Guarda che fino ad un decennio fa li usavo i mezzi pubblici per andare a scuola e nella grande maggioranza dei casi NON erano affatto in ritardo.
Chiaramente su gomma sono soggetti al traffico, su rotaia no.
E quelle rare volte che ho usato la ferrovia locale negli ultimi anni non ho mai avuto problemi.
Coincidenze? Io non credo
Chi spara a zero casomai non sono io.
Mentre i treni in Germania:
Come sempre l'italiano medio vede l'erba del vicino più verde di quanto non sia realmente
Io ci vivo e posso dire che c'è una differenza.
I treni sono tanti e ogni 5 10 minuti. Vero, ogni tanto qualcuno viene cancellato ma aspetti 5 10 minuti e non 1 ora come me a Milano e 2 ore di notte a Padova.
Una cosa, a Milano volevano farmi la multa nel 2022 perché il mio biglietto era solo per quel treno che non è mai arrivato, per il prossimo che ho preso dovevo farne un altro. Dopo aver aspettato un ora dovevo pure pagare, assurdo.
Posso anche dire che in Germania ci sono stati scioperi perché chiedevano 500 euro in più al mese, c'è stato un periodo di treni cancellati senza fine per via dei scioperi.
Quei giorni non influenzano sulla fluidità di tutto l'anno.
Nella mia zona hanno demolito un ponte enorme che passava proprio sulle rotaie. Questo ha paralizzato le linee per una settimana, questo non vuol dire che il resto del anno faccia pena.
Alcuni fanno notizie alla cavolo. Ti faccio un esempio assurdo, siccome vengono molti italiani dal sud senza voglia di lavorare e di fare che vanno direttamente a chiedere disoccupazione e non accettando nessuna proposta di lavoro il credo comune era che tutti gli italiani non hanno voglia di fare a parte essere mantenuti. Chiaramente falso. Se un turco ruba non vuol dire che tutti sono uguali.
Coi treni succedono anche cose. Tipo idioti che fanno casino e quindi il treno aspetta la polizia. Che dei pagliacci che protestano contro l'inquinamento bloccando le linee ferroviarie (qualcuno mi spieghi perché bloccare i treni se uno è attivista) e situazioni simili. C'è giusto il ritardo di tirare fuori un treno di riserva in stazione, circa 15 minuti.
Invece bus e tram sono ogni 1 3 minuti e ogni 5 15 minuti domenica e festivi. Se manca uno chi se ne frega praticamente. Non stai come me nel Veneto 1 2 ore sotto vento e pioggia sperando che arrivi qualcosa per arrivare a scuola.
Parlo per me avendo vissuto nel Veneto, ho passato l'inferno fino ad avere la patente. Con lo scooter d'inverno tra nebbia, idioti ad alta velocità e piogge in autunno inverno primavera non era possibile muoversi agilmente.
Sempre parlando della Germania paghi 49 euro al mese per girare tutta la Germania, con treni tram bus e qualsiasi altro mezzo escluso i ic ICE cioè treni rapidi. Io pagavo 12 14 anni fa 60euro al mese potendo usare solo un bus per fare 15km... Ogni altro mezzo era an abbonamento a parte.