Raga, il problema non è il fatto della privacy, il problema è ben superiore.
Intanto, come funziona questa app?
Tu vai in giro con app che gira sotto e bt attivo.
Passi vicino alle persone e vi registrate a vicenda.
Se dopo x giorni scopri di essere un infetto, lo dichiari sull'app, e tutte le persone che hai incontrato/passato a fianco vengono avvisate.
In un mondo utopistico è meraviglioso, ma oggi? no!
Mi immagino tutti i finti procurato allarme che si creano, pensate ad un ragazzino che vuole fare il burlone e si fa 3 giorni sulla metro di Roma o di Milano. 20/30K di persone le incontri.. e questo per fare il burlone dopo aver accumulato molti "incontri" dichiara di esser positivo. ti ritrovi 20/30k persone in totale panico..
Questo è il problema lato idea, lato pratico il problema è che il mio BT entra in contatto con il tuo dispositivo come entra in contatto con un box studiato apposta per hacking..
Ed un conto è dare i dati ai big, come google o facebook, ed un conto è darli ad Abdul Aziz che in metro a Roma mi svuota anche il conto dei sofficini findus!
Questo non accade se imposti dei criteri di registrazione che siano per adulti, ovviamente non deve essere disponibile a mio nipote, mio figlio, o mio cugggino piccolo.
Ad ogni modo se ci pensi ci avviciniamo sempre di più, sia noi psicologicamente che le infrastrutture intorno a noi, ad una realtà dove si è sempre più sotto osservazione, dove la privacy è solo una firma da mettere, un consenso da dare (anche diverse volte al giorno navigando o scaricando app, e scommetto che capita anche a te
@Indovino), dove c'è il chip sottocutaneo...altro che bluetooth, dove non puoi più smontare il cellulare per togliere la batteria, tutto con il pretesto della sicurezza: sei rintracciabile se accade qualcosa, sei più protetto, se ti perdi il telefono lo trovo, se ti perdi tu ti troviamo, se accetti questo la pubblicità sarà più pertinente con i tuoi interessi, come se tu fossi quello che compri.
Una manciata di anni, forse poche decine, e il mondo, soprattutto la parte occidentalizzata, sarà controllata persona per persona davanti a una sfilza di schermi...o visori VR :asd:
Non illudiamoci, perchè in parte accade già.