Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Visualizza allegato 97077

Alice 20Mb da sempre. Come la dovrei giudicare?

edit: ho controllato e sono a 1,8km dalla centrale. C'è da dire che l'impianto è molto vecchio, nella mia palazzina.

edit 2: io normalmente non arrivo a 1,2 mb di download, mai. Upload bah, una bazzecola, neanche lo nomino.
Non è che stiamo confondendo Mbit/s con MB/s?
Se scarichi a 1,2 MB/s è tutto nella norma!

Comunque, questa guida:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
per verificare l'impianto domestico.

I valori sono buoni, ma siccome vedo un SNR più alto in download (solitamente lo è in up), verifica appunto l'impianto domestico ed i filtri

I valori sono buoni, ma siccome vedo un SNR più alto in download (solitamente lo è in up), verifica appunto l'impianto domestico ed i filtri

In casa ho solo una presa, a cui è agganciato il telefono fisso e il filo che arriva al router situato in camera mia.
Io poi lo uso in wifi col notebook.
Tra la presa e il router ci saranno.....toh....2 mt e mezzo di filo.

edit: ho controllato e sono a 1,8km dalla centrale. C'è da dire che l'impianto è molto vecchio, nella mia palazzina.

edit 2: io normalmente non arrivo a 1,2 mb di download, mai. Upload bah, una bazzecola, neanche lo nomino.

Hai qualcosa che non va! Puo' essere l'impianto... ma qualcosa anche lato centrale.
Non ho mai visto un valore di attenuazione in up più del doppio di quella in down in una 20 mega.
Con 16 db di attenuazione in down significa che sei all'incirca a 1,2 km dalla centrale e in up dovrebbe essere circa di 8 db (tu hai 36,5 db)
Hai un SNR esagerato in down a 30.5 db, ma essendo una 20 mb con profilo sicuramente a 12 db dovresti agganciare il massimo o quasi e comunque oltre i 20 Mbps cosa che non e'. La banda in up dovrebbe avvicinarsi a 1 mbps invece sei ancora a 476 con un snr a 6.5 (altro valore strano).
Pertanto credo che l'aggiornamento del tuo profilo per la banda in up fatto qualche anno fa non sia andato a buon fine (è capitato a molti, anche a me ed hanno risolto solo mandando il tecnico fisicamente in centrale per capire cosa era successo e porre rimedio).
Chiama l'assistenza e fagli notare quanto ti ho scritto.
Ciao

Ultima modifica:

Hai per caso un DG834G come router?
Quel router ha l'incredibile capacità di leggere i parametri al contrario :lol:
Tuttavia, utilizzando il comando da telnet appaiono invece corretti :retard:
In ogni caso l'upload non è da 20 mega, ma da 7 (hai 30 dB di SNR in up, leggendo i valori al contrario appunto)

Ultima modifica:
In ogni caso l'upload non è da 20 mega, ma da 7 (hai 30 dB di SNR in up, leggendo i valori al contrario appunto)

Se e' come dici... allora la risposta che ho fornito a Legatus Onoris e' in parte errata (questo bug non lo conoscevo).
Strano... anche io ho usato un DG834G (vers. v4) senza il problema dei valori indicati al contrario.
Pertanto se effettivamente il bug e' confermato, l'unica anomalia e' la portante in up non aggiornata, quindi e' il caso di segnalare il problema all'assistenza tenica e chiedere anche un profilo a 6 db per incrementare la portante.
Ciao

Se e' come dici... allora la risposta che ho fornito a Legatus Onoris e' in parte errata (questo bug non lo conoscevo).
Strano... anche io ho usato un DG834G (vers. v4) senza il problema dei valori indicati al contrario.
Pertanto se effettivamente il bug e' confermato, l'unica anomalia e' la portante in up non aggiornata, quindi e' il caso di segnalare il problema all'assistenza tenica e chiedere anche un profilo a 6 db per incrementare la portante.
Ciao
Si scusa, mi sono dimenticato di specificare che questo "bug" l'ho riscontrato solo su un v5 e non sulle altre versioni :)
(Testato su una linea 7M con modulazione G.DMT)

Come si fa a vedere da telnet?
In effetti ho quel router li, v5....ma praticamente con i valori che ho postato io devo solo leggere queli di down come fossero up e viceversa?

Come si fa a vedere da telnet?
In effetti ho quel router li, v5....ma praticamente con i valori che ho postato io devo solo leggere queli di down come fossero up e viceversa?
A questo punto direi che è un problema comune sui v5 :grat:
Comunque sì, devi leggere Attenuazione e Margine di Rumore invertendo quelli del downstream con l'upstream e viceversa
Per vedere i valori dal telnet devi abilitare prima il debug da http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug, dopodichè inserisci il comando "adslctl info --show" dopo esserti loggato con user e password... da lì ovviamente li vedrai giusti ;)

Salve ragazzi, ho da poco fatto l'upgrade ad alice 20 Mega e mi trovo con questi valori:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 3653
Lan Rx : 2219
ADSL Tx : 1759
ADSL Rx : 2075
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 266
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 12.1
SNR Down : 11.5
Line Attenuation Up : 8.3
Line Attenuation Down : 12.4
Data Rate Up : 833
Data Rate Down : 13307

come vi sembrano questi valori? Potrei ottenere più portante ? Se si come? Grazie

Salve ragazzi, ho da poco fatto l'upgrade ad alice 20 Mega e mi trovo con questi valori:

[CUT]

SNR Up : 12.1
SNR Down : 11.5
Line Attenuation Up : 8.3
Line Attenuation Down : 12.4
Data Rate Up : 833
Data Rate Down : 13307

come vi sembrano questi valori? Potrei ottenere più portante ? Se si come? Grazie

Con profilo a 6 db potresti agganciare una portante intorno a 17 mbps.
Comunque prova a controllare il tuo impianto, considerato che con quella attenuazione (sei a 1 km dalla centrale) dovresti poter agganciare portante quasi massima anche con profilo a 12 db.
Ciao

Prendendo per buoni quei valori di attenuazione, la linea ha un potenziale enorme...ma evidentemente è molto rumorosa, in quanto sei al limite dell'SRNm.

Una bella bonificata all'impianto domestico (vedi le varie guide in giro per questo forum e per internet) e riverifica dei valori: se l'SNRm non varia signficativamente, puoi tentare di chiedere un controllo della linea esterna da parte di Telecomitalia.

Come ultima spiaggia per guadagnare immediatamente qualche Mb in downstream, il solito target 6dB...

Con profilo a 6 db potresti agganciare una portante intorno a 17 mbps.
Comunque prova a controllare il tuo impianto, considerato che con quella attenuazione (sei a 1 km dalla centrale) dovresti poter agganciare portante quasi massima anche con profilo a 12 db.
Ciao

Grazie per la risposta Iperbole e archiunix. Il fatto curioso è che con la 7 mega che avevo prima agganciavo la portante massima sia in down che in up e inoltre con gli speedtest arrivavo a 6.45M in down e 0.40 in up. E' questo che non riesco a spiegarmi.:grat:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro