Dipende dal prezzo di vendita di quei pomodori, dal costo della vita, e in generale 60 euro al giorno per 12 ore (illegali tra l'altro), ossia 40 euro per 8, mettendo solo un giorno di riposo alla settimana arriviamo a poco più di 1000 al mese, e questa è il lordo....è palese che se non abiti dove l'affitto di un monolocale arriva, al massimo, a 300 euro al mese, la vita campagnola o comunque un lavoro così remunerato sono proibitivi.
Molto probabilmente hai ragione tu, ma ti faccio notare alcune cose.
Ho sbagliato a scrivere 60euro per abitudine, ma erano circa 60.000 lire PULITE al giorno negli anni 90.
Al tempo si lavorava da lunedì a sabato, quindi circa 26-27 giorni al mese che facevano grossomodo 1.500.000 Lire al mese che al tempo erano un bel gruzzolo. Un po' come avere 1500 euro al mese oggi.
Nessuno si poneva il problema che fossero legali o meno le 12h al giorno, perchè consci che fossero necessarie per coprire il raccolto nei mesi utili visto che
- la produzione viene quantificata per supposizione perchè ogni anno può variare nonostante il medesimo numero di piantine messe
- non rispetta il contratto di lavoro di 8h e marcisce se non raccogli
- perchè da studente ero molto fiero di coprirmi i vizi senza gravare sui genitori
- non mi mancava la voglia
Ti diro anche che della mia compagnia grossomodo tutti facevamo il lavoro estivo tra pomodori, fabbrica, uva (pochi visto che eravamo studenti), zucchero...per quella che oggi si definisce una miseria.
Per noi era un gruzzoletto guadagnato con tanta fatica quanto orgoglio che imparavi a non "buttare" totalmente in stupidaggini perchè ti ricordavi di come te li eri portati a casa.