Sfida agli 0 Gradi

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
Lunedi, appena recupero il wb dalla carpenteria pavese incomincio a costruirmi un impiantino per raffredddare la cpu con una peltier e un unita esterna da condizonatore che ho recuperato... :D :D :D
Ho un dubbio, dovrei fare in modo che il gas ivi contenuto si espanda praticamnte dentro il wb oppure faccio prima a metterci sul capillare un polmone e farlo espandere prima? :confused: :confused: :confused:

Secondo dubbio, sicuramente si verrà a formare della condensa notevole e forse anche di più, come posso fare per evitarlo, se il calore del procio non bastasse?
Resistenza nella parte posteriore oppure un circuito di controllo che mantiene la temperatura più passa possibile senza condensa? :boh: :boh: :boh:

Chi ha idee o proposte me lo dica imantinente che sono ansioso di cominciare i lavori!!!!!

Chi ha idea di come costruire il suddetto circuito?

A chi mi da consigli esageratamente utili gli mando per posta un kilo di tortelloni di zucca!!!!! :lol: :lol: :lol:
E solo per chi mi manda lo schema del circuito gli regalo una fornitura ann.. mens... sett... giornalier per un giorno di Salame di Varzi... :lol: :lol:
 
Ultima modifica:

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora non ho capito se tu vuoi usare il compressore costruendo un evaporatore sulla cpu che raffredda la pelt o il procio. in questo caso io te lo sconsiglio in primo luogo perchè una pelt riduce drasticamente il dt allabbassamento della temp, prendiamo la classica da 226w bene questa ha un dt a 27c di circa 55C, cioè se il lato caldo è a 27c il lato freddo sarà a circa -32c a vuoto, ma per esempio se il lato caldo è a 0c il lato freddo non sarà a -55 ma +/- sui -40c sempre a vuoto e così via...... inoltre gli schemi degli evaporatori dei vari prommy e vapo sono segreti...... invece sarebbe molto + sensato e redditizio con la pelt mantenere l'acqua a una data temp (10-15c) perciò dovrai smembrare il condizionatore e dividere le 2 serpentine, quella calda la raffreddi con le ventole a mo di radiatore e invece immergi la serpentina fredda nella vaschetta. Dovrami moddare il condizionatore in modo da separare i due rad e probabilmente allungare i tubi in rame del rad freddo in modo da metterlo bene immerso, ma con ciò esce tutto il gas, lasiando perdera il lato ambientale dovrai chiamare un frigorista e farti ricaricare il circuito con lo stesso gas (ma alcuni sono diventati illegali...... informati......), c'è un po da sbattersi ma non è impossibile...... seconda cosa dovrai coibentare bene i tubi del rad freddo e tutti i tubi dell'acqua, possibilmente anche la vaschetta (magari in polistirolo.... :D:D, fabio?!!!!!! :D:D ) e anche il wb, seconda cosa sarebbe meglio costruire un termostato che stacca l'alimentazione al compressore a una data temp dell'acqua, per non farlo lavorare troppo, ma in un secondo momento.

Tando posta un po di foto del condizionatore smontato, delle serpentine e dei tubi e anche + info sul tipo di compressore (che gas usa, potenza..... ).

è un bel progetto, quasi quasi finito il comp vado a prendere il figo su in soffita.... :D:D:D
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Non si può editare il titolo del topic? Qui va bene ma nella pagina principale di Overclocking & Cooling c'è scritto "Fida..." e non "Sfida". :D :D :D
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Editato......

x il figo, intendevo un frigorifero, il figo ce l'avevo in soffitta, ma ultimamente ho dovuto buttarlo perchè non lo era +....... sapete cosa può essergli successo? :D:D
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Il sistema del Deumidificatore ideato da AlexTA è buono di base, ma abbastanza dispendioso sia come costo stesso del deumidificatore, sia del lavoro necessario a moddarlo a dovere!!!
Io preferisco come Water Killer a sto punto una sana e vecchia Gelatiera!!:D:D
Tiene si 600cl. di H20 è vero, ma vuoi mettere meno di un litro di H20 ghiacciata a 0° che 20 litri di vaschetta che un deumidificatore impiega magari 2 ore a tenerti a 10/15°???
Per evitare la condensa sulla mobo ovviamente devi usare il neoprene a celle chiuse, lo vendono in fogli, usa quelli adesivi e te lo tagli su misura!!!
Una buona coibentazione è alla base di una buona riscita finale, e ti porti a casa l'hw sano e salvo sopprattutto!!
Da TEST da me personalmente condotti il miglior rendimento termico si ha con H20 dai 5° ai 2° max. dopo, andare con l'h20 a 0° o a -10° nn cambia assolutamente NULLA, in quanto i gradi che avrai sul procio saranno cmq gli stessi!!!
Chiaramente occorre usare il classico Paraflu, per tenere l'h20 fresca senza che si ghiacci, bloccando cosi la pompa e i tubi!!
Approposito di paraflu passo na dritta all'amico carlo!!:D:D
Prenditi na bottella di paraflu da 1l. la metti in congelatore x un bel 3/4 ore in modo che diventi bella dura e ghiacciata!! Immergi la bottiglia cosi congelata senza aprirla nella vaschetta dell'h20, anzi vascona!!:D:D
E dimmi un po come vanno le temp dell'h20!!!
Ho scoperto dura molto di + del semplice ghiaccio sia classico che in tavolette x frigo da campeggio!!!
Questa idea è nata dell'evoluzione delle panette x frigo da campeggio prima, che immerse nell'h20 a contatto diretto cmq nn duravano + di 30 minuti poi il liquido all'interno si sciogliva, sotto bench poi il classico ghiaccio dura 5 minuti, cosi sigillando in una spece di sottovuoto le tavolette, ho visto che duravano il doppio del tempo nn essendo toccate direttamente dall'h20!!
Sfruttando poi le proprietà del paraflu, mi sono accorto appunto che mettendolo allo stato solido (ghiacchiato) in H20, dura na cifra!!
In + in tal modo un rad diventa superfluo, in quanto hai gia tutta l'h20 fredda che ti serve, e un rad ti porterebbe via solo portata!!
Mentre diventa indispensabile un rad quando lavori con h20 a Tamb. o livemente reffrigerata!!!
Ciaooo
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Alcuni dicono che il paraflu impasta e sporca un po, in particolare le canaline e la pompa.....

E poi dato che il frigo ce l'ho...... finito tutto il comp lo provo.....
 

^FabiuZ^

Utente Attivo
701
0
Impasto se lo usi da solo, o se usi quello da diluire, lo diluisci male, ossia troppo paraflu e poca h20!!!
nelle giuste dosi è ok!!! E cmq ricordati meglio avere in circolo un liquido leggermente + viscoso, che avere tappi nel rad o peggio nei tubi, x via del congelamento dell'h20, in + fa anche da antialghe, quindi voledo il denaturato si puo nn mettere +!!!
In giuste dose mantiene in moto turbolento dentro al wb che fa sempre bene!!:D
Ciao
 

dEUGEMO

Utente Attivo
42
0
sono tornato solo oggi dalla tunisia!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate se ho lascito tutto alle ortiche, da lunedi riprendo a smontare il condizionatore e postoun po di foto
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
dEUGEMO ha detto:
sono tornato solo oggi dalla tunisia!!!!!!!!!!!!!!!
Scusate se ho lascito tutto alle ortiche, da lunedi riprendo a smontare il condizionatore e postoun po di foto
Tò, chi si degna di venire a fare un salto...... :D:D:D

Schezo, aspettiamo news.....
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Io avrei una domanda...ma le pompe hanno problemi a lavorare con liquidi sottozero...-30 o -35?Inoltre se nel circuito di raffreddamento dove passa un qualsiasi liquido sottozero c'è un radiatore,su quest'ultimo ci sarà il ghiaccio?
Ma paradossalmente il radiatore con liquido sottozero non avrebbe un effetto riscaldante in quanto la temperatura esterna è sopra lo zero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!