Settings del Bios instabili

Pubblicità

ferguson

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Saluti a tutti.
Ho questo vecchio Acer Aspire 5100 BL50 col quale mi diverto a fare prove.
Quando lo accendo dopo la schermata della Acer mi viene una schermata nera.
Risolvo solo quando riesco ad entrare nel Bios, risetto i parametri a default e disabilito Network boot.
Dev'essere una questione di priorità di boot.
Ma i settaggi non rimangono e torna il vecchio problema.
Mi rimane il dubbio che possa essere la batteria CMOS della scheda madre e non ho capito ancora se quella serva solo per l'ora e la data.
Un aiutino per favore?
Grazie mille e cordiali saluti.

Serve anche per mantenere in memoria le preferenze nel Bios che ogni volta che accendi vengono caricate in automatico senza che tu debba ogni volta rientraci per modificarle.
Costa veramente due soldi, puoi pure cambiarla e vedere se si risolve il problema.

Grazie Maltion. Ho aperto il case e sono riuscito a trovare la batteria, ma il voltmetro segna 3,20 VOLT.
Dovrebbe andar bene e non essere da sostituire.
Tu cosa dici?
Grazie e saluti

Costa forse 50 cent la batteria. Male non gli fa. Alle brutte ne hai una di scorta.
Se hai il jumper per scaricare il condensatore del bios, scaricalo spostando il jumper cosi sei sicuro di tornare ai parametri di default.

Grazie. Non so cosa sia il jumper, magari me lo compro, mi puoi spiegare un po'?
Ma nel laptop esiste il modo di resettare il CMOS manualmente? Voglio dire scaricare il condensatore con un jumper.

Ultima modifica:
Dovresti cercare se il tuo portatile ha sulla scheda di silicio i connettori per il jumper, ma essendo un portatile ne dubito. Pensavo fosse un fisso.
Allora ti conviene staccare per un bel po di ore la batteria CR2032 e cosi si resetta la memoria CMOS. Dopo anche 6 ore metti la nuova e vedi se il problema è risolto.

Ti ringrazio, sei molto gentile. Sicuramente farò come dici tu. Sto aspettando la batteria che mi arriva per posta. Ciao

Dunque, ho fatto come mi avete consigliato ma non ho risolto.
Ho staccato la batteria, ho lasciato il laptop senza batteria tutta la notte e la mattina dopo ho risaldato la batteria.
Poi sono andato nel Bios e ho selezionato Setup Default values e poi ho disabilitato Network boot.
Tuttavia, ogni tanto il computer, specie alla prima accensione dopo essere stato spento per un bel po', non mi riconosce la prima volta il HD, poi dalla seconda in poi me lo riconosce. I settaggi del Bios continuano ad essere instabili. Ho ricevuto la batteria nuova ma non so se valga la pena di mettercela al posto di quella vecchia che mi sembra vada bene.

Dunque, ho fatto come mi avete consigliato ma non ho risolto.
Ho staccato la batteria, ho lasciato il laptop senza batteria tutta la notte e la mattina dopo ho risaldato la batteria.
Poi sono andato nel Bios e ho selezionato Setup Default values e poi ho disabilitato Network boot.
Tuttavia, ogni tanto il computer, specie alla prima accensione dopo essere stato spento per un bel po', non mi riconosce la prima volta il HD, poi dalla seconda in poi me lo riconosce. I settaggi del Bios continuano ad essere instabili. Ho ricevuto la batteria nuova ma non so se valga la pena di mettercela al posto di quella vecchia che mi sembra vada bene.
Alla fine hai fatto come ti pare........Magari è scarica quella vecchia prova con quella nuova.

Ciao Maltion, stai tranquillo che faccio come dici tu. La batteria nuova mi è arrivata solo oggi. Ho già preparato il laptop. Domani mattina procedo. Grazie

Niente da fare, Stamattina ho tenuto il laptop sotto carica un'ora, per caricare bene la batteria CMOS e poi ho voluto fare 10 prova di accensione, spegnimento e riaccensione. Ma alla sesta prova il sistema operativo non è partito. Non ho toccato il Bios: non volevo fare Setup default values e Network boot era disattivato da prima.
Aspetto consigli.
Grazie mille e cordiali saluti
P.S. Aspetta! Non avevo messo il hard disk come prima opzione nel boot. Adesso l'ho fatto e continuo le prove

Ultima modifica:
Dunque, caro Maltion. Ho fatto 30 prove di accensione , spegnimento e dopo un po', riaccensione. Me ne ha ceffate due, la sesta e la dodicesima.
Dici che non si puo' migliorare, considerato che si tratta di un vecchio laptop?

Scarica HDTune e verifica l'integrità dell' Hard Disk con le funzioni Health e ErrorScan e posta qui i risultati.
Forse qualche settore danneggiato.

Mi pare che non posso perché io come SO ho Ubuntu Mate 16.04 32 bit perché è leggero. Comunque, quando ho lanciato Mate in Live ho fatto la verifica del HD e mi diceva che era integro. D'altra parte, l'ho comprato poco fa, sarà ricondizionato ma non ci dovrebbero essere problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro