DOMANDA Settori danneggiati Caviar Blue 1Tb

Pubblicità

er_pagnottella

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti, dovrei acquistare da un amico l'hard disk citato nel titolo, usato poco. Questo hard-disk ha 8 settori danneggiati. All'inizio l'ho formattato a basso livello con HDD Low Level Format Tool, e dopo 5 ore e mezza (un po' tante) mi ha finito la formattazione con successo. Tuttavia, testandolo col tool della Western Digital, l'hard-disk passava il test veloce, ma non superava il test esteso. Quindi l'ho formattato a basso livello tramite il suddetto tool, ma nulla è cambiato. Dopo una seconda formattazione a basso livello (sempre con Data Lifeguard Diagnostic) l'hard-disk ha iniziato a passare tutti i test. Ho fatto una terza formattazione a basso livello, e l'hard-disk ha continuato a passare i test, ed a distanza di due settimane la situazione è rimasta invariata, nonostante l'abbia anche formattato normalmente per eseguire un'installazione pulita di Windows 10. Dunque, il checkdisk non mi segnala errori, mentre CrystalDisk me lo segnala a rischio, con 8 settori danneggiati. Nell'arco di queste due settimane, non è cambiato nessun valore dello S.M.A.R.T. Comprare o non comprare? Questo è il dilemma... E soprattutto... L'hard-disk ha veramente qualche problema? O è solo lo S.M.A.R.T. incasinato? Vorrei capirci qualcosa, visto che mi aspettavo che la situazione sarebbe peggiorata, ed invece è rimasta completamente invariata.Screen2.webpScreen1.webp

Lo smart non è incasinato, se indica che ci sono 8 settori non correggibili significa che davvero è successo qualcosa, impossibile però stabilire se si tratta di un vero e proprio problema del disco o se si tratta di un malfunzionamento causato ad esempio da un cattivo alimentatore o da un cavo dati dannegiato.
In ogni caso io eviterei comunque di acquistare un hdd usato (anche se tutti i valori smart sono a posto), come ha già scritto 'Anatra di Gomma' non si risparmia quasi niente acquistandolo usato, quindi a parità di modello tanto vale acquistarlo nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro