Sfondoni musicali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Rock infatti é un genere che indica una canzone "dura", .
Ma neanche per sogno! Ci sono bellissime canzoni rock che sono lente e dolcissime, smettiamo di identificare la parola "rock" con pietra, per favore. Lou Reed per esempio ha scritto stupende canzoni, molte delle quali non sono "dure" per nulla.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Ma neanche per sogno! Ci sono bellissime canzoni rock che sono lente e dolcissime, smettiamo di identificare la parola "rock" con pietra, per favore. Lou Reed per esempio ha scritto stupende canzoni, molte delle quali non sono "dure" per nulla.

"Angie" dei Rolling Stones é una ballata, é lenta e dolce.
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ascolto Virgin Radio praticamente appena posso. Basta come risposta? :asd:

Ascolto di tutto... però preferisco davvero il rock. Inoltre alcune ballate di gruppi rock sono straordinarie.
 

ACEOFSPADES

Utente Attivo
26
3
Va bene tutto, ma almeno sulle parole cerchiamo di mantenere quelli che sono i significati universalmente riconosciuti.
ROCK è un genere musicale e un POP altro.
Ci sono artisti rock e artisti pop, anche se alcuni artisti di un genere hanno fatto canzoni dell’altro, ma questo non sposta il loro genere di appartenenza. Il più famoso gruppo pop di sempre, i Beatles, hanno fatto anche canzoni rock, ma rimangono un gruppo pop.
E’ vero che poi ci sono artisti borderline, alcuni li mettono da una parte altri dall’altra, ma sono comunque una ristrettissima minoranza.
Tutto ciò comunque con un assunto di base: vanno bene i generi e i sottogeneri per avere un’idea di massima, ma senza considerarli in maniera assolutistica, e senza spaccare il capello in quattro con sotto–sotto–sotto–sotto–sottogeneri.
 
  • Mi piace
Reazioni: LS1987

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
ROCK è un genere musicale e un POP altro. ...
Non proprio, entrambi racchiudono svariati generi musicali a volte simili e a volti diversi tra loro. Esistono svariati artisti che odiano queste definizioni e odiano quando li si mette in una categoria o un'altra. Entrambi generi sono una evoluzione del rock 'n' roll che fu una evoluzione del blues, che fu una evoluzione di altra musica popolare. La musica evolve, assieme alla nostra società e cultura. Rock e pop hanno tantissimo in comune, cercare di tenerli separati è arduo e il più delle volte siamo noi ascoltatori, con i nostri gusti, che vogliamo separare e distinguere.
 
  • Mi piace
Reazioni: The Starchild

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Rock e pop possono essere fusi e fare il pop rock.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Rock e pop possono essere fusi e fare il pop rock.
Questa poi e' una bestialita' inventata da giornalisti ignoranti che si sono trovati senza parole recensendo album di artisti che hanno fatto successo facendo musica rock piu' orecchiabile (tipo Elton John e David Bowie). Personalmente sono dello stesso parere della maggioranza degli scolari della musica moderna, il genere "pop rock" non esiste, esistono piuttosto artisti che hanno fatto sia canzoni rock piu' "tradizionali" (musica meno orecchiabile, piu' impegnata, piu' sperimentale) che canzoni piu' "mainstream" che sono quindi riuscite a scalare le classifiche di vendita.

Poi quegli stessi giornalisti si sono trovati in difficolta' a recensire artisti invece che sono andati per la tangente creando musica popolare ma con canoni completamente diversi, ecco quindi che artisti come Tangerine Dream si sono trovati nello stesso calderone dei The Cure, entrambi ottimi, ma completamente diversi e classificati come "musica elettronica" solo per via della loro strumentazione. E poi a sfornare (come biscotti) genere e sotto generi, specie e varieta', e quando non si sa dove metterli ecco nascere il termine "musica alternativa" (altra abominazione, "alternativa" rispetto a che??).

Sinceramente mi metto a ridere quando sento il gruppo dei Pink Floyd (chiamati cosi' in omaggio a due capisaldi della musica blues adorati da Syd Barrett: Pink Anderson e Floyd Council) denominato come "progressive rock". Quando chiedo che mi nominino usa solo loro canzone che sia "progressive" devono fare i salti mortali per trovare una delle mille definizione di "progressive" (altro bel nome inventato per non riuscire a definire gruppi come Magma e Soft Machine) per giustificare canzoni come "Astronomy Domine". I Pink Floyd hanno fatto di tutto, hanno cominciato con il blues (e hanno sempre continuato a farlo) con parentesi di musica psichedelica, elettronica, rock sinfonico (l'odioso Atom Earth Mother). Come definirli? Una sola parola: ROCK (e smettiamola di farci delle seghe mentali) Riascoltiamoci Money, una delle migliori canzoni ROCK di tutti i tempi.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
@Andretti60 lasciamo perdere il progressive rock, visto che non esiste un genere progressive, mi sono espresso male sul pop rock, non si fondono i generi, ma si prendono alcune caratteristiche di entrambi. Certamente molti artisti rifiutavano di essere classificati, soprattutto quando si faceva new wave, che in parte riunisce rock e pop, seppur con influenze punk, disco e non solo.
 

Freewilly

Bannato a Vita
340
72
CPU
Amd FX-6300 (+ CM Hyper 412s) @4.6
Scheda Madre
MSI 970A-G43
HDD
SSD Crucial 240gb + Seagate 2Tb + Seagate 300gb
RAM
2X4 Gb Corsair XMS3 1600 C9
GPU
Radeon HD6850 (2x)
Audio
Realtek ALC887 (integrata)
Monitor
Samsung 23''
PSU
XFX PRO 750
Case
Zalman
OS
Windows 7 + Ubuntu 14.04
@Andretti60 lasciamo perdere il progressive rock, visto che non esiste un genere progressive, mi sono espresso male sul pop rock, non si fondono i generi, ma si prendono alcune caratteristiche di entrambi. Certamente molti artisti rifiutavano di essere classificati, soprattutto quando si faceva new wave, che in parte riunisce rock e pop, seppur con influenze punk, disco e non solo.

Mi permetto di dissentire. Il progressive rock esiste, o forse preferisco dire che esisteva. Dai primi Genesis, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, Kansas (fantastici), etc... Il progressive rock ha spopolato per un pò anche in Italia con gruppi come Le Orme, il Banco del Mutuo Soccorso e la PFM. Poi c'erano gruppi meno conosciuti, ma di grandi musicisti come i Goblin, che composero la colonna sonora del film Profondo Rosso, di Dario Argento. GRANDE MUSICA, non per fare il nostalgico; e sopratutto molto più Rock di gruppetti schifosetti e migragnosi (a paragone) come i più recenti Litfiba!...
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
@ACEOFSPADES talvolta si parla dei generi musicali in senso lato, so che i Beatles hanno iniziato come gruppo pop, nonostante l'ultima parte della carriera siano passati al rock, probabilmente per giustificare il cambio di genere hanno tirato fuori in modo occulto il "Paul is dead", per distrarre i fan dal cambiamento; considerando i generi in senso lato, i Beatles sono sia Pop che Rock, infatti io ho parlato di sfondoni, non errori di etichettatura, anche Michael Jackson, il "re del pop", che ha fatto il 95-98 % di canzoni pop, funky, soul e R & B, vinse un premio come migliore interpretazione rock grazie a "Beat it", quindi non posso interpretarlo come sfondone, seppur la sua presenza in quella graduatoria é abbastanza forzata. Visto che i Metallica facevano metal fino al 1991 e da quel momento in poi, a parte rare eccezioni contenute nell'album "Death magnetic" hanno fatto hard rock, come li classificheresti? Metal o rock? Io li classifico in entrambi i generi @VincexRay

- - - Updated - - -
@ACEOFSPADES talvolta si parla dei generi musicali in senso lato, so che i Beatles hanno iniziato come gruppo pop, nonostante l'ultima parte della carriera siano passati al rock, probabilmente per giustificare il cambio di genere hanno tirato fuori in modo occulto il "Paul is dead", per distrarre i fan dal cambiamento; considerando i generi in senso lato, i Beatles sono sia Pop che Rock, infatti io ho parlato di sfondoni, non errori di etichettatura, anche Michael Jackson, il "re del pop", che ha fatto il 95-98 % di canzoni pop, funky, soul e R & B, vinse un premio come migliore interpretazione rock grazie a "Beat it", quindi non posso interpretarlo come sfondone, seppur la sua presenza in quella graduatoria é abbastanza forzata. Visto che i Metallica facevano metal fino al 1991 e da quel momento in poi, a parte rare eccezioni contenute nell'album "Death magnetic" hanno fatto hard rock, come li classificheresti? Metal o rock? Io li classifico in entrambi i generi @VincexRay

- - - Updated - - -

Mi permetto di dissentire. Il progressive rock esiste, o forse preferisco dire che esisteva. Dai primi Genesis, King Crimson, Emerson Lake & Palmer, Kansas (fantastici), etc... Il progressive rock ha spopolato per un pò anche in Italia con gruppi come Le Orme, il Banco del Mutuo Soccorso e la PFM. Poi c'erano gruppi meno conosciuti, ma di grandi musicisti come i Goblin, che composero la colonna sonora del film Profondo Rosso, di Dario Argento. GRANDE MUSICA, non per fare il nostalgico; e sopratutto molto più Rock di gruppetti schifosetti e migragnosi (a paragone) come i più recenti Litfiba!...

Mi sono espresso male: il progressive rock esiste, mentre non esiste un genere progressive e basta, così come non esiste un genere thrash e basta, ma esiste il thrash metal.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Sinceramente non ho mai sentito di un genere musicale chiamato "sussudio", a parte la canzone di Collins, ma quelli erano anni che mi stavo laureando per cui ero interessato ad altro ;)

Non esiste un genere "Sussudio", poi Tenente Pliskin ha scritto (non quoto, perché è di un altro forum):

Gli elementi distintivi sono: chitarra assente, synth prominenti, fiati ariosi e testi strappamutande.
E fin qua a parte "testi strappamutande", ci siamo.
Tuttavia, il Sussudio è a tutt'oggi largamente presente nella cultura musicale mondiale, soprattutto in forme surrogate come quella delle boy-band (Take That, Backstreet Boys e simili) e spesso si trovano molti Sussudii anche in album di artisti pop famosi, come Tiziano Ferro, David Bowie e Francesco Boccia. Oggi, il Sussudio è diventato uno stile di vita. I Seguaci del sussudio praticano attività di gruppo trasgressive come Schiuma Party e Pigiama Party.
David Bowie non è un artista pop, teniamo però conto che a parte l'ultima che ha fatto, non conosco bene praticamente nessuna sua canzone più recente di "Dancing in the Street", quella che ha interpretato con Mick Jagger, quindi potrebbe essere diventato pop dopo il 1985, nonostante lui sia un cantante rock, seppur qualche canzone è di genere leggermente diverso (es: "Let's Dance"). Mai partecipato ad uno schiuma party e non conosco nessuno che ci abbia partecipato (o per lo meno non me lo hanno mai detto, io non faccio domande di questo genere), quindi non so se si balla in gruppo "Sussudio" o qualcosa di simile.
Artisti Fondamentali: Phil Collins, Take That, Wham, Backstreet Boys, Francesco Boccia, Genesis, Tiziano Ferro
Che c'entrano Tiziano Ferro e le Boy band con Phil Collins? Boccia non lo conosco, quindi non posso dire nulla.
Brani Fondamentali: Phil Collins - Sussudio, Take That - Tutti, Backstreet Boys - Tutti, Spice Girls - Tutte, Britney Spears - Baby Give Me One More Time, Francesco Boccia - Cucciolo, Tiziano Ferro - XDono

Che cosa c'entra "XDono" di Tiziano Ferro con "Sussudio"? e Britney Spears invece da dove salta fuori, non è nemmeno tra gli artisti "fondamentali" del Sussudio :)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi sembra un guazzabuglio di fregnaccie... A parte che il buon Bowie è un noto "camaleonte" (nel senso buono del termine) che ha fatto musica di un un po' tutti i generi ed è impossibile catalogarlo e la canzone "dancing in the Street" non è sua ma è un famosissimo hit del 1964 di Marha and the Vandelas :) che ha cantato con Mick per uno dei tanti concerti Live Aid (ed è stato giustamente definito uno dei peggiori duetti e video mai fatti). Cosa ci sia poi di "trasgressivo" in attività come un pigiama party lo sa solo lui, qui sono all'ordine del giorno in qualsiasi confraternita studentesca. Bah.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!