Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Ciao ragazzi, esiste qualche profilo in fast (ovvero con Internet Play attiva) per una 7 mega però con 6db di SNR e su piasta ADSL2+?

Ho provato a cercare su internet ma non trovo niente.. Al momento dovrei avere l'i430, dato che con 12db di SNR non aggancio i pochi 7 mega, ma non esiste o magari non è presente su internet un profilo del tipo F430...

Grazie a tutti in anticipo :)

i157: interleaved ADSL1/2 8128/480 target 6db (variante fast F157)
se sei in adsl 2+ i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 6db (Extended profile: INP=2)

Ultima modifica:
i157: interleaved ADSL1/2 8128/480 target 6db (variante fast F157)
se sei in adsl 2+ i430: interleaved ADSL2+ 8128/480 target 6db (Extended profile: INP=2)

Ora sono in ADSL2+ quindi dovrei avere l'i430 però dovrebbero attivarmi la fast e non c'è un profilo in ADSL 2+ a 7 mega a 6db in fast...
Anche cercando su internet il profilo F430 non trovo niente...
L'unica cosa sarebbe attivarmi il profilo F440, però non credo dato che è relativo ai 10 mega :nono:

ma il taglio del filo e' stato fatto a questa presa principale difficile da raggiungere ? se e' cosi l'intervento del tecnico probabilmente rimuovera pure la causa del problema upload e quindi potrai tornare al 6db ... altrimenti se il danno e' stato fatto ad un'altra presa e' da valutare, pero' io ti consiglierei di far vedere prima di tutto la presa in questione in quanto se non e' lei la causa della variazione dell'upload il problema potrebbe essere esterno a casa (e quindi potresti richiedere un controllo sulla secondaria), se invece effettui ora il passaggio al 6db senza effettuare i controlli e poi lamenti disconnessioni non saprai a cosa sono dovute ...

Ok, non mi so esprimere molto bene... Sto parlando soltanto di una presa, cioè quella principale. La presa dove è stato fatto il taglio e la presa difficile da raggiungere (perché ci sono dei mobili pesanti da spostare) è sempre la stessa, cioè quella principale. A casa ho soltanto 2 prese telefoniche, una che è quella principale, dove c'è collegato un telefono; e una secondaria che si trova in un'altra parte della casa, dove c'è collegato un filtro, collegato a sua volta con il modem e un cordless. Ma io sto parlando soltanto di quella principale. Se non ricordo male prima del 27 giugno 2013 avevo il profilo dei 6db, non ho avuto mai una disconnessione. Il giorno stesso mia madre combina il guasto, chiamo infostrada, l'operatore mi dice che portando la velocità a 12mb veniva risolto tutto. Ma le disconnessioni continuavano, dopo qualche giorno viene il tecnico e taglia un filo dalla presa principale, a causa del cortocircuito. E da quel momento l'upload diventa 637kb.
Ora però mi sta venendo un dubbio, io non ho mai chiesto l'alzamento del profilo dai 6db ai 9db. Può essere che quando io avevo chiamato infostrada, perché avevo le disconnessioni, l'operatore credeva che io le avevo perché avevo i 6db impostati, e forse mentre che mi metteva la velocità di 12mb, mi ha alzato il profilo a 9db. Quindi può essere che la presa principale non c'entri nulla.
Comunque seguo i tuoi consigli, prima di riportare il profilo a 6db, faccio vedere la presa principale ad un tecnico.

Ok dopo 2 settimane son riuscito a farmi mettere la 20mb con un profilo a 6db, questi i risultati (tra l'altro mi è scesa di 1db l'attenuazione, ma non ho cambiato niente, meglio cosi :sisi:

[TABLE="class: tableBg, width: 640"]
[TR]
[TD="class: trScura, width: 100%, bgcolor: #53669E, colspan: 6"]Statistiche Connessione[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: trChiara, width: 100%, bgcolor: #B6C4E9, colspan: 6"]ADSL[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Stato[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 4"]Attivo[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Sistema di trasmissione[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 4"]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Modalità[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 4"]Interleaved[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdBianca, width: 40%, bgcolor: #000000, colspan: 2"] [/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Downstream[/TD]
[TD="class: tdScura, width: 30%, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Rate (kbps)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]15700[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]1067[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]5.9[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]4.9[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tdScura, bgcolor: #53669E, colspan: 2"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]22.0[/TD]
[TD="class: tdBianca, bgcolor: #000000, colspan: 2"]12.9[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ora sono in ADSL2+ quindi dovrei avere l'i430 però dovrebbero attivarmi la fast e non c'è un profilo in ADSL 2+ a 7 mega a 6db in fast...
Anche cercando su internet il profilo F430 non trovo niente...
L'unica cosa sarebbe attivarmi il profilo F440, però non credo dato che è relativo ai 10 mega :nono:

in effetti f440 : 11616/1216 6db/6db e quindi non lo puoi avere, per il resto ti confermo che non mi risulta un profilo fast a 6db 7mb, anzi se lo scopri informa pure noi che puo' essere utile :) , i430 e' un profilo solo interleaved per questo non lo trovi come fast :utonto: ...

- - - Updated - - -

..... una che è quella principale, dove c'è collegato un telefono; .......
Comunque seguo i tuoi consigli, prima di riportare il profilo a 6db, faccio vedere la presa principale ad un tecnico.

giusto per curiosita ma hai provato a collegare sulla presa principale il solo modem senza niente altro staccando dall'altra presa tutto il resto ? .... segui pure con fiducia i miei consigli, vedrai i risultati :P ...

Ragazzi voglio sottoporvi questo problema per capire se l'operatore mi sta prendendo per il culo oppure no.

Allora avevo sottoscritto abbonamento infostrada 20mega,quando ancora non c'era adsl vera ma si pagava 3 euro in più per la 20mega, il primo anno tutto bene agganciavo 10-12 mega e non ho mai avuto disconnessioni, non ho mai controllato rumore o attenuazione quindi non saprei.
Primo dello scadere del primo anno che avevo in promozione a 22,90 mi contattano per propormi l'absolute adsl a 28 euro per sempre al posto dei 35 che avrei dovuto pagare. Ovviamente accetto e qui iniziano i problemi, la portante aggancia 8mega fissi prima ne agganciavo 10-12 e non avevo mai avuto problemi. Ovviamente chiamo e loro mi rispondo dobbiamo fare riqualifica bla bla bla dobbiamo testarlo per 10gg, poi i gironi diventano 45 e infine 90. Ovviamente ho fatto varie telefonate per cercare di capire e nel frattempo la linea viene abbassata ulteriormente a 7Mega, ripeto mai avute disconnesioni nemmeno quando agganciava la 10-12. A questo punto ho iniziato a interessarmi alla cosa leggendo varie info su internet. Attualmente i valori di rumore su presa principale senza altri apparecchi collegati mi da 6,5 e non scende sotto 6,2. L'attenuazione è 40 (quindi dovrei essere a circa 3Km dalla centrare anche se il sito di verifica copertura di vodafone me la da a 1540mt) Ieri sera ultima telefonata con operatore che mi dice che con questi valori addirittura dovrebbe abbassarmi la linea a 4MB, ovviamente ho obbiettato chiedendo scusate ma come mai prima agganciavo 10-12 senza problemi, poi sono passato a 8, a 7 e ora mi dite che devo scendere addirittura a 4 facendogli notare che non ho mai avuto disconnesioni da quando ho la linea, lui mi risponde dicendomi che potrebbero esserci problemi con gli apparecchi. Premesso che il palazzo e nuovo e i cavi sono stati tirati 2 anni fa nella mia abitazione e che il rumore rimane sempre sui 6.2- 6.5 sia con solo modem collegato sia con telefono più filtro adsl.

Vorrei capire se questi valori snr 6,5 e attenuazione 40 posso riottenere al 12Mega che avevo prima, questi addirittura vogliono abbassarmela a 4 mah.

Ultima cosa, mi ha suggerito il tipo di provare con altro modem ed ho provato con un vecchio D-link e il margine sale a 9,5 mentre con il WLM-5500 V001 è sempre fisso a 6,2.

Potrebbe essere problema del modem? Cosa mi consigliate minacciarli di andare via per avere la linea come prima oppure non c'è neinte da fare? oppure quale potrebeb essere la mia portante considerando il rumore 6,5 segnalatomi dal sitecom e attenuazione 40db?

Grazie

ps. aggiungo 2 info con un altro operatore che ho sentito a fine giugno mi aveva detto che eventualmente si poteva portare la linea non oltre i 10Mega con i valori agganciati ed io ho detto magari, mentre quello di ieri sera mi ha detto esattamente il contrario che lui l'avrebbe abbassata a 4Mega (cioè 2 posizioni contrastanti), l'attenuazione a loro risulta più bassa di quella segnalata dal modem e cioè 37 contro i 40

Ecco penso di aver detto tutto.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Vi sottopongo la mia situazione. Al momento ho un contratto con Telecom per Internet senza limiti + opzione superinternet per i 20 mega ma senza internet play. Non ho idea di qualche sia il mio profilo attivo ne di come verificarlo. Al momento la velocità varia tra i 15 e i 17 Mb in download e circa 0,8 in up. Di seguito uno speedtest fatto di recente.
3740669986.webp
Non ho mai avuto problemi di disconnessioni o disservizi vari. Anche il ping per me è soddisfacente. Al momento uso un modem Dlink dsl 320b revisione D2 collegato in bridge mode a un router Netgear R6300. Di seguito i dati della mia linea.
Con filtro.webpCopertura.webp
Quello che volevo sapere è:
1) Il modem ha qualche anno. Consigliate di sostituirlo o vale in principio "quello che funziona non si cambia"? Avrei qualche beneficio a livello di velocità?
2) Che profilo posso chiedere all'operatore? Premetto che non ho intenzione di attivare internet play perché oggettivamente non mi serve. Quello che vorrei ottenere è di agganciare la portante massima senza però rinunciare alla piena stabilità, altrimenti non avrebbe senso.
3) Provando il gateway di una mia amica (D6300) ho visto che la mia linea funziona anche con protocollo pppoa e viaggia a 18/19 mega mentre il mio router mi permette di collegarmi solo in pppoe con i risultati di prima. è tutto nella norma? colpa solo del protocollo (pppoe dovrebbe essere leggermente meno efficiente) ?
4) attualmente ho solo 2 prese del telefono in casa. La principale alla quale è collegata il modem, una secondaria non utilizzata e una terza che si collega direttamente alla centralina dell'allarme. La seconda è stata fatta da mio padre anni fa in maniera, diciamo, artigianale. Meglio rimuoverla o la lascio così com'è? Il collegamento alla centralina dell'allarme ha sempre dato problemi, infatti quando parte mi scollega automaticamente tutte le altre prese. Cosa posso fare per migliorare questo collegamento?
5) Altri accorgimenti? Sto utilizzando anche un ups perché ho problemi di sbalzi di tensione dovuti al motore dell'autoclave. Oltre a questo utilizzo dei cavi patch categoria 7 per i vari collegamenti.

Grazie per la pazienza!

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti. Vi sottopongo la mia situazione. Al momento ho un contratto con Telecom per Internet senza limiti + opzione superinternet per i 20 mega ma senza internet play. Non ho idea di qualche sia il mio profilo attivo ne di come verificarlo. Al momento la velocità varia tra i 15 e i 17 Mb in download e circa 0,8 in up. Di seguito uno speedtest fatto di recente.
Visualizza allegato 124901
Non ho mai avuto problemi di disconnessioni o disservizi vari. Anche il ping per me è soddisfacente. Al momento uso un modem Dlink dsl 320b revisione D2 collegato in bridge mode a un router Netgear R6300. Di seguito i dati della mia linea.
Visualizza allegato 124904Visualizza allegato 124905
Quello che volevo sapere è:
1) Il modem ha qualche anno. Consigliate di sostituirlo o vale in principio "quello che funziona non si cambia"? Avrei qualche beneficio a livello di velocità?
2) Che profilo posso chiedere all'operatore? Premetto che non ho intenzione di attivare internet play perché oggettivamente non mi serve. Quello che vorrei ottenere è di agganciare la portante massima senza però rinunciare alla piena stabilità, altrimenti non avrebbe senso.
3) Provando il gateway di una mia amica (D6300) ho visto che la mia linea funziona anche con protocollo pppoa e viaggia a 18/19 mega mentre il mio router mi permette di collegarmi solo in pppoe con i risultati di prima. è tutto nella norma? colpa solo del protocollo (pppoe dovrebbe essere leggermente meno efficiente) ?
4) attualmente ho solo 2 prese del telefono in casa. La principale alla quale è collegata il modem, una secondaria non utilizzata e una terza che si collega direttamente alla centralina dell'allarme. La seconda è stata fatta da mio padre anni fa in maniera, diciamo, artigianale. Meglio rimuoverla o la lascio così com'è? Il collegamento alla centralina dell'allarme ha sempre dato problemi, infatti quando parte mi scollega automaticamente tutte le altre prese. Cosa posso fare per migliorare questo collegamento?
5) Altri accorgimenti? Sto utilizzando anche un ups perché ho problemi di sbalzi di tensione dovuti al motore dell'autoclave. Oltre a questo utilizzo dei cavi patch categoria 7 per i vari collegamenti.

Grazie per la pazienza!
allora sei hai modo di provare un altro modem con protocollo diverso imposta il ppoa-vc mux mtu 1478 ne guadagna da un ping piu basso e una miglior banda equivalente ad una miglior reattività (vedendo sempre se la tua è stabile fai la prova delle 24 ore) invece a telecom gli dici ai tecnici se ti impostano un profilo a 6 di margine di rumore la tua linea è abbastanza buona puoi raggiungere i 20 mega fissi

allora sei hai modo di provare un altro modem con protocollo diverso imposta il ppoa-vc mux mtu 1478 ne guadagna da un ping piu basso e una miglior banda equivalente ad una miglior reattività (vedendo sempre se la tua è stabile fai la prova delle 24 ore) invece a telecom gli dici ai tecnici se ti impostano un profilo a 6 di margine di rumore la tua linea è abbastanza buona puoi raggiungere i 20 mega fissi

Dunque ho provato con un altro dsl 320B versione Z1 (con chipset mediacom da quello che ho visto su internet). Per fare una prova ho impostato pppoa e mtu a 1478. I valori di snr e attenuazione sono sostanzialmente uguali ma ho un output power più basso di 3/4 decibel e mi aggancia un segnale a 17500kbps invece dei 19500 del vecchio modello. In ogni caso collegandolo in bridge al router, e impostando pppoe (non posso fare diversamente perché il router vede solo quella) ottengo 15mbps.
Per quanto riguarda il profilo, quale mi consigliate? Ho visto che ce ne sono diversi, i141, i177_11 e i184, sono equivalenti? ne devo chiedere uno specifico o un "generico" a target 6 db di margine?
Grazie

Con questi valori posso modificare il mio profilo ? E se sì, come ?
Con lo Speed Test raggiungo sui 13-14 Kbps/sec. Sarebbe possibile farla aumentare di un paio Mb in più ?

Grazie

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 86 90
Attenuation (0.1 dB): 150 93
Output Power (0.1 dBm): 192 124
Attainable Rate (Kbps): 16532 841

@gianluca30 che provider hai? In base ai dati i margini di miglioramento sono molto scarsi, puoi postare i valori anche appena acceso il router?

ISP : Wind /Infostrada, contratto da 20 Mb/sec

Ho tolto il filtro ADSL e tolto il telefono e questi sono i dati al riavvio :

Ora : Thursday, January 1, 1970 00:04:26 AM
Versione firmware : EU_1.00
Release Date : Sep 06 , 2010
STATO INTERNET
Connessione Internet:
Stato della connessione a Internet: Connessione
Internet Connessione Tempo 0 days 0 hours 3 minutes 17 seconds
Gateway di default: ppp0_2
Server DNS primario: 8.8.8.8
Server DNS secondario: 8.8.4.4
Downstream Line Rate (Kbps): 18423
Upstream Line Rate (Kbps): 997

Interface Nome Servizio Link Type IGMP QoS Stato Indirizzo IP
ppp0_2 pppoe_atm0_1 PPPoE Disabled Enabled Connected 151.27.164.21

WIRELESS LAN

Wireless Radio : Attiva
MAC Address : CC:B2:55:E5:18:F8
Network NAME(SSID) : D-Link DSL-2740B
Channel : Auto
Security Type : WPA/WPA2-Personal(TKIP OR AES)

LAN

Indirizzo MAC : cc:b2:55:e5:18:f7
Indirizzo IP: 192.168.1.1
Subnet Mask : 255.255.255.0
Server DHCP : Attiva

ADSL STATISTICS
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 89 144
Attenuation (0.1 dB): 80 63
Output Power (0.1 dBm): 186 121
Attainable Rate (Kbps): 20496 1153

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 18423 997 0 0

Senza filtri e tolta la linea telefonica, mi pinga a 9 ms e da SpeedTest di OOKLA va ad una media di 15,30 Mbps che è ottimo, mi va benissimo. Ma in certi casi si abbassa fino a 12 e qualcosa e non capisco perchè.

Ultima modifica:
Dunque ho provato con un altro dsl 320B versione Z1 (con chipset mediacom da quello che ho visto su internet). Per fare una prova ho impostato pppoa e mtu a 1478. I valori di snr e attenuazione sono sostanzialmente uguali ma ho un output power più basso di 3/4 decibel e mi aggancia un segnale a 17500kbps invece dei 19500 del vecchio modello. In ogni caso collegandolo in bridge al router, e impostando pppoe (non posso fare diversamente perché il router vede solo quella) ottengo 15mbps.
Per quanto riguarda il profilo, quale mi consigliate? Ho visto che ce ne sono diversi, i141, i177_11 e i184, sono equivalenti? ne devo chiedere uno specifico o un "generico" a target 6 db di margine?
Grazie

Risolto: ho chiamato il 187 e, fortunatamente, ho trovato un tecnico disponibilissimo che mi ha passato da i177 a i141 e ora aggancio la portante piena! grazie per i consigli.

----

......... il primo anno tutto bene agganciavo 10-12 mega e non ho mai avuto disconnessioni, ........
Primo dello scadere del primo anno che avevo in promozione a 22,90 mi contattano per propormi l'absolute adsl ...... la portante aggancia 8mega fissi ......... Attualmente i valori di rumore su presa principale senza altri apparecchi collegati mi da 6,5 e non scende sotto 6,2. L'attenuazione è 40 (quindi dovrei essere a circa 3Km dalla centrare anche se il sito di verifica copertura di vodafone me la da a 1540mt).................. Premesso che il palazzo e nuovo e i cavi sono stati tirati 2 anni fa nella mia abitazione e che il rumore rimane sempre sui 6.2- 6.5 sia con solo modem collegato sia con telefono più filtro adsl.

Vorrei capire se questi valori snr 6,5 e attenuazione 40 posso riottenere al 12Mega che avevo prima, questi addirittura vogliono abbassarmela a 4 mah.

Ultima cosa, mi ha suggerito il tipo di provare con altro modem ed ho provato con un vecchio D-link e il margine sale a 9,5 mentre con il WLM-5500 V001 è sempre fisso a 6,2.

Potrebbe essere problema del modem? Cosa mi consigliate minacciarli di andare via per avere la linea come prima oppure non c'è neinte da fare? oppure quale potrebeb essere la mia portante considerando il rumore 6,5 segnalatomi dal sitecom e attenuazione 40db?

........

Premesso che i tuoi valori indicano una distanza di 2.9km dalla centrale (la distanza che indica Vodafone e' quella aerea o pedonale, utile forse per il mobile ma un po' meno per l'adsl) e che prima del cambio abbonamento prendevi l'intera portante potenziale (12mb) e non sapendo se sei in Ull o wholesale (non hai indicato il ping) vi possono essere diversi motivi per i quali ti succede questo, ad esempio
  1. ti hanno spostato di porta sul Dslam in area piu soggetta a diafonie
  2. ti hanno spostato da Dslam Ethernet a quello Atm, in questo caso cambio peggiorativo in termini di capacita e prestazioni
  3. hai problemi in casa (e il fatto che a loro risulti attenuazione a 37 lo fa pensare), nel caso ti consiglio una verifica tramite questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL
  4. e' tutto come prima ma le porte adiacenti alla tua sul Dslam si stanno riempendo e quindi sorgono problemi di diafonia (precisamente la paradiafonia , disturbo indotto su una coppia del cavo per effetto del segnale trasmesso su un'altra coppia del cavo dalla stessa estremita) e questa mi sembra la causa piu' probabile in quanto oltre un certo numero di linee DSL attive in un cavo multicoppia(potrebbe essere il 60% o giu di li), queste si disturbano a vicenda e quindi vengono compromesse le prestazioni

l'unica cosa che mi sento di consigliarti e' contattarli via supporto social https://twitter.com/WindItalia (preferibilmente) o https://www.facebook.com/Wind/timeline?ref=page_internal segnalando problemi di diafonia e sollecitando un cambio coppia (vale a dire ti spostano di posizione in un punto meno affollato e questo lo fara' Telecom) ma sperando che sei in Ull, altrimenti la vedo difficile, se nulla cambia migra verso un operatore in Ull in quanto se questo e' il problema non solo non si risolvera' ma e' destinato a peggiorare ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro