Ciro Esposito
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 23
Premesso che i tuoi valori indicano una distanza di 2.9km dalla centrale (la distanza che indica Vodafone e' quella aerea o pedonale, utile forse per il mobile ma un po' meno per l'adsl) e che prima del cambio abbonamento prendevi l'intera portante potenziale (12mb) e non sapendo se sei in Ull o wholesale (non hai indicato il ping) vi possono essere diversi motivi per i quali ti succede questo, ad esempio
- ti hanno spostato di porta sul Dslam in area piu soggetta a diafonie
- ti hanno spostato da Dslam Ethernet a quello Atm, in questo caso cambio peggiorativo in termini di capacita e prestazioni
- hai problemi in casa (e il fatto che a loro risulti attenuazione a 37 lo fa pensare), nel caso ti consiglio una verifica tramite questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
- e' tutto come prima ma le porte adiacenti alla tua sul Dslam si stanno riempendo e quindi sorgono problemi di diafonia (precisamente la paradiafonia , disturbo indotto su una coppia del cavo per effetto del segnale trasmesso su un'altra coppia del cavo dalla stessa estremita) e questa mi sembra la causa piu' probabile in quanto oltre un certo numero di linee DSL attive in un cavo multicoppia(potrebbe essere il 60% o giu di li), queste si disturbano a vicenda e quindi vengono compromesse le prestazioni
l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' contattarli via supporto social https://twitter.com/WindItalia (preferibilmente) o https://www.facebook.com/Wind/timeline?ref=page_internal segnalando problemi di diafonia e sollecitando un cambio coppia (vale a dire ti spostano di posizione in un punto meno affollato e questo lo fara' Telecom) ma sperando che sei in Ull, altrimenti la vedo difficile, se nulla cambia migra verso un operatore in Ull in quanto se questo e' il problema non solo non si risolvera' ma e' destinato a peggiorare ...
Si scusa non l'avevo specificato ma sono in ULL.
Grazie per i consigli, per quanto riguarda l'impianto di casa credo che non ci siano problemi, ha 2 anni di vita e nulla è cambiato da 2 anni a questa parte.