sfruttare l'adsl su due pc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superkronik

Utente Attivo
73
0
Ho due pc collegati in rete di cui uno ha un modem adsl usb
come posso far sfruttare la connessione a tutti e due
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao, la soluzione più economica è questa.
Entrambi i PC devono avere una scheda di rete.

Deduco che tu abbia Windows 2000 o XP, ora ti dico come si fa in XP, 2000 dovrebbe essere simile.

Sul primo PC attivi la condivisione della connessione a internet, dalla scheda "avanzate" delle proprietà della connessione.
La condivisione ti imposterà l'indirizzo IP della scheda di rete del tuo PC connesso a Internet su 192.168.0.1 .

Colleghi i due PC con un cavo incrociato, che trovi a pochi euro nei negozi specializzati.

Al secondo PC metti indirizzo IP della scheda di rete 192.168.0.2 (il numero finale lo puoi mettere a piacere, io ho messo 2 come esempio).
Se gli imposti lo stesso gruppo di lavoro (di default è WORKGROUP) puoi anche condividere cartelle tra i due PC.

Nella scheda dell'IP, metti coma gateway e DNS 192.168.0.1 .

Da quel momento potrai scorrazzare in Internet con due PC :)
 

Bonny

Utente Attivo
104
1
usa condivisione connessione internet di windows..semplice ed efficacissimo

basta che clicchi in risorse di rete sulla connessione del modem e nelle opzioni avanzate spunti consenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione Internet di questo computer. Poi configura il pc senza modem e sei a posto..
 

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ops non avevo letto che i PC sono già in rete :)
Allora fai solo il gioco della condivisione, e imposta gateway e DNS del secondo PC con l'IP 192.168.0.1 .
 

sauron

Utente Attivo
189
0
beh se hai wiz xp basta che condividi la connessione internet nelle proprietà della connessione, poi fa tutto lui!!

l altro pc senza modem la riconoscerà senza che tu faccia niente...
bella comodità
 

giorgiogio48

Utente Attivo
154
4
CPU
Intel I3 3300 Giga
RAM
4 Giga
OS
win7
Ciao amici,
vorrei sapere se posso sfruttare il sistema di cui parlate su 3 pc.
Inoltre potete dirmi se la collocazione del "cavo incrociato" di cui parlate comporta particolari difficoltà dal momento che i 3 pc non si trovano nella stessa stanza?
Grazie.
 
Ultima modifica:

Roberto Buonanno

Amministratore
1,721
257
Ciao,
per collegare 3 PC devi necessariamente usare un router e dei cavi "diritti", ossia quelli normali.

Un cavo incrociato consente a due e solo due computer di andare in rete.

Se i PC sono distanti potresti optare per il wireless, ma è una soluzione più costosa di quella con cavi.
 

iceman

Utente Attivo
69
0
Scusate ragazzi chiedo anche io una cosa.

Anche io ho 2 pc ma su 2 piani diversi della casa.Per far passare i fili mi occorrerebbe un filo molto lungo.

L'unica soluzione sarebbe un collegamento wireless, da come ho letto, ma poi mi servirebbero 2 schede, una per ogni pc o anche qualcos'altro???? :confused:
 
G

greengio

Ospite
Bastano 2 schedde wireless... Attenzione che non ci siano troppi ostacoli o interferenze tra i 2 PC... E cmq la soluzione "via cavo" sarebbe in ogni caso (sia come costi che come velocità) la migliore, al di là della posa cablaggio...
 

superkronik

Utente Attivo
73
0
Per quanto riguarda la connessione dei due pc con sistema tradizionale.ricorda che la lungezza del cavo nn deve superare i 90 m e il cavo deve essere utp categoria 5 ciao
 

giorgiogio48

Utente Attivo
154
4
CPU
Intel I3 3300 Giga
RAM
4 Giga
OS
win7
Ciao amici,
scusate l'ignoranza, ma desidero capire bene. Quindi se scelgo di usare 2 pc mi servono e solo due schede wireless. E nessun access point?
 

superkronik

Utente Attivo
73
0
Per usare 2 pc la soluzione + economica è quella di prendere 2 schede di rete e collegare i due pc con un cavo cross.Poi configurare il pc dove hai l'accesso di rete come se fosse un gateway con ip 192.168.0.1 e il sunbet 255.255.255.0
Per quanto riguarda i secondo pc la configurazione deve essere
ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1
spero di essere stato chiaro ciao
 

giorgiogio48

Utente Attivo
154
4
CPU
Intel I3 3300 Giga
RAM
4 Giga
OS
win7
Originariamente postato da superkronik
Per usare 2 pc la soluzione + economica è quella di prendere 2 schede di rete e collegare i due pc con un cavo cross.Poi configurare il pc dove hai l'accesso di rete come se fosse un gateway con ip 192.168.0.1 e il sunbet 255.255.255.0
Per quanto riguarda i secondo pc la configurazione deve essere
ip 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1
spero di essere stato chiaro ciao
Scusa super,
dammi indicazioni più elementari per il momento.
Sappi poi che io ho i due pc in due stanze diverse.
Vi voglio poi chiedere quanto costa più o meno una scheda di rete wireless?
Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili