Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
Fai un test qui, ovviamente disattivando l'antivirus prima di ogni test. NGI - Line Quality Test

NGI Speed Test alle 20:07 del 31/10/2012
Download Speed: 8870 Kbps (1108.8 KB/sec)
Upload Speed: 561 Kbps (70.1 KB/sec)

2277351958.webp

Ecco, e non accenna a riprendersi, l'upload tende a salire, fino a 8 mega circa e poi prima della fine del test crolla, stesso comportamento, con tutti e due i test!

Ho scaricato nemesys, e mi ha già confermato che si evidenziano i presupposti per un reclamo, che faccio lo invio?

Sicuramente sarai al corrente del fatto che ti rilasciano un pdf con valore legale, utile a far valere il diritto di recesso senza incorrere in sanzioni di disdetta anticipata.Dicevo al secondo test (su 24) mi ha già confermato la non conformità della linea adsl rispeto ai valori minimi xontrattuali per la mia linea, una adsl tuttoincluso L 20 mega.

- - - Updated - - -

Ragazzi scusate l'insistenza, ma la situazione è degenerata, ho voluto fare un tentativo con un altro modem che mi era rimasto dal vecchio abbonamento wind, ma il discorso non cambia, però succede una cosa strana, perchè nella sezione ''Modem Status'' c'è la seguente descrizione:

Modem Status

Modem Status
Link Status Connected
Us Rate (Kbps) 992
Ds Rate (Kbps) 9184
US Margin 11
DS Margin 9
Modulation MMODE
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 35
US Line Attenuation 37
Path Mode Interleaved

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

e facendo speed test immediatamente dopo questa verifica, ottengo il seguente risultato:

Ho chiamato il call center, la solita barzelletta...mi risponde il solito calabresotto, con tono competente e un pò saccente, ''controlliamo il modem'', bene ho un zyxel bla bla bla, devi mettere questo e questo, e aggiunge ''e.. non era configurato bene'' e già mi cominciano a girare vorticosamente, alchè dico, si tende sempre a far ricadere la colpa sull'utente e scusate qui aggiungo che accade in qualsiasi settore, piccola parentesi, mi dice ora è tutto a posto deve ritelefonare col cellulare collegando il modem alla presa principale, cosa che avevo già fatto ovviamente per mio conto, e il discorso non cambiava, ma tu da povero imbecille che sei evidentemente devi dimostrare a loro che non hai un catenaccio di casa e di collegamenti...chiudo la telefonata e mi rendo conto che io ho tim e che la telefonata da cellulare sarebbe a pagamento, vi sembra logico a voi pagare per chiedere assistenza?
Allora richiamo dal fisso, mi risponde un altro operatore, (il sosia) alchè viste il ripetersi dell'iter, lo minaccio subito di disdetta e di allegare il codice chiamata e il pdf misurainternet.it, anche se sono consapevole che loro sono del tutto impotenti, i callcenter sono una pessima categoria, iniziata col numero verde tanti anni fà, ma questo è un altro problema, insomma stanno lì per simulare una inesistente assistenza telefonica... che belle opportunità che ci offre la liberalizzazione qui in italia, non si sviluppa il ramo delle connessioni in fibra, nessuno fa investimenti, e tutti sfruttano alla grande le linee vecchie di decenni a prezzi salatissimi, con qualità scadente e continuando a marterlacci con telefonate e spot televisivi di promozioni fino all'ossessione!!!
L'unica cosa che mi rimprovero, purtroppo le coincidenze mi perseguitano, è quella di aver chiesto 4/5 giorni or sono, in questo ''post'' cosa ne pensavate della mia connessione, ed ancora andava ottimamente, non contento ho aggiornato il firmware, ed da lì a poco sono iniziati i problemi, comunque, aspettero due o tre giorni poi invio la disdetta.

Ultima modifica:
Ma la cosa che non capisco è che sul test di ngi la velocità è comunque 2 volte tanto quella che ti segna speedtest.

Prova a scaricare una iso da debian.fastweb.it.

Ma la cosa che non capisco è che sul test di ngi la velocità è comunque 2 volte tanto quella che ti segna speedtest.

Prova a scaricare una iso da debian.fastweb.it.

Denver, ho provato, 287KB/sec, se provo una iso con uTorrent si attesta a 1.3MB/s, però vorrei dire che in quel frangente le misurazioni non erano costanti, a mio avviso perchè intervenivano correzioni automatiche di banda, ma ovviamente è una mia ipotesi.
Quindi hai perfettamente ragione a dire che i valori non erano costanti tra una verifica e l'altra.
Ora il discorso è cambiato, perchè credo che la correzione sia intervenuta, a a tal proposito vorrei allegare una mia considerazione, stando alle attuali misurazioni e alle precisazioni fatte dal callcenter nella giornata di ieri e di oggi, così per brevità posterò un commento già avviato in altro forum, spero non ci siano problemi in questa azione.

[TABLE="class: tborder, align: center"]
[TR]
[TD="class: alt2"]

[/TD]
[TD="class: alt1"]stamane ho richiamato il callcenter e mi ha risposto una persona che nulla aveva in comune con quelle di ieri...
In sostanza lui ha detto che non possono fare nulla per il mio caso e di aspettare e sperare in un ritorno ai valori iniziali.
Ha aggiunto inoltre che a lui risulta una disponibilità di banda uguale a prima del disagio e mi ha anche fatto il paragone del tubo con una portata tot ecc ecc...
Però ho omesso di dire che l'operatore di ieri ha sottolineato che gli risultavano disconnessione della linea e che la mia portante era stata abbassata da 20 a 14 mega!
Ma io non ho avuto problemi di disconnessione particolari nell'ultimo periodo, quindi il mio dubbio qual'è, correggetemi se sbaglio, ci sono state lamentele nel mio stabile (o rione non sò) per banda insufficente, o nuovi abbonamenti, grazie all'offerta ''5 anni'' a costo contenuto, e allora stando all'assunto che la coperta se la tiri da un lato si scopre dall'altro...
si và a ritoccare le connessioni preesistenti per far spazio alle nuove!
Infatti, faccio un ipotesi e..., ora magari in correzione automatica il Donwload è risalito, ma è di 2/3 Mbits/s in meno rispetto a prima, quindi visto che l'operatore di oggi mi ha detto che l'upload è proporzionale al Dounwload (o diciamo strettamente connesso) potrebbe starci una diminuzione di quest'ultimo (Up), che si attesta sui 5/6 Mbits/s rispetto ai precedenti 8.5Mbits/s!!!
Se fosse corretta la mia ipotesi, non avrei speranza di veder risalire l'Up, e comunque riterrei profondamente scorretto, offrire un servizio per la parte iniziale del contratto e vedersela ridurre successivamente per interessi e finalità altrui!!!
Se qualcuno di voi può avvalorare la mia ''tesi''
icon_mrgreen.gif
, non esiterò a recedere dal contratto, visto che una 20 mega con questo criterio non mi serve a nulla e posso farne anche a meno.
ps
Sapevo a cosa andavo incontro con infostrada, perfettamente, ma avevo bisogno di dare una limatina alle spese, così ho preso in considerazione un offerta in corso, questi i risultati.(famose na risata con fiorello e baldini, tanto qui e tutta na risata). "

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: alt2"]
user_offline.gif

[/TD]
[TD="class: alt1, align: right"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Io posso dirti che upload e download sono correlati, ma in maniera diversa da quel che credi. Ovvero per scaricare a tot mb, devi poter uploadare a tot kb. Diversamente le capacità in download calano.

Ma qui si parla di casi limite, se pensi che le prime 20 mega erano vendute con tagli in upload da 384 kb/s, capirai anche tu che si parla davvero di casi al limite dell'umano.

Per il resto, onestamente non saprei. E' troppo confusionaria come situazione.
Che operatore avevi prima? Mai avuto problemi di sorta?

Io posso dirti che upload e download sono correlati, ma in maniera diversa da quel che credi. Ovvero per scaricare a tot mb, devi poter uploadare a tot kb. Diversamente le capacità in download calano.

Ma qui si parla di casi limite, se pensi che le prime 20 mega erano vendute con tagli in upload da 384 kb/s, capirai anche tu che si parla davvero di casi al limite dell'umano.

Per il resto, onestamente non saprei. E' troppo confusionaria come situazione.
Che operatore avevi prima? Mai avuto problemi di sorta?

Capisco che può sembrare caotica la mia esposizione, io ho avuto come primo operatore infostrada, solo per internet. il fisso lo avevo con telecom, poi sono passato ad alice, per entrambe 7 mega, con alice non mi potevo lamentare, per ridurre la spesa anche se momentaneamente ho fatto tuttoincluso L 20 mega infostrada, 5/6 mesi fà, da allora non potevo lamentarmi, salvo sporadici cali di banda in special modo nel fine settimana e in tarda serata.

La centrale si trova in linea d'aria a un paio di chilometri o poco più.

Però non hai risposto alla mia domanda, riguardo alla possibilità che per far posto ad altre linee, che magari non ''reggono'' si tenda ad abbassare la portata di altre, perchè in questo caso, la cosa mi darebbe ulteriormente fastidio, quindi siccome al callcenter mi accennavano al fatto che c'erano state segnalazioni di debolezza della linea, ed io non ero stato di certo, questo mi farebbe pensare appunto a ciò che ti ho appena detto, allora l'ingordigia di certe persone poco serie mi fà arrabiare non poco, perchè se tu prometti un contratto ad una determinata qualità, non dovrsti contravvenire a ciò, se altre linee non si possono agganciare, per lo meno a determinati valori, ne prendi atto fai le dovute verifiche e lasci che gli utenti già acquisiti non abbiano di queste noie!
Così dovrebbe funzionare fra persone civili a mio avviso.Per favore dimmi cosa non è chiaro nella mia descrizione.

snrq.png

già con 7db aggancia al massimo (in realtà l'attenuazione è 13 non 17) mai avuto una disconnessione da quando ho attivato la linea (5 mesi) e nemmeno avendo 4db di snr :)

a me non cambia praticamente mai forse 1 volta invece di essere di 12 ho letto un 11 , l unica cosa che mi varia un po è attenuazione .

Capisco che può sembrare caotica la mia esposizione, io ho avuto come primo operatore infostrada, solo per internet. il fisso lo avevo con telecom, poi sono passato ad alice, per entrambe 7 mega, con alice non mi potevo lamentare, per ridurre la spesa anche se momentaneamente ho fatto tuttoincluso L 20 mega infostrada, 5/6 mesi fà, da allora non potevo lamentarmi, salvo sporadici cali di banda in special modo nel fine settimana e in tarda serata.

La centrale si trova in linea d'aria a un paio di chilometri o poco più.

Però non hai risposto alla mia domanda, riguardo alla possibilità che per far posto ad altre linee, che magari non ''reggono'' si tenda ad abbassare la portata di altre, perchè in questo caso, la cosa mi darebbe ulteriormente fastidio, quindi siccome al callcenter mi accennavano al fatto che c'erano state segnalazioni di debolezza della linea, ed io non ero stato di certo, questo mi farebbe pensare appunto a ciò che ti ho appena detto, allora l'ingordigia di certe persone poco serie mi fà arrabiare non poco, perchè se tu prometti un contratto ad una determinata qualità, non dovrsti contravvenire a ciò, se altre linee non si possono agganciare, per lo meno a determinati valori, ne prendi atto fai le dovute verifiche e lasci che gli utenti già acquisiti non abbiano di queste noie!
Così dovrebbe funzionare fra persone civili a mio avviso.Per favore dimmi cosa non è chiaro nella mia descrizione.

Per caotico intendevo la situazione, non il tuo racconto.
Per il resto, lo escluderei assolutamente.

Per caotico intendevo la situazione, non il tuo racconto.
Per il resto, lo escluderei assolutamente.

Ok Denver , grazie della tua precisazione

Adesso la linea sembra essersi stabilizzata, dopo varie incertezze, a 11.85 in Down e 0.65 i Up con Speedtest
(se testo con NGI, in Up è di molto inferiore).

Un ultima considerazione, premesso che i valori riportati nel modem sono gli stessi se non addirittura migliori, (di prima del fattaccio) il ping solo qualche punto maggiore, perchè l'Upload è sceso a 0.65 e prima per sei mesi è stato sempre a 0.85?

Voi direte ma cosa ne sappiamo noi...si però la stranezza consiste nel fatto che tutti i test rilevano la portante (999) e salgono fino a 0.85, poi prima della fine del test, immediatamente prima, crolla di botto a 0.65 (con NGI meno di 0.3).

Nella norma per quanto io abbia visto, i test salgono fino al valore massimo e su quello si attestano, non dovrebbero raggiungere soglie maggiori (corrispondenti a quella in cui tutto andava decentemente peraltro) per poi ridiscendere a picco...o no, è o non è un segno che qualcosa non funziona a dovere...Denver, dimmi solo se anche questo rientra nella normalità delle cose per favore.

(secondo me no, altrimenti anche il download dovrebbe salire fino ai 14 della portante e ridiscendere, mentre non è cosi).

NB
Per me era importante l'Upload, per questo insisto, il callcenter mi ha detto di pazientare e sperare, ma ci credo poco.

Il router è impostato correttamente? PPPoE LLC mtu 1492?

Non so come funzioni infostrada, ma io l'efficienza maggiore portante/velocità effettiva/ping l'ho raggiunta con PPPoE VC-mux ed mtu di 1458.
Prova, mal che vada non ti si accende la spia internet e lo riporti come prima ;)

Help da ieri il mio jitter è impazzito 1 test su 6 sballa a piu di 20 e online lagga d brutti...ho riportato l snr a 12 ma niente....cosa puo essere successo? Alice 7 mb

Guardando i parametri della mia adsl, vedo un snr a 0,1. Come è possibile?

[TABLE="width: 70%"]
[TR]
[TD="bgcolor: #666666, colspan: 3"]Informazioni di dettaglio ad uso Telecom Italia[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D, width: 50%, bgcolor: #999999"]Mode[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT, width: 50%, colspan: 2"] ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Type[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 50%, colspan: 2"] Latency path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Line coding[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 50%, colspan: 2"] Trellis[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Status[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 50%, colspan: 2"] Showtime[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Link Power State[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 50%, colspan: 2"] ---[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, colspan: 3"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%"] [/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%, bgcolor: #999999"]Downstream[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%, bgcolor: #999999"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]SNR Margin (dB)[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 0.1[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 12.1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Attenuation (dB)[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 8.1[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 4.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Output Power (dBm)[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 16.6[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 12.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Attainable Rate (Kbps)[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 18780[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 1061[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Rate (Kbps)[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 18910[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 1062[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Super Frames[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] ---[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Super Frame Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]RS Words[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]RS Correctable Errors[/TD]
[TD="class: GRID_3D_NO_LEFT_NO_TOP, width: 25%"] 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]RS Uncorrectable Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]HEC Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]OCD Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]LCD Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Total Cells[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Data Cells[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Bit Errors[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Total ES[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Total SES[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: GRID_3D_NO_TOP, width: 50%, bgcolor: #999999"]Total UAS[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il router è impostato correttamente? PPPoE LLC mtu 1492?

Non so come funzioni infostrada, ma io l'efficienza maggiore portante/velocità effettiva/ping l'ho raggiunta con PPPoE VC-mux ed mtu di 1458.
Prova, mal che vada non ti si accende la spia internet e lo riporti come prima ;)

Si è inpostato così, avevo provato anche con pppoa funziona lo stesso però mi sembrava subisse un calo, ora è come dici te, ma mtu 1492 non sò cosa sia, non ho quei parametri, aggiungo una piccola nota, quando parlo con il calcenter mi arrabbio proprio perchè ti cominciano ad indagare il modem, mettendo subito sotto accusa i tuoi di strumenti, mai i loro!Io non oso immaginare in questo caos e baraonda di allacci e disdette continue in che condizioni versano le cabine e centrali telefoniche!In una parola, fiducia 0.

Non mi riferisco al tuo consiglio, per'altro lecito, ma nel mio modem per quanto vi siano un infinità di opzioni, nessuna di queste è essenziale, perchè adesso al contrario delle prime connessioni non occorre piu la user e la pass, il modem rileva pressochè automaticamente l'adsl, forse gli unici parametri importanti sono Encapsulation vpi vci e multiplexing, e poi c'è l'impostazione del wireless, qualora si scelga questo come metodo di trasmissione, stop, per il resto è come collegare un telefono.

Comunque sono sempre più convinto che abbiano apportato una limitazione alla connessione, ed anche se la portante è di 14 in D e 999 in Up, ciò non toglie che la limitazione intervenga in stadi intermedi del percorso del segnale!
Per cui c'è poco da fare...e dalle misurazioni posso dire che hanno apportato una riduzione del 16% in dounwload e poco meno in Upload, quindi anche se è una 20 mega, non posso fare nulla visto che rimangono circa 10 mega in D e 0.5 in Up.
L'unica curiosità che mi rimaneva, era quella del test in Upload che sale hai valori precedenti e poi crolla a 0.5 mega, che è un indizio non da poco, perchè se tutto fosse nella norma il test non si comporterebbe così.

Quindi io, come tutti noi del resto siamo completamente dipendenti da come arriva il segnale e possiamo apportare quasi nulla dal nostro modem, certo almenochè uno non abbia cavi volanti o hardware danneggiato...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro