
Monitor
Asus ML239H
PSU
Cooler Master M2 Silent Pro 620W
Case
CM 690 II Lite Windowed Side-Panel
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Davvero ben fatta, grazie ;)
 

BernaTR

Utente Attivo
681
61
Il software permette di fare una combinazione come questa: click mouse sinistro e poi due volte Q in successione?
 

Edo95

Utente Attivo
118
0
CPU
AMD A8 quad-core 1,8 ghz
HDD
750 gb
RAM
6 gb
GPU
ATI RADEON 6620G 1GB
Monitor
15,6"
OS
Windows 8 Pro 64bit
al momento dove è possibile trovarlo al prezzo più basso ?
 

Dallo

Utente Attivo
147
3
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
asrock extreme4 z87
HDD
1TB caviar blue
RAM
g.skilll ares 8gb
GPU
gtx 550ti (temporanea)
Monitor
sansung 2233rz 120hz
PSU
xfx 650 xxx
Case
corsair 300r
OS
windows7 ultimate 64bit
lo avevo trovato su e-compra (in english :)) al modico prezzo di 23 euro circa da un rivenditore tedesco,gli chiedo se è disponibile onde evitare incomprensioni e dopo avermi detto che lo era lui che fa??!! mi alza il prezzo di 15 euro!!!! F**K YOU!!:doh:
 

eziobrabus

Utente Attivo
7
1
Lo trovate su Amazon, spedizione gratuita (edizione francese "Noir"). Arrivato oggi, il primo impatto provenendo da un Logitech mx310 è buono :)
 

EduardeLL

Utente Attivo
439
38
CPU
i5 4690k+ macho hr-02
Scheda Madre
gigabyte z97x soc force
HDD
seagate barracuda 1tb
RAM
gskill ares 1600mhz cl9 2x4gb
GPU
msi 290x lightning
Monitor
ASUS VE247H/23.6"
PSU
cm b700
Case
aerocool xpredator x3
OS
w7/8
E' un mouse ottico o laser?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!