PROBLEMA Sfarfallio monitor + nessun segnale

nanni07

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti,
Da qualche giorno mi si presentano i seguenti problemi:
All'accensione del pc fisso lo schermo sfarfalla oppure non arriva nessun segnale al monitor. Poi provo ad attaccare e staccare, cambiare ingresso, riavviare e dopo un po' si convince. Capita che funzioni sia sulle porte hdmi della scheda video integrata che di quella esterna, o anche con le displayport.
La corrente al monitor arriva, ho anche una tavoletta grafica e reagisce allo stesso modo. Quindi escludo problema monitor.
Ho un pc fisso con windows10 con scheda video integrata + scheda video aggiuntiva AMD radeon Sapphire HD 7800 series.
Porte hdmi su entrambe le schede + displayport.
Non capisco se è un problema hardware o magari software... soprattutto perché è una di quelle cose che non capita sempre allo stesso modo. Dalla gestione dispositivi sostiene che tutto funziona correttamente compresi i driver

Grazie a tutti!
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Ma quel comportamento lo ha su tutte le porte e su entrambe le schede, integrata e discreta?
Non lo capisco dalla descrizione fatta.
Se si prova a cambiare il cavo con cui colleghi il monitor.
Facendolo con entrambe le schede che sono indipendenti sembra più un problema di collegamento.
Se invece lo fa solo con la dedicata la cosa migliore che puoi fare è provarla su un altro pc.
Se si verifica lo stesso comportamento la scheda è difettosa.
Altrimenti c'è qualche incompatibilità e si procede con un analisi in quella direzione.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Se il problema capita sia con la gpu integrata che con la hd7800 allora è un problema di monitor
 

nanni07

Nuovo Utente
3
0
Grazie delle risposte.
Allora, lo fa su tutte le porte, e anche con cavi diversi. Ho collegato anche la tavoletta grafica e non ha il segnale...
Incompatibilità come potrebbe essere? Ho queste configurazioni e hardware da almeno 2 anni.
Più che sfarfallamento direi che lampeggia, proprio come se il segnale traballasse.
Sulla tavoletta invece no, mi da proprio no-signal.
Che verifiche posso fare per quantomeno iniziare a escludere alcuni possibili problemi?
Più tardi provo a usare un altro cavo hdmi.
C'è un sotware di diagnostica che mi può aiutare?
 

nanni07

Nuovo Utente
3
0
Aggiornamento.
Ho notato che quando visualizzo uno sfondo grigio scuro sulla parte sinistra del monitor si vedono come in trasparenza le icone dei file presenti sul desktop.
Il fatto che invece il monitor "lampeggia" lentamente, quindi in pratica passa da nero a visualizzare la schermata in continuazione ad un certo punto, in modo sempre casuale, smette. Ho provato a muovere fili, cambiare cavi, staccare e riattaccare hdmi e corrente. Non sembra correlato a questo... Non ho proprio idea di cosa fare.
Una volta che si stabilizza dopo l'accensione comunque non da nessun problema...
Che fare?
Grazie a tutti
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,118
26,367
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie delle risposte.
Allora, lo fa su tutte le porte, e anche con cavi diversi. Ho collegato anche la tavoletta grafica e non ha il segnale...
Incompatibilità come potrebbe essere? Ho queste configurazioni e hardware da almeno 2 anni.
Più che sfarfallamento direi che lampeggia, proprio come se il segnale traballasse.
Sulla tavoletta invece no, mi da proprio no-signal.
Che verifiche posso fare per quantomeno iniziare a escludere alcuni possibili problemi?
Più tardi provo a usare un altro cavo hdmi.
C'è un sotware di diagnostica che mi può aiutare?
La tavoletta grafico non è un monitor comune, servono i driver per inizializzarla, quindi ci può stare che non visualizzi nulla

Aggiornamento.
Ho notato che quando visualizzo uno sfondo grigio scuro sulla parte sinistra del monitor si vedono come in trasparenza le icone dei file presenti sul desktop.
Il fatto che invece il monitor "lampeggia" lentamente, quindi in pratica passa da nero a visualizzare la schermata in continuazione ad un certo punto, in modo sempre casuale, smette. Ho provato a muovere fili, cambiare cavi, staccare e riattaccare hdmi e corrente. Non sembra correlato a questo... Non ho proprio idea di cosa fare.
Una volta che si stabilizza dopo l'accensione comunque non da nessun problema...
Che fare?
Grazie a tutti
Provare un altro monitor, ma un monitor vero, non una tavoletta grafica. Va bene anche connettere il pc alla tv
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili