Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Salve a tutti , io avrei un problema con la mia linea ADSL ( Telecom ) .. io sono in una zona minidsl ( anche se poi mi arriverebbe la 7mb ma vediamo dopo) e nei parametri del modem ho una margin di 45 / 50 , e io sono distante dalla centralina 200m , questi sono i parametri
dn48.webp
e questo invece è il test anche se non so quanto affidabile ma credo che lo sia dato che altri operatori ( fastweb e vodafone ) mi hanno offerto fino a 7mb
itw3.webp

sapreste dirmi cosa posso fare ? o se magari il tecnico potrebbe darmi un occhiata e magari settarmela che almeno si riesca a navigare decentemente ? grazie in anticipo.

- - - Updated - - -

vi posto pure uno speed test
3461919087.webp

eh , ci ho provato a spiegare ma continuano a dire che sono in una zona digital divide , pure sul sito telecom mi da la stessa risposta :\ è anche da dire che da 4 anni a questa parte solo telecom era in questa zona , ora tutte si stanno avvicinando , non so cosa puo' succedere , la centralina portante è a palmadula ovvero a 5/7km da casa mia.

eh , ci ho provato a spiegare ma continuano a dire che sono in una zona digital divide , pure sul sito telecom mi da la stessa risposta :\ è anche da dire che da 4 anni a questa parte solo telecom era in questa zona , ora tutte si stanno avvicinando , non so cosa puo' succedere , la centralina portante è a palmadula ovvero a 5/7km da casa mia.

La centrale l hai sotto casa ;)

ma infatti non capisco questo margin a 45, fino a una settimana fa stava intorno a 20 23... dite che se passo a operatori che mi offrono 7mb , potrei ritrovarmi con qualcosa di ancora peggio rispetto a telecom ? anche se fastweb sono 4 mesi che deve subentrare e da 1 mese che dicono che stanno facendo lavori per garantirmi la connessione , sinceramente ( anche essendo circondato dal mare ) non so piu' che pesci prendere :/

Probabilmente gli operatori alternativi sono in wholesale e potresti anche andare peggio... ma hai guardato in zona se vedi la centrale? Potrebbe anche essere in un container

si la centrale se mi metto in giardino la vedo , è al confine con il mio prato ...

- - - Updated - - -

se telefono alla telecom dite che mi abbassano un po' il margin ? avedolo sempre avuto che oscillava sui 20 , ora è quasi assurdo , ho sbalzi di ping da 100 110 a 300 400 per poco tempo ma iperfastidioso nel giocare ( eh si gioco online hehe con 120 di ping è un massacro ma la skill si fa notare ^^ ) , puo' dipendere dal margin questo sbalzo ? fate conto che ho fatto tutte le procedure per testare la cosa, eliminato ogni pc dalla linea tranne il mio via cavo , non ho filtri ma la presa diretta a cavo linea , modem appena comprato un WLM-3600 , buh non so che fare xD magari una bomba alla telecom potrebbe far cambiare idea e invece di spendere soldi a z.....e , li spendono per fare centrali piu' grosse e con maggior portata xD (delirio ? un poco dai )

- - - Updated - - -

un'altra cosa hehe ho notato che con il modem telecom ( defunto ) avevo il protocollo pppoa ora invece con questo modem pppoe O.o non sono parametri che dovrebbero cambiare i gestori ? ( sono inesperto eh mi sono un attimo documentato su internet nulla piu') e il pppoe infatti non sarebbe per connessioni nelle zone digital divide ? sinceramente ? non ci capisco nulla xD

per il fatto wholesale , la vodafone mi ha detto che ha installato di recente le centraline...e fastweb mi ha detto che dovevano fare dei lavori per garantirmi la connessione, se erano in wholesale attaccavano dalla centralina telecom e via no ? a regola 5 mesi sarebbero un assurdità per cambiare il gestore (ovviamente avendo già la portante a casa ) o mi stanno a piglià per i fondelli ?

minchia mi sa che mi tocca pagarvi dopo che avro' avuto le risposte a tutte le domande haha.

un saluto e grazie ancora in anticipo per le risposte :)

si la centrale se mi metto in giardino la vedo , è al confine con il mio prato ...

- - - Updated - - -

se telefono alla telecom dite che mi abbassano un po' il margin ? avedolo sempre avuto che oscillava sui 20 , ora è quasi assurdo , ho sbalzi di ping da 100 110 a 300 400 per poco tempo ma iperfastidioso nel giocare ( eh si gioco online hehe con 120 di ping è un massacro ma la skill si fa notare ^^ ) , puo' dipendere dal margin questo sbalzo ? fate conto che ho fatto tutte le procedure per testare la cosa, eliminato ogni pc dalla linea tranne il mio via cavo , non ho filtri ma la presa diretta a cavo linea , modem appena comprato un WLM-3600 , buh non so che fare xD magari una bomba alla telecom potrebbe far cambiare idea e invece di spendere soldi a z.....e , li spendono per fare centrali piu' grosse e con maggior portata xD (delirio ? un poco dai )

- - - Updated - - -

un'altra cosa hehe ho notato che con il modem telecom ( defunto ) avevo il protocollo pppoa ora invece con questo modem pppoe O.o non sono parametri che dovrebbero cambiare i gestori ? ( sono inesperto eh mi sono un attimo documentato su internet nulla piu') e il pppoe infatti non sarebbe per connessioni nelle zone digital divide ? sinceramente ? non ci capisco nulla xD

per il fatto wholesale , la vodafone mi ha detto che ha installato di recente le centraline...e fastweb mi ha detto che dovevano fare dei lavori per garantirmi la connessione, se erano in wholesale attaccavano dalla centralina telecom e via no ? a regola 5 mesi sarebbero un assurdità per cambiare il gestore (ovviamente avendo già la portante a casa ) o mi stanno a piglià per i fondelli ?

minchia mi sa che mi tocca pagarvi dopo che avro' avuto le risposte a tutte le domande haha.

un saluto e grazie ancora in anticipo per le risposte :)
facciamo chiarezza... SNR margin=rumore sulla linea. Maggiore SNR=MINORE rumore e maggiore stabilità. Di solito è compreso tra 6 e 12db (tu vai alla grande)
attenuazione=lunghezza dei cava nella tratta casa<-->centrale. Spazio(Km)=attenuazione/13.86
meno lunghezza=maggiori performance
PPPoA o PPPoE si cambiano dal modem e non hanno differenze sostanziali (ti consiglio il PPPoA però, avresti un po' più di velocità).
Sei del nord italia? Se si passa ad EOLO e risolvi ogni problema! :birra:

Ultima modifica:
ok capito :) si in effetti non era colpa della connessione xD ho fatto un giro di combo fix e mi ha ripulito per bene , ora sui server italiani pingo addirittura 78 ..
no non sono nel nord :D oddio nel nord ci sono ma della sardegna haha, beh ringrazio ancora tutti per le delucidazioni , poi tornero' spero non in questa sezione :D ma nella sezione HW per consigli per gli acquisti.
grazie ancora , ciao a tutti :)

Salve a tutti. Mi trovo con l'ADSL vera di Infostrada, ho la centrale a 800 metri da casa.

Questi sono i miei valori di linea:

SNR down = 9,8
SNR up = 14,9
Attenuazione down = 14,1
Attenuazione up= 8,7

Al momento aggancio 16029 kbps
Da speed test scarico a 14 mega. Secondo voi avrei dei vantaggi chiedendo il cambio del profilo a 6 dB? Come si fa a capire che tipo di profilo ho impostato attualmente?
Grazie per l'aiuto! :ok:

Attualmente dovresti avere un profilo a 9dB, non avresti dei guadagni grossi di velocità per cui ti direi di tenerla così, settando il 6dB potresti avere instabilità.
Hai notato se durante il giorno, tenendo il router sempre accesso, snr in down varia di molto?

ok capito :) si in effetti non era colpa della connessione xD ho fatto un giro di combo fix e mi ha ripulito per bene , ora sui server italiani pingo addirittura 78 ..
no non sono nel nord :D oddio nel nord ci sono ma della sardegna haha, beh ringrazio ancora tutti per le delucidazioni , poi tornero' spero non in questa sezione :D ma nella sezione HW per consigli per gli acquisti.
grazie ancora , ciao a tutti :)
Mi chiedo come sia connessa la sardegna al resto del mondo! Dorsale in fibra ottica che passa sotto al tirreno e va a Roma per poi essere smistata?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro