Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Hai snr in download un po al limite per essere con profilo a 12db

grazie per aver risposto staccando un telefono cordlessl da 117 e salito a 119, spegnendo il pc dove e attaccato il modem ed entrando sul modem tramite il cellulare arrivato a 131 ! ho un tplink 8960n V.3 Chipset Broadcom

Screenshot_2013-08-20-21-51-39.webp

eppure leggendo questo specchietto dovrei essere nella norma:

SNR su ADSL2+ (fino a 24 Mbps in download)
fino a 4 db: segnale assente o intermittente
5 - 7 dB: valore nella norma
8 - 11 dB: valore molto buono
12 - 14 dB: segnale ottimo
oltre 15 dB: segnale eccellente, siete molto vicini alla centrale

Ultima modifica:
si quelli massimo sono valori di massima teorici poi ogni linea è un caso a se !! diciamo che come linea non sei messo male anzi secondo me se regge senza sconnessioni potresti provare a farti mettere il profilo a 6db di snr cosi riusciresti ad aumentare un po la velocità in download oppure se il tuo modem lo permette potresti vedere se riesci a metterlo a 6db con telnet per prova ..

Il fatto che spegnendo il pc l snr si alzi di 2db non è il massimo non vorrei che la linea telefonica passi dentro i fili della corrente dove ce anche la linea che alimenta il pc

potresti provare a farti mettere il profilo a 6db di snr cosi riusciresti ad aumentare un po la velocità in download

Avendo una 7 mega e verificando i valori postati e' gia' al massimo ottenibile sia in down che in up. Il profilo a 6 db non sortirebbe alcun beneficio considerato che aggancia a 8126/478 (profili i411 o i430), anzi, la variazione potrebbe apportare un po' di instabilità se nel corso della giornata il valore snr per svariati motivi si abbassasse di 2-3 db.
Oltretutto il test di download conferma positivamente i valori di linea ottenendo 6,85 MB (8126 kbps - ~14,5% di overhead).
Ciao

Ultima modifica:
L'altro ieri ho chiamato il 187 per chiedere un profilo 6dB, ma non è cambiato nulla, sempre 12 dB snr sul router e sempre 15dB di loss.
Sul sito telecom la segnalazione recita: "proposta di chiusura" ????
Secondo voi devo aspettare o richiamo? Il tecnico del 187 mi aveva detto che l'operazione doveva farla un "tecnico di zona" ???

L'altro ieri ho chiamato il 187 per chiedere un profilo 6dB, ma non è cambiato nulla, sempre 12 dB snr sul router e sempre 15dB di loss.
Secondo voi devo aspettare o richiamo? Il tecnico del 187 mi aveva detto che l'operazione doveva farla un "tecnico di zona" ???

Se non e' cambiato nulla devi richiamare (spesso fanno orecchio da mercante) in quanto quella segnalazione di chiusura l'ha fatta il tecnico.
Non sempre e' facile avere il cambio profilo.
Cerca di farti richiamare dal supporto tecnico ed in linea ti fai cambiare profilo verificandone la stabilita'.
Ciao

Ultima modifica:

rifiutala e scrivegli che il profilo è ancora a 12db invece di 6db come avevi richiesto

rifiutala e scrivegli che il profilo è ancora a 12db invece di 6db come avevi richiesto

Allora stamattina ho acceso il pc e e trovo l'snr a 4,7 dB portante 22238 :luxhello:
Avevo chiamato il 22 agosto.
in upload l'snr sta sempre a 12,5 db e 1109 di portante.

2922514149.webp

ieri sera era sempre 12/18300.. che lavorano di domenica??

per ora non ho avuto disconnessioni, sperem!

Ultima modifica:
Avendo una 7 mega e verificando i valori postati e' gia' al massimo ottenibile sia in down che in up. Il profilo a 6 db non sortirebbe alcun beneficio considerato che aggancia a 8126/478 (profili i411 o i430), anzi, la variazione potrebbe apportare un po' di instabilità se nel corso della giornata il valore snr per svariati motivi si abbassasse di 2-3 db.
Oltretutto il test di download conferma positivamente i valori di linea ottenendo 6,85 MB (8126 kbps - ~14,5% di overhead).
Ciao

ciao in effetti snr adesso e abbastanza stabile a 13.3 e non ho perdite di connessione, conviene che mi accontento così! :)

Salve ragazzi :)
volevo chiedervi una cosa, da poco sono passato da 7 mb a 20 mb, ma da speedtest non è quello che mi aspettavo (certe volte si ferma a 7 mb -.-'''' al massimo fa 9 mb -.-'' e poi fa tipo degli sbalzi durante il test e upload non sempre lo porta al termine :( )

i dati sono questi da un netgear dgn 2200v3

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 11743 Kbps 973 Kbps
Line Attenuation 18.5 dB 11.7 dB
Noise Margin 12.1 dB 13.1 dB

secondo voi, impostando il profilo a 6db miglioro la situazione?
ho provato a staccare tutti i telefoni e lasciare solo il router, ma sempre lo stesso risultato :(

Ultima modifica:
x archiunix

oggi per scrupolo ho collegato il modem che mi ha dato Telecom il Pirelli, al posto del TP Link 8960n v.3 e la musica e totalmente cambiata! mi sa che il TP-Link ha qualche problema!

modem ok.webp

x archiunix

oggi per scrupolo ho collegato il modem che mi ha dato Telecom il Pirelli, al posto del TP Link 8960n v.3 e la musica e totalmente cambiata! mi sa che il TP-Link ha qualche problema!

Visualizza allegato 74657

I dati riportati da questo router sono migliori, in ogni caso il passaggio al profilo 6db, ribadisco, non ti apportrebbe alcun beneficio: sei già al massimo della banda. Inoltre il TP-Link se non ti ha mai creato disconnessioni escluderei che abbia dei problemi, ti rileva solo dei dati differenti, ma questo dipende dal chipset.
Ciao

- - - Updated - - -

Salve ragazzi :)
volevo chiedervi una cosa, da poco sono passato da 7 mb a 20 mb, ma da speedtest non è quello che mi aspettavo (certe volte si ferma a 7 mb -.-'''' al massimo fa 9 mb -.-'' e poi fa tipo degli sbalzi durante il test e upload non sempre lo porta al termine :( )

i dati sono questi da un netgear dgn 2200v3

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 11743 Kbps 973 Kbps
Line Attenuation 18.5 dB 11.7 dB
Noise Margin 12.1 dB 13.1 dB

secondo voi, impostando il profilo a 6db miglioro la situazione?
ho provato a staccare tutti i telefoni e lasciare solo il router, ma sempre lo stesso risultato :(

Con quella attenuazione ed SNR mi sembra strano che agganci una portante così bassa. Dovresti almeno negoziare intorno ai 16000 kbps che con profilo a 6 db diventerebbero poco più di 20000 kbps. Verifica che non ci siano intereferenze sulla linea e che il filtro sia di buona qualità e che non sia difettoso.
Ciao

I dati riportati da questo router sono migliori, in ogni caso il passaggio al profilo 6db, ribadisco, non ti apportrebbe alcun beneficio: sei già al massimo della banda. Inoltre il TP-Link se non ti ha mai creato disconnessioni escluderei che abbia dei problemi, ti rileva solo dei dati differenti, ma questo dipende dal chipset.
Ciao

- - - Updated - - -

Con quella attenuazione ed SNR mi sembra strano che agganci una portante così bassa. Dovresti almeno negoziare intorno ai 16000 kbps che con profilo a 6 db diventerebbero poco più di 20000 kbps. Verifica che non ci siano intereferenze sulla linea e che il filtro sia di buona qualità e che non sia difettoso.
Ciao

no in effetti non mi ha mai creato disconnessioni ma oggi l'ho sostituito anche per il motivo che ha smesso di funzionare il wi-fi! prendero il netgear 2200! grazie ancora comunque per le info!

[...]

Ciao

ho parlato con Operatrice, che ha effettuato qualcosa:

[TABLE="class: tables, width: 100%"]
[TR="class: table_header, bgcolor: #767676"]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR="class: even_line, bgcolor: #E5E5E5"]
[TD="align: center"]Velocità collegamento[/TD]
[TD="align: center"]14019 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]989 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd_line"]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB[/TD]
[TD="align: center"]11.7 dB[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]8.3 dB[/TD]
[TD="align: center"]12.5 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

quando ho chiesto se poteva settare il target 6 db non mi ha saputo rispondere, anzi si è presa il numero di cellulare e che mi avrebbe fatto chiamare da un tecnico entro domani

come faccio a sapere se il filtro è di buona qualità o è difettoso ?
interferenze di che genere? ho testato staccando anche tutti i telefoni e lasciando il router.. ma non cambia nulla :cry:

ho parlato con Operatrice, che ha effettuato qualcosa:

[TABLE="class: tables, width: 100%"]
[TR="class: table_header, bgcolor: #767676"]
[TD="align: center"]Collegamento ADSL
[/TD]
[TD="align: center"]Downstream
[/TD]
[TD="align: center"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Velocità collegamento
[/TD]
[TD="align: center"]14019 Kbps
[/TD]
[TD="align: center"]989 Kbps
[/TD]
[/TR]
[TR="class: odd_line"]
[TD="align: center"]Line Attenuation
[/TD]
[TD="align: center"]18.5 dB
[/TD]
[TD="align: center"]11.7 dB
[/TD]
[/TR]
[TD="align: center"]Noise Margin
[/TD]
[TD="align: center"]8.3 dB
[/TD]
[TD="align: center"]12.5 dB
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

quando ho chiesto se poteva settare il target 6 db non mi ha saputo rispondere, anzi si è presa il numero di cellulare e che mi avrebbe fatto chiamare da un tecnico entro domani

come faccio a sapere se il filtro è di buona qualità o è difettoso ?
interferenze di che genere? ho testato staccando anche tutti i telefoni e lasciando il router.. ma non cambia nulla :cry:
I rates sono decisamente aumentati, portandolo a 6 db secondo me ti avvicini a 16 mega

Pubblicità
Pubblicità
Indietro