certo che lo so.
comunque altra conversazione del martedì.
ho montato un Wifi mesh da un cliente con una soluzione semplice della tplink .
ho richiesto su carta , viste le dimensioni della villa, di avere in determinati punti un cablaggio predisposto per poter connettere i miei AP via cavo invece di farli andare come repeater ( che è lammerda, oltre al fatto che tra scale, muri portanti e distanza non avrei avuto copertura )
l'installazione è stata un odissea, nessuna delle prese da me richieste funzionava.
ci siamo rimbalzati la palla io che non faccio impianti cablati e l'elettricista che non fa impianti di rete, più un mio collega affidabile che ha fatto un preventivo ottimo per il tipo di lavoro ma " troppo caro" secondo il cliente.
alla fine dopo aver perso 3 settimane per montare 4 infime antenne ( e per inciso gli ho messo in conto TUTTE le ore perse ) alla fine siamo riusciti ad ottenere dei cavi che funzionano poco e male, perdono il 30% dei pacchetti ma permettono agli AP di vedersi e coordinarsi per il mesh.
bene, qualcosa ora non va, controllo la dashboard e i cavi sono tutti guasti, gli AP non comunicano più tra di loro e mi ha chiesto i intervenire.
il tizio è appassionato d'auto e ho usato la metafora " ok, vedila così, la tua auto ha tutte e 4 le ruote a terra, tu vai dal meccanico pretendendo di risolvere il problema cambiando l'olio al motore " .
speriamo capisca