Buongiorno a tutti. Vi sottopongo la mia situazione. Al momento ho un contratto con Telecom per Internet senza limiti + opzione superinternet per i 20 mega ma senza internet play. Non ho idea di qualche sia il mio profilo attivo ne di come verificarlo. Al momento la velocità varia tra i 15 e i 17 Mb in download e circa 0,8 in up. Di seguito uno speedtest fatto di recente.
Visualizza allegato 124901
Non ho mai avuto problemi di disconnessioni o disservizi vari. Anche il ping per me è soddisfacente. Al momento uso un modem Dlink dsl 320b revisione D2 collegato in bridge mode a un router Netgear R6300. Di seguito i dati della mia linea.
Visualizza allegato 124904Visualizza allegato 124905
Quello che volevo sapere è:
1) Il modem ha qualche anno. Consigliate di sostituirlo o vale in principio "quello che funziona non si cambia"? Avrei qualche beneficio a livello di velocità?
2) Che profilo posso chiedere all'operatore? Premetto che non ho intenzione di attivare internet play perché oggettivamente non mi serve. Quello che vorrei ottenere è di agganciare la portante massima senza però rinunciare alla piena stabilità, altrimenti non avrebbe senso.
3) Provando il gateway di una mia amica (D6300) ho visto che la mia linea funziona anche con protocollo pppoa e viaggia a 18/19 mega mentre il mio router mi permette di collegarmi solo in pppoe con i risultati di prima. è tutto nella norma? colpa solo del protocollo (pppoe dovrebbe essere leggermente meno efficiente) ?
4) attualmente ho solo 2 prese del telefono in casa. La principale alla quale è collegata il modem, una secondaria non utilizzata e una terza che si collega direttamente alla centralina dell'allarme. La seconda è stata fatta da mio padre anni fa in maniera, diciamo, artigianale. Meglio rimuoverla o la lascio così com'è? Il collegamento alla centralina dell'allarme ha sempre dato problemi, infatti quando parte mi scollega automaticamente tutte le altre prese. Cosa posso fare per migliorare questo collegamento?
5) Altri accorgimenti? Sto utilizzando anche un ups perché ho problemi di sbalzi di tensione dovuti al motore dell'autoclave. Oltre a questo utilizzo dei cavi patch categoria 7 per i vari collegamenti.
Grazie per la pazienza!