DOMANDA setting ram @6400

Pubblicità
Se non va a boot...basta eseguire un reset per cui le ram vanno a frequenza jedec (4800 M/ts) e riparte il PC.
quei maledetti dell'msi hanno ficcato un pezzo di plastica nel supporto batteria e ora che ho montato il custom loop non riesco ad accedere
alla batteria tampone
se sbaglio devo ponticellare il jbat1 con un cacciavite mamma mia propio alla vecchia😂🤣🤣

@techsaskia usa le Dominator Platinum 6200MT/s C36 XMP, su un 9950X3D, e le ha impostate "a mano" @6000MT/s C30

Mi aveva inviato le sue impostazioni (timings e voltaggi), in questo post.

Puoi provare a replicare i valori, per vedere se funzionano anche sulle tue.
(le sue sono 4x16GB, Single Rank... le tue dovrebbero essere 2x32, Double Rank)

Ultima modifica:
@techsaskia usa le Dominator Platinum 6200MT/s C36 XMP, su un 9950X3D, e le ha impostate "a mano" @6000MT/s C30

Mi aveva inviato le sue impostazioni (timings e voltaggi), in questo post.

Puoi provare a replicare i valori, per vedere se funzionano anche sulle tue.
(le sue sono 4x16GB, Single Rank... le tue dovrebbero essere 2x32, Double Rank)
esattamente sono delle double rank
una domanda ma RAM VDD VDDQ e CPU VDDIO è normale che siano così alti .....
di questi tempi con AGESA problems ho un pò timore di friggere

cmq grazie infinite così ho un parametro sicuro anche se non dual rank

Ultima modifica:
grazie vorrei postare un paio di screen shoot così di verifica
lasciamo perdere il discorso battery guarda il mio post sopra mamma mia

così è come sono riuscito

in realtà vorrei chiedere se va tutto benino

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    57.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot (3).webp
    Screenshot (3).webp
    244.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • cachemem.webp
    cachemem.webp
    43.5 KB · Visualizzazioni: 1
così è come sono riuscito

in realtà vorrei chiedere se va tutto benino
Apparentemente, come ha detto @G.Pancio7, va tutto bene!
Cio' che dovrai testare e' la stabilita' del sistema, e non solo con uno stress-test (che comunque e' da fare, se non l'hai gia' fatto: RAM e RAM+CPU), ma anche monitorando l'utilizzo nel quotidiano... insomma: occhio ad eventuali freeze del sistema o comportamenti anomali di programmi.

Uno stress-test della RAM e RAM+CPU ti potra' dare una solida indicazione di massima, ma e' comunque fatto in un tempo "limitato" (per quanto lungo potra' essere), e le nuove CPU variano la tensione di molti componenti interni (e.g. memory controller) in base ad esigenze di quiete/carico/temperatura... cosi' certi repentini passaggi di stato potrebbero risultare piu' critici di un continuo carico prolungato o programmaticamente variato (stress-test)
Quindi valuta la stabilita' anche nel tempo e nell'uso quotidiano.

Ultima modifica:
Apparentemente, come ha detto @G.Pancio7, va tutto bene!
Cio' che dovrai testare e' la stabilita' del sistema, e non solo con uno stress-test (che comunque e' da fare, se non l'hai gia' fatto: RAM e RAM+CPU), ma anche monitorando l'utilizzo nel quotidiano... insomma: occhio ad eventuali freeze del sistema o comportamenti anomali di programmi.

Uno stress-test della RAM e RAM+CPU ti potra' dare una solida indicazione di massima, ma e' comunque fatto in un tempo "limitato" (per quanto lungo potra' essere), e le nuove CPU variano la tensione di molti componenti interni (e.g. memory controller) in base ad esigenze di quiete/carico/temperatura... cosi' certi repentini passaggi di stato potrebbero risultare piu' critici di un continuo carico prolungato o programmaticamente variato (stress-test)
Quindi valuta la stabilita' anche nel tempo e nell'uso quotidiano.
detta così tra di noi credevo di dover vendere queste ram ..... riesco ad utilizzarle e già sono contento
poi se dovesse arrestarsi qualche programma non è un problema faccio sempre dei backup preventivi su ciò che mi interessa
l'unica cosa che mi interessa veramente è accorgermi se sto rovinando cpu o ram

se chi ne sa più di me (cioè qualsiasi di voi) che sa cosa monitorare me lo dicesse gli sarei grato poi tutto il resto non è fondamentale

intanto grazie a tutti voi che mi donate il vostro tempo 😊😃😄

detta così tra di noi credevo di dover vendere queste ram ..... riesco ad utilizzarle e già sono contento
poi se dovesse arrestarsi qualche programma non è un problema faccio sempre dei backup preventivi su ciò che mi interessa
l'unica cosa che mi interessa veramente è accorgermi se sto rovinando cpu o ram

se chi ne sa più di me (cioè qualsiasi di voi) che sa cosa monitorare me lo dicesse gli sarei grato poi tutto il resto non è fondamentale

intanto grazie a tutti voi che mi donate il vostro tempo 😊😃😄

Non devi fare nulla di che: se vedi che il sistema risultasse instabile, inserisci qualche parametro piu' "tranquillo" (e.g. invece di CAS 32, CAS 36) e in questo modo dovresti risolvere

Aggiungo (lo avevo aggiunto al post precedente, ma lo riporto qui):
esattamente sono delle double rank
una domanda ma RAM VDD VDDQ e CPU VDDIO è normale che siano così alti .....
di questi tempi con AGESA problems ho un pò timore di friggere
Per cio' che riguarda le tensioni:
Sulla mia ASUS TUF B850, il valore CPU VDDIO e' in AUTO, e comunque viene impostato a 1.376V
Per cio' che riguarda DRAM VDD e VDDQ voltage, da me vengono impostate entrambi a 1.35V da EXPO (GSkill Flare X5 6000MT/s C30)
E molte DDR5 attraverso le impostazione EXPO vengono portate a 1.35V... alcune addirittura anche a 1.4V... quindi e' una cosa "consueta".
Sei all'interno delle specifiche e non stai rovinando ne' CPU ne' RAM 😉
cmq grazie infinite così ho un parametro sicuro anche se non dual rank
In realta' siete in una condizione (diciamo) "simile": avete un sistema in Quad Rank, tu con 2 moduli (2x2), lui utilizzandone 4 (4x1)

Ultima modifica:
Non devi fare nulla di che: se vedi che il sistema risultasse instabile, inserisci qualche parametro piu' "tranquillo" (e.g. invece di CAS 32, CAS 36) e in questo modo dovresti risolvere

Aggiungo (lo avevo aggiunto al post precedente, ma lo riporto qui):

Per cio' che riguarda le tensioni:
Sulla mia ASUS TUF B850, il valore CPU VDDIO e' in AUTO, e comunque viene impostato a 1.376V
Per cio' che riguarda DRAM VDD e VDDQ voltage, da me vengono impostate entrambi a 1.35V da EXPO (GSkill Flare X5 6000MT/s C30)
E molte DDR5 attraverso le impostazione EXPO vengono portate a 1.35V... alcune addirittura anche a 1.4V... quindi e' una cosa "consueta".
Sei all'interno delle specifiche e non stai rovinando ne' CPU ne' RAM 😉

In realta' siete in una condizione (diciamo) "simile": avete un sistema in Quad Rank, tu con 2 moduli (2x2), lui utilizzandone 4 (4x1)
grazie infinite
ho dei valori che non capisco CPU TDC e CPU EDC sono veramente fuori scala per me
se poi avete consigli su tensioni da monitorare per stare tranquilli sono tutto orecchi

Tranquillo fai un test occt cpu+ram anche 30 min se passa senza errori...goditi il PC😉
mai usato OCCT
cmq si può provare l'unica cosa al di la della stabilità di sistema era acquisire consapevolezza dei valori da non superare

mi spiego meglio so che il vcore non deve superare 1.4v se vedo che durante il test è 1.7 fermo tutto
poi una volta capito che valori monitorare con le soglie ho tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro