DOMANDA Sezionamento Con Fibra Tim.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Questi sono i valori con la quarta presa
É troppo strano che nella quarta prendi più che nella terza. Sulla prima quanto prendi?

Comunque, per mettere il modem sull'attuale seconda presa, puoi aprire la prima e fare il bypass. In questo modo, l'attuale prima presa viene eliminata e la seconda diventa la prima.
Procedura:
- apri la prima presa
- scolleghi il filo in entrata e quello in uscita dalla presa
- taglia le estremità
- spellali nuovamente
- attorciglia le due coppie di fili (rosso e bianco)
- mettici sopra i cappellotti (o scotchlok. ma niente mammut da elettricista) e stringi con un cacciavite
- richiudi lasciando la prima presa scollegata
- fine. ora la seconda presa è diventata la prima e così puoi mettere il modem lì e fare il ribaltamento

Oppure, se vuoi mettere direttamente in soggiorno, fai la stessa operazione sia sulla prima che sulla seconda presa e scollega la quarta presa.

Considera che per ogni giunzione di questo tipo, si può avere una perdita variabile da un minimo di 0,5 mega fino a 5m. Dipende molto dal cavo, da come è fatta la giunzione, ecc...

Se vuoi attaccarlo direttamente alla terza presa senza fare modifiche all'impianto, considera che le perdite che avresti saranno abbastanza considerevoli (oltre al fatto che se dici al tecnico che vuoi metterlo sulla terza presa con l'impianto che ti ritrovi si rifiuterebbe di attivartela la vdsl2)

Dall'armadio disto 300m circa
ok. quando l'attiverai prenderai anche i 100 pieni se riesci a ottimizzare l'impianto come si deve.
comunque, te l'avevo chiesto siccome pensavo fossi già in fibra non avendo letto tutto il post 1.

In questo momento non posso spostare il modem, a memoria ti dico che i valori con la prima erano quasi identici a quelli con la terza presa, appena posso ti aggiorno con lo screen.

In questo momento non posso spostare il modem, a memoria ti dico che i valori con la prima erano quasi identici a quelli con la terza presa, appena posso ti aggiorno con lo screen.
ok. comunque, i valori che hai ora in ADSL contano poco, visto che la vdsl2 opera su tutt'altre frequenze e quindi attenua molto di più.
una perdita di meno di 1 mega in adsl potrebbe tradursi anche in 5-10 mega in vdsl2.

comunque, in ogni caso, se il modem fibra lo dovrai mettere sulla presa in soggiorno, vedi di fare il bypass in modo da attenuare meno.

Carico uno schema dell'impianto che magari nel corso dei giorni e con tutte le risposte inviate, si può andare in confusione. Quando è uscito il tecnico della tim gli ho chiesto il sezionamento perché avrei bisogno del telefono per tutte le prese. Quando l'ho portato nella stanza della seconda presa ha sentenziato che quella non era la seconda presa (non so come abbia fatto, ha solo guardato i cavi che uscivano dalla tripolare), quindi abbiamo rimandato in attesa di risolvere il problema.
Lasciando stare per un attimo il bypass:
- Cos'è tecnicamente il sezionamento, e perché al tecnico serve la seconda presa per farlo?
- I 30-40 metri di cavo dalla prima alla seconda possono disperdere molto? O meglio, fare il sezionamento e poi mettere il modem alla 4a presa, mi preclude i 100 Mega vero?
Per il resto avevo intenzione di mettere il modem o alla terza o alla quarta presa, ma senza un bypass la terza presa (quella da 5Mbps) abbiamo visto che è meglio non usarla.

Allegati

• schema.webp
    schema.webp
    7.7 KB · Visualizzazioni: 92
Ultima modifica:
Carico uno schema dell'impianto che magari nel corso dei giorni e con tutte le risposte inviate, si può andare in confusione. Quando è uscito il tecnico della tim gli ho chiesto il sezionamento perché avrei bisogno del telefono per tutte le prese. Quando l'ho portato nella stanza della seconda presa ha sentenziato che quella non era la seconda presa (non so come abbia fatto, ha solo guardato i cavi che uscivano dalla tripolare), quindi abbiamo rimandato in attesa di risolvere il problema.
Lasciando stare per un attimo il bypass:
- Cos'è tecnicamente il sezionamento, e perché al tecnico serve la seconda presa per farlo?
- I 30-40 metri di cavo dalla prima alla seconda possono disperdere molto? O meglio, fare il sezionamento e poi mettere il modem alla 4a presa, mi preclude i 100 Mega vero?
Per il resto avevo intenzione di mettere il modem o alla terza o alla quarta presa, ma senza un bypass la terza presa (quella da 5Mbps) abbiamo visto che è meglio non usarla.
1) il sezionamento consisterebbe nel mettere il modem sulla prima presa e usarne una seconda per rimandare indietro il segnale telefonico fornito dal modem in modo da avere il telefono usabile anche sulle altre prese.
2) eccome se 30-40 metri disperdono molto.
3) per fare il sezionamento, dovresti rendere la presa dove metterai il modem la prima presa. se vuoi usarlo su tutte le prese che vengono prima, sei costretto a tirare un nuovo filo. praticamente, dovresti tirare un filo nuovo dall'attuale prima presa e collegarlo diretto alla terza. alla terza, metterai una presa di quelle con 2 rj11. alla prima collegherai solo il doppino tirato nuovo, mentre alla seconda, il doppino vecchio, che ancora collegato alla 1, 2 e 4 fornirà a quelle la fonia. (magari nell'immagine si capisce meglio).
Direi che vista la situazione dell'impianto quello è l'unico modo per risolvere.
Però, qualcosa mi fa pensare che quella che tu chiami terza presa sia in realtà la quarta. E poi, la seconda presa dove si trova
Come hai stabilito che le prese hanno quest'ordine? Li hai già trovate così oppure li hanno montate quando già abitavi tu in casa?

Ora, voglio proprio capire. Potresti aprire tutte le 4 prese e fare una foto?
Basta che la fai soltanto togliendo il coperchietto davanti, senza necessità di staccarle dal muro.

Allegati

• schema.webp
    schema.webp
    10.6 KB · Visualizzazioni: 97
sei costretto a tirare un nuovo filo. praticamente, dovresti tirare un filo nuovo dall'attuale prima presa e collegarlo diretto alla terza.
2 rj11. alla prima collegherai solo il doppino tirato nuovo
Quindi questo nuovo filo è un filo dalla prima alla terza presa o è un nuovo doppino? Dallo schema che hai caricato immagino che sia un nuovo doppino, per fare diventare l'attuale terza presa, la prima.
E poi, la seconda presa dove si trova
Si trova in una stanza al pianterreno, lo stesso livello dell'ufficio(prima presa) e soggiorno(quarta presa). Poi questa seconda presa va su di un piano (terza presa) e poi di nuovo giù (quarta presa), quindi il filo è piuttosto lungo.
Come hai stabilito che le prese hanno quest'ordine? Li hai già trovate così oppure li hanno montate quando già abitavi tu in casa?
L'impianto l'ha fatto mio padre. Se ti può interessare, molti anni fa era invertito. Praticamente il doppino entrava nella 4a presa, poi 3a, 2a e 1a.
Però, qualcosa mi fa pensare che quella che tu chiami terza presa sia in realtà la quarta.
Non penso perché se fosse così la seconda dovrebbe collegarsi alla quarta, ma queste sono due prese in due edifici separati, e piuttosto distanti, mentre la terza è più vicina alla seconda.
Le foto delle prese le caricherò più tardi, ora non riesco.

Quindi questo nuovo filo è un filo dalla prima alla terza presa o è un nuovo doppino? Dallo schema che hai caricato immagino che sia un nuovo doppino, per fare diventare l'attuale terza presa, la prima.

Si trova in una stanza al pianterreno, lo stesso livello dell'ufficio(prima presa) e soggiorno(quarta presa). Poi questa seconda presa va su di un piano (terza presa) e poi di nuovo giù (quarta presa), quindi il filo è piuttosto lungo.

L'impianto l'ha fatto mio padre. Se ti può interessare, molti anni fa era invertito. Praticamente il doppino entrava nella 4a presa, poi 3a, 2a e 1a.

Non penso perché se fosse così la seconda dovrebbe collegarsi alla quarta, ma queste sono due prese in due edifici separati, e piuttosto distanti, mentre la terza è più vicina alla seconda.
Le foto delle prese le caricherò più tardi, ora non riesco.
1) si, sarebbe un nuovo doppino da tirare partendo dalla prima per arrivare alla terza, in modo che la terza diventi prima
2) in che senso in due edifici separati? non è lo stesso edificio ma piani diversi?
3) ok. aspetto le foto

Mi correggo, non sono due edifici separati, sono due locali molto grossi dello stesso edificio. Ho messo uno schema nuovo che magari capisci meglio. Quello nero è la casa e quello arancio è una specie di garage, la seconda presa è in una cantina.
La prima presa non l'ho messa, è una rj11, non so se ti è necessaria.

Allegati

• 3D.webp
    3D.webp
    14.3 KB · Visualizzazioni: 109
  • 2.webp
    2.webp
    664.9 KB · Visualizzazioni: 107
  • 3.webp
    3.webp
    446.7 KB · Visualizzazioni: 93
  • 4.webp
    4.webp
    605.2 KB · Visualizzazioni: 117
Ultima modifica:
Mi correggo, non sono due edifici separati, sono due locali molto grossi dello stesso edificio. Ho messo uno schema nuovo che magari capisci meglio. Quello nero è la casa e quello arancio è una specie di garage, la seconda presa è in una cantina.
La prima presa non l'ho messa, è una rj11, non so se ti è necessaria.
1) OK, ora ho capito meglio. Comunque hai dei cavi che faranno si e no giri per 100 metri in casa.
2) vedo male io o quei cavi sono color stagno?
Se si, fibra addio con quei cavi (sarà già buono se arriverai a 50). Che tu voglia o no dovrai passare un nuovo doppino IN RAME. Quello che si vede sembra rame stagnato. Era usato in impianti vecchi siccome non si ossidava ma attenua molto più del rame semplice.

3) confermo. Devi tirare un doppino nuovo dalla prima fino alla terza presa e da lì ribaltare sulle altre per la fonia. Sulla terza metterai una presa per ribaltamento (quelle con 2 rj11) e collegherà il nuovo doppino sulla prima e il vecchio (che avrai scollegato dal cavo in entrata e quindi isolato l'impianto) sulla seconda. La prima presa avrà il cavo che andrà connesso a vdsl sul modem e la seconda il cavo che andrà connesso su tel.
Hai capito o vuoi che rispiego diversamente?

4) cosa sarebbe il secondo filo sulla quarta?

Devi tirare un doppino nuovo dalla prima fino alla terza presa

Non ho capito cosa c'entra l'attuale 1a presa (ufficio) con il nuovo doppino. Nello schema che hai disegnato nel messaggio #20, a me pare che il nuovo doppino parta dalla strada e poi diretto alla 3a presa. Nello schema che carico ti spiego invece quello che io capisco dalla tua citazione sopra.(ovvero che il nuovo filo collega la prima presa alla terza; non capisco a cosa possa servire, visto che c'è già il vecchio doppino che collega 1a-2a-3a).
Poi il discorso sull'attuale 1a presa, la 2a e la 4a che ricevono segnale dalla nuova 1a presa (attuale 3a), dal vecchio doppino l'ho capito.
Il secondo filo sulla 4a dovrebbe essere la massa.

Allegati

• schema.webp
    schema.webp
    11.4 KB · Visualizzazioni: 55
Ultima modifica:
Non ho capito cosa c'entra l'attuale 1a presa (ufficio) con il nuovo doppino. Nello schema che hai disegnato nel messaggio #20, a me pare che il nuovo doppino parta dalla strada e poi diretto alla 3a presa. Nello schema che carico ti spiego invece quello che io capisco dalla tua citazione sopra.(ovvero che il nuovo filo collega la prima presa alla terza; non capisco a cosa possa servire, visto che c'è già il vecchio doppino che collega 1a-2a-3a).
Poi il discorso sull'attuale 1a presa, la 2a e la 4a che ricevono segnale dalla nuova 1a presa (attuale 3a), dal vecchio doppino l'ho capito.
Il secondo filo sulla 4a dovrebbe essere la massa.
si, scusa non mi sono spiegato bene. intendevo che il filo che arriva dalla strada va collegato a un doppino nuovo che raggiungerà la terza presa.
ok. ;)

fare il bypass. In questo modo, l'attuale prima presa viene eliminata e la seconda diventa la prima.
Procedura:
- apri la prima presa
- scolleghi il filo in entrata e quello in uscita dalla presa
- taglia le estremità
- spellali nuovamente
- attorciglia le due coppie di fili (rosso e bianco)
- mettici sopra i cappellotti (o scotchlok. ma niente mammut da elettricista) e stringi con un cacciavite
- richiudi lasciando la prima presa scollegata
- fine. ora la seconda presa è diventata la prima e così puoi mettere il modem lì e fare il ribaltamento

Ieri ho finalmente attivato la vdsl. Non ho fatto il sezionamento e ho risolto con due cordless. Il "problema" è che prendo "solo" 50 mb su 100.
Mi sono ricordato questa cosa del bypass che mi hai suggerito ma non sono sicuro di come fare. Basta veramente quello che hai spiegato sopra? Nel senso bisogna solo staccare i due fili, spellarli, attorcigliarli e metterci sopra uno scotchlok?

Ieri ho finalmente attivato la vdsl. Non ho fatto il sezionamento e ho risolto con due cordless. Il "problema" è che prendo "solo" 50 mb su 100.
Mi sono ricordato questa cosa del bypass che mi hai suggerito ma non sono sicuro di come fare. Basta veramente quello che hai spiegato sopra? Nel senso bisogna solo staccare i due fili, spellarli, attorcigliarli e metterci sopra uno scotchlok?
si, basta solo quello per bypassare una presa. stacchi, sfili, attorcigli e metti insieme con scotchlok o cappellotti.

Oggi ho smontato la presa per fare il bypass pensando di avere dei scotchlok in casa, ma dopo essermi accorto di non averne ho rimesso a posto i fili com'erano prima, avvitando pero' solo alcune viti. (Nell'immagine vedi quali non ho riavvitato, i tre sulla destra.) Ora, nonostante non abbia fatto nessun bypass, da 50 mbps ora arrivo a 70 mbps. Com'è possibile?

Allegati

• IMG_20170226_183415.webp
    IMG_20170226_183415.webp
    773.8 KB · Visualizzazioni: 61
  • Screenshot_2017-02-26-18-43-46.webp
    Screenshot_2017-02-26-18-43-46.webp
    78.8 KB · Visualizzazioni: 67
Oggi ho smontato la presa per fare il bypass pensando di avere dei scotchlok in casa, ma dopo essermi accorto di non averne ho rimesso a posto i fili com'erano prima, avvitando pero' solo alcune viti. (Nell'immagine vedi quali non ho riavvitato, i tre sulla destra.) Ora, nonostante non abbia fatto nessun bypass, da 50 mbps ora arrivo a 70 mbps. Com'è possibile?
avevo detto che in caso non avevi scotchlok andavano bene anche i cappellotti, visto che le differenze nell'attenuazione sono di ca. 0,1-0,2 db
comunque, può essere che la velocità è aumentata, perché magari i cavi prima non erano messi bene ma dopo, quando li hai risistemati, li hai messi meglio e hai fatto ridurre così l'attenuazione e di conseguenza aumentare la velocità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro