Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Evidentemente la linea è molto disturbata e se questo dipende dalla presenza di altre utenze adsl attive sul tuo stesso multicoppia si può fare ben poco

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per utenze attive sul multicoppia? è qualcosa relativo alla mia rete di casa? del condominio? oppure di infostrada? perchè se dipende da loro, ci metto poco a fare partire per 24h ne.me.sys e fare una disdetta rapida ed indolore =)

Da che altro può dipendere secondo te il disturbo? I cavi che hanno tirato sono tutti nuovi, e poi come detto dalla borchia (sopra la porta di casa) alla presa dove mi sono collegato passa poco (saranno al max 2-3 metri di cavo) considerando anche che nelle altre stanze, dove di cavo per arrivarci ce ne vuole molto di più, i risultati sono gli stessi.

Non dipende dal tuo impianto; dalla centrale parte generalmente un cavo anche di 2500 coppie che arriva fino agli armadi di strada, da dove le coppie vengono smistate ai distributori e da questi alle utenze finali: si tratta del cosiddetto 'ultimo miglio'.
Se ci sono molte utenze adsl attive in zona, che ovviamente transitano sullo stesso multicoppia, è verosimile che si crei diafonia ('disturbo') tra queste coppie, aumentando putroppo il rumore, capisci anche tu che non si può fare nulla per ridurre questo fenomeno... si potrebbe tentare di cambiare coppia che dalla centrale arriva a casa tua per vedere se ne becchi una di meno disturbata ma è molto difficile visto che comunque la linea non presenta problemi

Non dipende dal tuo impianto; dalla centrale parte generalmente un cavo anche di 2500 coppie che arriva fino agli armadi di strada, da dove le coppie vengono smistate ai distributori e da questi alle utenze finali: si tratta del cosiddetto 'ultimo miglio'.
Se ci sono molte utenze adsl attive in zona, che ovviamente transitano sullo stesso multicoppia, è verosimile che si crei diafonia ('disturbo') tra queste coppie, aumentando putroppo il rumore, capisci anche tu che non si può fare nulla per ridurre questo fenomeno... si potrebbe tentare di cambiare coppia che dalla centrale arriva a casa tua per vedere se ne becchi una di meno disturbata ma è molto difficile visto che comunque la linea non presenta problemi

Grazie per la spiegazione chiara e precisa. Mi rimangono solo alcuni dubbi a cui spero tu possa dare risposta:
1) I miei parenti che abitano al palazzo di fronte potrebbero ricadere in un altro multicoppia (per pura fortuna?) e per quello viaggiano a pieno regime? Il multicoppia viene assegnato alla creazione della linea telefonica o alla sottoscrizione dell'abbonamento adsl?
2) L'ultimo miglio è gestito da infostrada o è del propietario della rete (telecom) e quindi infostrada non ci può far nulla?
3) E soprattutto sarebbe superfluo cambiare operatore visto che sarebbe un girare intorno al problema oppure potrebbe risolvere qualcosa?
Grazie per la pazienza :sisi:

Grazie per la spiegazione chiara e precisa. Mi rimangono solo alcuni dubbi a cui spero tu possa dare risposta:
1) I miei parenti che abitano al palazzo di fronte potrebbero ricadere in un altro multicoppia (per pura fortuna?) e per quello viaggiano a pieno regime? Il multicoppia viene assegnato alla creazione della linea telefonica o alla sottoscrizione dell'abbonamento adsl?
2) L'ultimo miglio è gestito da infostrada o è del propietario della rete (telecom) e quindi infostrada non ci può far nulla?
3) E soprattutto sarebbe superfluo cambiare operatore visto che sarebbe un girare intorno al problema oppure potrebbe risolvere qualcosa?
Grazie per la pazienza :sisi:
1) No, il multicoppia è lo stesso, ma potrebbero essere attestati su una coppia più 'fortunata' (meno soggetta a diafonia).
2) Gli OLO che io sappia non mettono mano all'ultimo miglio, che è di proprietà Telecom
3) E' superfluo, ripeto l'unica possibilità sarebbe insistere affinchè testino qualche altra coppia per trovarne una migliore

1) No, il multicoppia è lo stesso, ma potrebbero essere attestati su una coppia più 'fortunata' (meno soggetta a diafonia).
2) Gli OLO che io sappia non mettono mano all'ultimo miglio, che è di proprietà Telecom
3) E' superfluo, ripeto l'unica possibilità sarebbe insistere affinchè testino qualche altra coppia per trovarne una migliore

Scusa l'assillo, a questo punto volevo chiederti secondo te cosa mi converrebbe fare...contattare Infostrada e chiedere un controllo sul multicoppia? (che poi...su 1000 operatori 999 mi diranno che non sanno di cosa sto parlando, anche giustamente =>)
Grazie ancora

Ciao a tutti.

Sono un cliente infostrada con ancora il profilo 8 mega.

Vista la possibilità di passare gratuitamente al profilofino a 20 mega, sapete indicarmi se è sufficiente richiedere il profilo al 155o è preferibile richiedere qualcosa di più specifico (es. come il profilo 6dbper telecom)?
Con i seguenti valori attuali di linea, cosa posso chiedereo cosa mi posso aspettare di ottenere?

ADSL2plus
ANNEX_A

DOWNSTREAM:8000 kbps

SNR: 10.1
Attenuation:31.8
UPSTREAM:509 kbps

SNR: 20.6
Attenuation:12.3
Grazie e buona giornata

Scusa l'assillo, a questo punto volevo chiederti secondo te cosa mi converrebbe fare...contattare Infostrada e chiedere un controllo sul multicoppia? (che poi...su 1000 operatori 999 mi diranno che non sanno di cosa sto parlando, anche giustamente =>)
Grazie ancora
Prova a chiedere un cambio di coppia in quanto è disturbata (porta l'esempio dei tuoi vicini) anche se la vedo dura

Ciao a tutti.

Sono un cliente infostrada con ancora il profilo 8 mega.

Vista la possibilità di passare gratuitamente al profilofino a 20 mega, sapete indicarmi se è sufficiente richiedere il profilo al 155o è preferibile richiedere qualcosa di più specifico (es. come il profilo 6dbper telecom)?
Con i seguenti valori attuali di linea, cosa posso chiedereo cosa mi posso aspettare di ottenere?
Niente 20 mega, i margini di miglioramento sono esigui, adesso hai un profilo a 12 o a 9? Controlla SNR in down appena acceso il router

posto anche qui magari è più frequentato...
per farla breve, fastweb mi ha fatto una riqualifica al ribasso( e la mia linea non aveva nessun tipo di disservizio o disconnessione) e sono passato da una 12MB ad una 4mb...
ecco i dati:
Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD]

[TD="class: js_right, align: left"] Connessione DSL [/TD]
[TD="class: js_left, align: right"][/TD]

[TD="colspan: 2"]
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 40"]
bull__md.gif
[/TD]

[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]

[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 giorni, 1:19:59[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]224 / 3.776[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]33,23 / 51,82[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,0 / 19,9[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]31,5 / 40,5[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]7,0 / 9,9[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / IFTN[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]18 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]2 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]184 / -[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]9 / 718.653[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1 / 188[/TD]

spacer.gif
[/TD]

[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]- / 900

[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Che faccio?!? chiedo la riqualifica e chiedo di abbassare L'snr a 6?!?

grazie per le risposte

Niente 20 mega, i margini di miglioramento sono esigui, adesso hai un profilo a 12 o a 9? Controlla SNR in down appena acceso il router

Ciao Skynet81. Grazie per la risposta. Per verificare il profilo devo contattare Infostrada o lo si può dedurre dal valore di SNR appena acceso il router?
Proveròa fare quella verifica appena posso.
Sicuramenteposso dire di avere l'abbonamento regolato a 8 mega perché quando stipulai il contratto erapossibile attivare la 8 mega o la 20 mega pagando qualcosa in più (non c'era ancora l'adsl vera fino a 20 mega).
Dopola verifica cosa devo richiedere al 155?
Eventualmentecambiando modem e acquistandone uno con chipset broadcom riesco a migliorarequalcosa?

Grazie

@Stee79 verificato l'impianto domestico? Filtri ed altro?
@mike893 verifica che valore di snr hai appena acceso il router, in maniera da capire come varia durante il giorno, e decidere se è il caso di richiedere il 6dB. Difficile risponderti sul router broadcom in quanto ogni linea è una storia a sè..

@Stee79 verificato l'impianto domestico? Filtri ed altro?
@mike893 verifica che valore di snr hai appena acceso il router, in maniera da capire come varia durante il giorno, e decidere se è il caso di richiedere il 6dB. Difficile risponderti sul router broadcom in quanto ogni linea è una storia a sè..
Innanzitutto grazie
si l'ha pure controllato il tecnico fastweb che m'ha portato il nuovo hag.. e nn ha riscontrato nessun problema..

Innanzitutto grazie
si l'ha pure controllato il tecnico fastweb che m'ha portato il nuovo hag.. e nn ha riscontrato nessun problema..
Un crollo del genere è davvero incredibile, ti ricordi per caso se i valori di attenuazione sono rimasti uguali rispetto a quando andavi a 14? Non vorrei che ci fosse qualche problema in centrale (tipo splitter andato o piastra con problemi)

Un crollo del genere è davvero incredibile, ti ricordi per caso se i valori di attenuazione sono rimasti uguali rispetto a quando andavi a 14? Non vorrei che ci fosse qualche problema in centrale (tipo splitter andato o piastra con problemi)
no purtroppo no.. ma da fastweb infatti mi han detto che è un problema tecnico della telecom sulla piastra.. speriamo sia vero...

Buonasera, ne approfitto per linkare le statistiche della mia linea e per chiedere un paio di informazioni. Un paio di giorni fa ho chiesto il passaggio alla 20mega di Alice, passando da una 7mega.
1) Con questi valori ho la possibilità di agganciare una buona 20 mega e nel caso quanto riuscirei a prendere?
2) Ho un profilo fast al momento, rimarrà anche sulla 20mega?
3) Quanto sono in genere i tempi di attivazione del tutto?
4) Con questi valori (considerando che il valore del rumore è preso dal router acceso da 2 settimane, in condizioni reset il valore varia tra i 15 e i 18) ha senso richiedere un profilo a 6db per aumentarne la velocità?

Grazie mille a chiunque mi aiuti in proposito.

Allegati

• S1.webp
    S1.webp
    36.8 KB · Visualizzazioni: 82
  • S1.webp
    S1.webp
    64.7 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro