Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
un saluto dopo mesi a tutti i gameofili e non ;-)

... ho risposto ad un po di msg privati ma come sempre vi invito pria a postare qui...

Bye!

adslctl configure --snr N

dove N è il parametro con cui vogliamo cambiare la velocità della nostra linea (guarda la tabella sotto) Classificazione di ‘N’
N deve essere un intero tra 1 e 200 e ha generalmente valore di default 100.
Valori > 100 aumentano il target del margine di rumore
Valori < 100 riducono il target del margine di rumore e il valore 1 riduce di circa 5.5 dB.
Per ridurre ancora di più dovresti usare valori negativi di N, il comando però rifiuta valori negativi. Possiamo però aggirare il problema con un pò di ragionamento logico internamente, il valore di N è rappresentato come un valore intero segnato a 16 bit (supporto con valori tra -32768 e +32767) e pertanto possiamo "mascherare" i numeri negativi che vorremmo inserire con numeri interi molto grandi. Valori tra 65400 e 65535 sono quindi possibili; questi valori sono equivalenti a valori tra -136 and -1.
Esempi
Se il tuo target SNR è 9dB (è 12 db in genere per Telecom) e tu vorresti ridurlo di 3dB a 6dB, prova con N = 50
adslctl configure –snr 50

Se il tuo target SNR è 15dB e vorresti ridurlo di 5.6dB, allora prova con N = 65480
adslctl configure –snr 65480

Tutte le linee sono molto variabili e ognuna può accettare valori di SNR diversi, con una linea rate adaptative ricordiamo che più l’snr è basso più la velocità aumenta.. ma anche le disconnessioni!
Chiudiamo con una tabella semplificativa dei cambiamenti più comuni!
N Cambiamento noise margin (dB)
200 + 6dB
150 + 3dB
100 + 0dB
50 – 3dB
25 – 4.5db
1 – 5.5dB
65500 – 9 dB
65450 – 12 dB

Buongiorno,ho deciso di attivare l'offerta della telecom internet senza limiti (7 mega piu' telefonate a 16 cent alla risposta),l'ho attivata mercoledi e ieri sera quando ho acceso il modem, mi e' comparsa una pagina di alice che diceva che da quel momento in poi potevo navigare 24 ore su 24 ( prima avevo alice night e weekend,un adsl a consumo ),per togliere quella scritta e navigare,dovevo spendere e riaccendere il modem. ho cominciato a fare vari test, tra cui quelli della velocita e in piu' sono andato sullo stato del modem e mi da'

Collegamento ADSL
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 480 Kbps Velocità ricezione 5792 Kbps
Modalità ADSL G.DMT VPI/VCI 8/35
Connessione Internet
Modalità Bridged Profilo tariffario Alice

Mode G.DMT
Type Interleave
Line coding Trellis Off
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.8 26.0
Attenuation (dB) 31.0 14.5
Output Power (dBm) 19.8 12.2
Attainable Rate (Kbps) 6432 1008
Rate (Kbps) 5792 480

Super Frames 448103 448101
Super Frame Errors 0 0
RS Words 30471070 3808858
RS Correctable Errors 79 10
RS Uncorrectable Errors 0 N/A

HEC Errors 0 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 104062050 0
Data Cells 37615327 0
Bit Errors 0 0

Total ES 0 0
Total SES 0 0
Total UAS 10 0

io non ne capisco molto,pero volevo sapere da voi come sono queste statistiche e se ce' qualcosa che posso fare per migliorarle. Se vado sul sito del 187 alla voce le mie richieste mi esce questo :

Internet Senza Limiti 07/11/2012 ADSL In lavorazione 09/11/2012 e adesso e' rimasta cosi'

quindi che vuol dire che ancora stanno finendo di lavorare o hanno concluso,sara' questa la mia velocita' massima? ho povato a scaricare qualcosa arriva intorno ai 350kb\s. Spero che sarete cosi' gentili da aiutarmi dicendomi la vostra,anche perche' non voglio farmi fregare da quelli della telecom pagando un servizio piu' scadente di quello che dovrebbe essere,aspetto una vostra risposta

Salve a tutti, ho un contratto ADSL con telecom e questi sono i miei valori.

Router: A02-RA243-W54M
ADSL MODE: Annex A
Modulator: Auto

[TABLE="width: 80%"]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]DSP FirmwareVersion[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]DMT FwVer: 3.5.18.0_A_TC, HwVer:T14F7_1.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]DMT Status[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Operational Mode[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]ADSL G.Dmt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Upstream[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]480 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Downstream[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]6528 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Noise Margin (Upstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]23.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Noise Margin (Downstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]6.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Attenuation (Upstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]31.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Attenuation (Downstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]49.5 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

C'è qualche speranza di migliorare un po' la mia connessione? Al 187 mi dicono che è quanto la mia linea possa reggere.
L'impianto telefonico è stato recentemente rifatto in toto; non ho idea di quanto disti la centrale da me però...

Grazie a tutti :)

Ultima modifica:
Mi da 3,5km e 5094 kbit/s di massimo ottenibile.

Mi reputo più che fortunato? E' meglio che smetta di pensare di passare ad altro operatore (senza far nomi, che mi "prometterebbe almeno 12-13Mbit") e resto con Telecom felice di quello che ho?

Grazie mille :)

boh... io vedendo i vostri numeri mi rendo conto di avere un qualcosa di alieno.
Ho attenuazioni di 6dB e SNR superiore ai 20. Mi pare 26dB e 22dB (down e up rispettivamente)
Quel sito mi da distanza di 1.5km dalla centrale e ipotetici 21Mbit teorici raggiungibili.
Ho Tiscali. La cosa che mi fa innervosire è che in teoria dovrei avere una 20Mbit ma me ne da 8.
E che, avendo il Voip, non posso cambiare quello schifo di router che mi hanno dato loro. Non riesco a mettere la stampante in rete. Pensa te. Eppure in teoria un indirizzo IP è lasciato apposta per la stampante o eventuali HD messi esterni collegati via USB allo stesso modem.

Purtroppo c'è poca regolamentazione... sai cosa lasci ma non sai cosa trovi.
Prima ti dovresti informare per sapere se davvero l'altro operatore ti può offrire buone prestazioni. Magari dai vicini di casa :)

Salve a tutti, ho un contratto ADSL con telecom e questi sono i miei valori.

Router: A02-RA243-W54M
ADSL MODE: Annex A
Modulator: Auto

[TABLE="width: 80%"]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]DSP FirmwareVersion[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]DMT FwVer: 3.5.18.0_A_TC, HwVer:T14F7_1.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]DMT Status[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Operational Mode[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]ADSL G.Dmt[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Upstream[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]480 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Downstream[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]6528 kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Noise Margin (Upstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]23.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Noise Margin (Downstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]6.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Attenuation (Upstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]31.0 db[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: title, width: 35%, bgcolor: #DCDBAB"]Attenuation (Downstream)[/TD]
[TD="bgcolor: #CCCCCC"]49.5 db[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

C'è qualche speranza di migliorare un po' la mia connessione? Al 187 mi dicono che è quanto la mia linea possa reggere.
L'impianto telefonico è stato recentemente rifatto in toto; non ho idea di quanto disti la centrale da me però...

Grazie a tutti :)

Eh si... quelli del 187 hanno ragione. Sei già al limite.
Ritieniti fortunato che con 50db di attenuazione agganci 6 mega e mezzo. Io con 38 db di attenuazione aggancio molte volte come te.

salve a tutti ragazzi ho una telecom 7 mega i miei dati sono questifendosa.webp fra un pò attiverò internet play per avere ping minore dato che ora ho 58 di ping andrei a migliorare? consigli?

[TABLE="width: 99%"]
[TR]
[TD="align: center"]ADSL Link[/TD]
[TD="align: center"]Downstream[/TD]
[TD="align: center"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Link Rate[/TD]
[TD="align: center"]10612 Kbps[/TD]
[TD="align: center"]886 Kbps[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="align: center"]29.0 dB[/TD]
[TD="align: center"]19.7 dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]Noise Margin[/TD]
[TD="align: center"]4.8 dB[/TD]
[TD="align: center"]12.8 dB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Che bello la sera quando sono tutti connessi! Oggi è ancora accettabile quando arriva sui 3,5 dei giorni la connessione va molto lenta penso per errori.
Questo abbassamento di snr è dovuto alla congestione della centrale alla sera quando cè piu gente connessa?

l'snr nn centra dalla centrale alla sera diminuisce probabilmente eprcyhè sul cavo principale multicoppia si conette molta gente e quindi ci sono piu interferenze

Scusatemi, cerco delle info sul noise marginHo messo da poco Fastweb e ho un Netgear DGN2200I valori ( poco prima che mi togliessero la linea non si sa perché -.- ) erano, circa:Attenuazione Down 23dBNoise margin 13 dBAttenuazione Up circa 12 se non sbaglioNoise margin Up 9 se non sbaglioCon questi valori quanto potrei agganciare? Ho il noise margin troppo basso? Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro