UFFICIALE !!! SFOGATOIO di Tom's Hardware !!!

Pubblicità
chiamata uno di oggi, premettendo che sono arrivato un ora prima per finire per tempo!

" si ciao, ti abbiamo portato il pc ieri sera, è pronto ? "

" non ancora, sarà pronto per mezzo giorno e trenta "

" non puoi fare un ora prima ? "

" ci provo, sarà un lavoraccio ma mettendolo in urgenza riesco, chiaramente sospendo gli altri lavori e costa di più "

" certo certo, va bene, sto weekend devo lavorare, anche se sono XY in più va bene "

chiamata due di oggi , sempre lui :

" si cia, hai finito col PC ? "

"si certo, come da accordi era pronto alle 11:30 " ( intanto s'è fatto mezzogiorno )

" ah guarda fai con calma che c'ho pensato, è un weekend e lavoreri poco, non mi conviene pagare l'urgenza "

" me lo doveva dire prima, ormai ho finito dopo aver dedicato la mattinata solo a quello, il conto sarà YXZ "

" no bro, non devi fare così "

che dire, " no bro " non me lo aveva detto mai nessuno
io terrei in ostaggio il pc al prezzo pre concordato come servizio in urgenza
quando si decide di pagare, consegnandogli il pc e salutandolo con un "alla prossima", sapendo invece di esserselo tolto dalle scatole per sempre
da come la vedo io dovrebbe sempre essere fatto così, metodo fur de bal, offro serietà, esigo serietà

Anni fa, ai miei, arrivò una multa da una città in cui l’auto non è mai stata
VpxXjC.gifaFJVBb.gif

Come cavolo si fa a limare sempre sulla sanità?

Negli anni è diventata scandalosa la sanità, non per la qualità che resta ancora invidiabile ma per le attese assurde in caso di visite, esami e pronto soccorso.

D'altro canto capisco i politici, stipendi alle stelle e medici privati. Per il resto chi se ne frega.

Bisogna dire una cosa, basta entrare nel parlamento un solo giorno per avere una pensione a vita altissima. Qua non si può di certo limare.

Non mi spiego come ogni 3x2 boom dai tagliamo sulla sanità.... Dopo un po' di tempo, ma si tagliamo un altro po'. Passa meno di un anno e già si pensa ad altri tagli sulla sanità.

Come cavolo si fa a limare sempre sulla sanità?

Negli anni è diventata scandalosa la sanità, non per la qualità che resta ancora invidiabile ma per le attese assurde in caso di visite, esami e pronto soccorso.

D'altro canto capisco i politici, stipendi alle stelle e medici privati. Per il resto chi se ne frega.

Bisogna dire una cosa, basta entrare nel parlamento un solo giorno per avere una pensione a vita altissima. Qua non si può di certo limare.

Non mi spiego come ogni 3x2 boom dai tagliamo sulla sanità.... Dopo un po' di tempo, ma si tagliamo un altro po'. Passa meno di un anno e già si pensa ad altri tagli sulla sanità.

Un solo giorno però non credo, visto che certi prolungano i governi per la pensione

Negli anni è diventata scandalosa la sanità, non per la qualità che resta ancora invidiabile
gli sprechi

comunque vedo più di buon occhio la sanità privata come negli USA (hanno anche quella pubblica, ma mal distribuita sul territorio)
cioè non come essere assistiti da dei dipendenti pubblici, ecco
ovviamente essendo privata devi permettertelo

Negli USA paghi per il servizio sanitario, da noi paghi 2 volte: nelle tasse e se per non aspettare mesi prima di essere visitato.
Non so chi sia messo peggio.

A mio parere loro.
No per carità, ero ironico per il fatto che noi si debba pagare 2 volte e andare a "libera professione" dallo stesso medico nello stesso ambulatorio in ospedale. Di fatto, abbiamo un servizio che funziona più di un semplice pronto soccorso come loro che vengono messi in strada appena dimessi dal PS.

avere una pensione a vita altissima. Qua non si può di certo limare.
Tirano le balle anche a me, ma il problema è che son loro che possono decidersi gli stipendi.
Se da dipendente potessi decidere io il mio stai certo che il mio capo non pagherebbe meno di 5-6000 euro al mese 😅

Che per me potrebbero pure prendersene 20000 tutti, ma a patto che l'economia funzioni sempre e bene!
Invece da che ho memoria si va sempre in peggio...e in un'azienda se non lavori a modo non ti danno stipendio e vitalizio, ti lasciano a casa (e ancora che non ti mettano in conto danni provocati).

Un solo giorno però non credo, visto che certi prolungano i governi per la pensione
Se sei entrato solo 1 giorno in parlamento hai diritto letteralmente ad una pensione a vita da quel giorno. La pensione è bassa tipo 3000 euro o qualcosa del genere.

Poi si cerca di stare più a lungo possibile puntando ai 5000 euro. Ai quali si aggiungono incomprensibili benedici ogni tot mesi.

Che poi la pensione è l'ultimo problema o loro pensiero. Attorno alla pensione se resti ad abbaiare la hai diritto a migliaia di euro ogni tot mesi come "rimborsi" e stipendi per altri lavori.

L'esempio più lampante è cercare su Google "stipendio parlamentare", la somma al mese o la pensione ottenuta è così, un entrata fissa poi si aggiungono i vari "rimborsi" arrivando a fine anno a cifre assurde. Ecco io andrei a limare qua e non sulla sanità.

Negli USA paghi per il servizio sanitario, da noi paghi 2 volte: nelle tasse e se per non aspettare mesi prima di essere visitato.
Non so chi sia messo peggio.
Da quanto so ( solo indirettamente da colleghi americani) stanno MOLTO MA MOLTO peggio loro...
Ho sentito cifre assurde: dai 1500 ai 4000 dollari per 1km in ambulanza per le operazioni di chirurgia possono arrivare a centinaia di migliaia di dollari, mi dirai che pagano le assicurazione ma dipende dall'assicurazione: spesso coprono solo in parte le spese mediche e molti si lamentano che questo sia un modo per "rivendere" le cure mediche a prezzo maggiorato.

D'altro canto questo giustifica tutti quei film, per noi un po' assurdi, con le partorienti che chiamano un uber o un taxi invece dell'ambulanza e poi partoriscono in macchina o quelli che firmano, ancora malconci, per scappare dall'ospedale per non dover pagare conti troppo salati.
Io ogni volta che vado negli USA mi faccio l'assicurazione aggiuntiva...
Magari @Andretti60 ci puo' dare qualche indicazione in più.

Ultima modifica:
Da quanto so ( solo indirettamente da colleghi americani) stanno MOLTO MA MOLTO peggio loro...
Ho sentito cifre assurde: dai 1500 ai 4000 dollari per 1km in ambulanza …
La mia esperienza, sia in Italia che in USA, mi dice che la verità sta nel mezzo. Quello che si sente dire (lasciate stare i film) sono solo i “casi limite”, per esempio in Italia ci vogliono sei mesi per una TAC e in USA paghi 5mila dollari per una ambulanza. Non è sempre vero. Di fatto, si può fare un servizio sanitario che funzioni sia in modo pubblico che in modo privato. Non vorrei entrare nei dettagli perché il discorso è molto complicato, sono due sistemi diversi e fare il confronto è impossibile. Per mia esperienza (trenta anni in USA) nessuno dei miei amici/conoscenti sono mai andati in fallimento per problemi medici, in quanto tutti, me compreso, stiamo bene attenti di avere una assicurazione sanitaria che copra i nostri bisogni (che ovviamente aumentano con l’età). Proprio ieri mi è arrivato il conto della mia ultima recente visita al pronto soccorso: un totale di 800US$ di cui io devo pagarne solo 13 (il resto lo paga l’assicurazione). Ma con questo non dico che qui il sistema sia perfetto, anzi, i problemi li abbiamo anche noi.

La mia esperienza, sia in Italia che in USA, mi dice che la verità sta nel mezzo. Quello che si sente dire (lasciate stare i film) sono solo i “casi limite”, per esempio in Italia ci vogliono sei mesi per una TAC e in USA paghi 5mila dollari per una ambulanza. Non è sempre vero. Di fatto, si può fare un servizio sanitario che funzioni sia in modo pubblico che in modo privato. Non vorrei entrare nei dettagli perché il discorso è molto complicato, sono due sistemi diversi e fare il confronto è impossibile. Per mia esperienza (trenta anni in USA) nessuno dei miei amici/conoscenti sono mai andati in fallimento per problemi medici, in quanto tutti, me compreso, stiamo bene attenti di avere una assicurazione sanitaria che copra i nostri bisogni (che ovviamente aumentano con l’età). Proprio ieri mi è arrivato il conto della mia ultima recente visita al pronto soccorso: un totale di 800US$ di cui io devo pagarne solo 13 (il resto lo paga l’assicurazione). Ma con questo non dico che qui il sistema sia perfetto, anzi, i problemi li abbiamo anche noi.
Si ci puo' volere parecchio a farla...gratis, ma è anche vero che volendo la puoi fare a pagamento e non costa quello che costerebbe negli USA senza assicurazione. Siamo sui 70/150 euro. A sentire diverse persone poi non è che se paghi l'assicurazione negli USA poi questi esami non costino nulla. C'è da quanto so una somma da pagare "out of pocket" che spesso è superiore a quello che noi pagheremmo in privato ma questo dipende da molte cose.

Poi se posso chiedere quanto paghi? Ci sono dei massimali in caso di malattie gravi o croniche?
E se perdi il lavoro che fai?
Certo andare in ospedale e sperare che l'assicurazione copra tutto a me non farebbe dormire la notte...
Non è un sistema che scambierei con il nostro. Alla fine è il 2° al mondo secondo il WHO...con tutte le pecche che ha.

Ultima modifica:
Si ma quanto paghi? Ci sono dei massimali in caso di malattie gravi o croniche?
E se perdi il lavoro che fai?
Uso l’assicurazione sanitaria offerta dalla Università di California, dove lavorava mia moglie, che è a vita, penso che paghiamo una inezia (intorno ai 500$ mensili). Abbiamo entrambi avuti interventi chirurgici nella nostra vita per cui avremmo dovuto pagare molto di più di quello che abbiamo pagato in assicurazione fino ad ora. Ma questa è la nostra situazione personale, altre situazioni sono molto diverse e dipendono anche da stato a stato. Per esempio in California chi perde il lavoro (o va in pensione in anticipo) ha diritto di continuare la stessa assicurazione per un anno pagando una percentuale di tasca propria (non so i dettagli, ma è una prassi comune). Ci sono massimali, ma come ripeto dipendono dal tipo di assicurazione che uno sceglie. Vedo molti colleghi giovani che fanno assicurazioni minimali per risparmiare, essendo giovani e sani, non aspettando grossi problemi nella loro vita, ovvio è un rischio che corrono. Poi un giorno in vacanza saltano da un ponte, si rompe un elastico, si rompono le ossa e non hanno soldi per pagare tutto l’intervento. Un mio amico è un appassionato di motociclismo, sceglie di pagare un occhio di assicurazione perché non vuole correre rischi (e infatti di ossa se ne è rotte tante). Una mia amica è sempre stata perfettamente in salute, molto atletica, le hanno trovato un tumore a 50 anni ed è stata per anni sempre dentro e fuori dall’ospedale (dopo tante operazioni e cure è riuscita a battere le previsioni, è ancora viva ed è tornata a fare sport), avendo una buona assicurazione privata non ha mai pagato un penny (simbolicamente parlando).
Tanto per darti una idea di quanto variabile sia la situazione.
Ma ti dico, quello che paghiamo noi di assicurazione è enormemente di più di quanto si paga in tasse (come avviene in Italia) per una assistenza sanitaria pubblica, su questo non ci piove.

Una mia amica è sempre stata perfettamente in salute, molto atletica, le hanno trovato un tumore a 50 anni ed è stata per anni sempre dentro e fuori dall’ospedale (dopo tante operazioni e cure è riuscita a battere le previsioni, è ancora viva ed è tornata a fare sport), avendo una buona assicurazione privata non ha mai pagato un penny
Perchè ha avuto la possibilità di pagare una buona assicurazione.
Se non fosse stata in grado di avere una buona assicurazione o per limiti di spesa o perchè non si trovata in una situazione in cui puo' avere un'assicurazione con condizioni di favore che sarebbe accaduto?

Continua a non piacermi come sistema in generale.
L'accesso alle cure universale, non limitato a chi se lo può permettere, è un indice di civiltà per un paese avanzato.
In Italia se hai un tumore si utilizzano le attrezzature più moderne e meno invasive come ad esempio la chirurgia robotica ti curano punto mica stanno a vedere se hai l'assicurazione buona o no.
E' una grande discriminazione.
Pensare l'assistenza medica italiana in mano alle assicurazioni private, con tutto quello che combinano in altri settori tipo quello auto, mi fa venire i brividi. Già fanno di tutto per non pagare...figuriamoci se dovessi dipendere da loro per curarmi...un incubo!

Ultima modifica:
Pensare l'assistenza medica italiana in mano alle assicurazioni private, con tutto quello che combinano in altri settori tipo quello auto, mi fa venire i brividi
Concordo.
Le assicurazioni chiaro debbano tutelarsi (e poi sono fondamentalmente imprese, quindi devono fare utile), ma certe volte sono davvero senza scrupoli. Mi viene in mente quando il padre 50enne di un amico venne a mancare per un incidente sul lavoro e, siccome aveva un'assicurazione vita in cui al momento della stipula aveva dichiarato di esser stato fumatore in gioventù pretesero l'autopsia per verificare che non avesse fumato ancora.
Che delle sigarette non c'entrino nulla con un carroponte che ti schiaccia è chiaro a tutti, così come la ricerca di un cavillo ottimo per non pagare (o pagare molto meno del dovuto).

Finalmente il governo fa passi da gigante. Con tutti i problemi seri sono riusciti a fare sgombrare il rave. Un rave che ora monterà tutto altrove. 🤣

Un governo intero impegnato in questo fa già capire molto. Quando bastava la caserma di turno.

Mi torna in mente un problema di un vicino di anni fa. Ha un terreno dove coltiva regolarmente, ha per caso portato in superfice una granata inesplosa. Ha chiamato i carabinieri, il maresciallo è arrivato alle 10 o 11 stanco in pigiama dicendo "ma tu mi disturbi per queste cavolate? Buttala in un fosso" . Questo spiega perché ha dovuto intervenire un governo per un semplice rave.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro