Sfruttare 6gb di ram in dual channel

Pubblicità

Caviarwyne

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti..

da quello che ho letto in giro si tendono a montare 4gb di ram dd2-3 in dual channel...ma nel caso se ne vogliano
montare 6gb il dual channel come li deve sfruttare visto che sono 3 banchi di memoria da 2gb l'uno?

scusate l'ignoranza ma sta cosa non mi è chiara...:boh:

il dual channel funziona solo a coppie non a triple.
Per esempio se monti 3 banchi di ram, due lavorano in dual channel mentre uno a canale singolo.
poi dipende anche dalla mobo, ma in linea generale è cosi.
dovresti montare 8 giga di ram per sfruttare il dual, o solo 4

ma la differenza tra il dual e il single dove stà?
esempio supponiamo che ho 2 banche da 2gb e li mettto in single quali svantaggi ho?
scusate se chiedo tale banalità ma non sono a conoscenza della differenza....
in più mi ritrovo con 2 slot della scheda madre danneggiati x qui posso utilizzare solo il single e volevo capire la differenza di prestazioni, in attesa che mi sostituiscano la mobo.......

il dual channel funziona solo a coppie non a triple.
Per esempio se monti 3 banchi di ram, due lavorano in dual channel mentre uno a canale singolo.
poi dipende anche dalla mobo, ma in linea generale è cosi.
dovresti montare 8 giga di ram per sfruttare il dual, o solo 4

ok...suppomiamo che mi servono 6gb di ram...vorrebbe dire sfruttare 4gb col dual channel (quindi se non erro con 6-8% di incremento prestazionale) e 2gb in single channel a velocità standard?

Montare 6gb di ram con un i5 ad esempio può provocare una cattiva gestione delle ram?
Meglio rimanere con 4gb di ram?:boh:

ok...suppomiamo che mi servono 6gb di ram...vorrebbe dire sfruttare 4gb col dual channel (quindi se non erro con 6-8% di incremento prestazionale) e 2gb in single channel a velocità standard?

Montare 6gb di ram con un i5 ad esempio può provocare una cattiva gestione delle ram?
Meglio rimanere con 4gb di ram?:boh:
aspetta eh, ho detto su che dipende dalla mobo, potrebbe anche fartele andare tutte in single channel!

gia 4 giga di ram sono tanti (poi non so che ci devi fare per il pc, ma se è per giocare..ti stai facendo problemi inutili:asd:) se vuoi fare un salto di qualità devi metterne 8!
per le ram si va cosi, 32 64 128 256 512 1000 2000 4000 8000 ...

aspetta eh, ho detto su che dipende dalla mobo, potrebbe anche fartele andare tutte in single channel!

gia 4 giga di ram sono tanti (poi non so che ci devi fare per il pc, ma se è per giocare..ti stai facendo problemi inutili:asd:) se vuoi fare un salto di qualità devi metterne 8!
per le ram si va cosi, 32 64 128 256 512 1000 2000 4000 8000 ...

Ho capito ;) io lo userei per il multitasking, internet, office, p2p, e forse editing ma raro...
ma volevo sfruttare WINDOWS 7 al top senza problemi e pensavo che ci volessero minimo sei giga...mi chiedo quale sia la configurazione ideale cpu-mb-ram per questo scopo...

xò in definitiva con il dual channel (i5 e amd)si sta sui 4gb o 8gb...meglio evitare i 6gb;)

con il triple channel degli i7 si va sui 3gb - 6gb -12gb...ma che prezzi xò...:)

vai tranquillo che per quello che fari 4 giga vanno alla grande!
pensa che 7 è meno assetato di ram rispetto vista ;)

Intel a partire dal chipset 945 del 2005 ha implementato la tecnologia "Flex Memory Technology" che permette di installare differenti quantità di memoria nei vari canali; installando 6 GB in un sistema dual channel, vale a dire 4 GB in un canale e 2 GB nell'altro, 4 GB vengono utilizzati in modalità dual channel (2 GB del primo e 2 GB del secondo), i restanti 2 GB del primo canale sono utilizzati in modalità single channel.
Con tutto il rispetto per Intel, sinceramente io eviterei una configurazione del genere e installerei sempre o 4 oppure 8 GB, in un sistema dual channel, e 3 o 6 GB in un sistema triple channel; ciò non toglie che se uno intende installare 6 GB in un sistema dual channel lo può fare senza grossi problemi. Resta il fatto che per usi "normali" 4 GB bastano e avanzano, e se uno ha esigenze particolari tanto vale installare 8 GB. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro