Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
ragazzi io non so se attivare la dieci mega ora sto con una sette mega a ping 15 opzione play e down pazzesco grazie al 6db non vorrei che attivando la dieci mega mi si alzi il ping e non mi mettono il 6db con il profilo f165 voi che ne dite?

Scusate ma... domanda... perchè ti dovrebbero settare una configurazione del Menga per l'SNR se poi in realtà riesce a supportare anche delle configurazioni migliori?
Ma in teoria il rapporto SNR più alto è meglio è no?
Quindi perchè farlo abbassare? Cioè abbassando il rapporto SNR migliora la velocità? perchè?
Non è il rapporto tra la potenza del segnale e del disturbo?
Se potete date anche una risposta leggermente tecnica :) In teoria dei Segnali avevo capito così... Xd

non si ha mai interesse a spingere al massimo una linea con il risultato di renderla instabile per ottenere 1 o 2 mega in piu ( che utilizzano davvero in pochi ).

snr piu alto è meglio è ma piu cresce piu scende la banda massima.

per le risposte piu tecniche ti consiglio di cercare qualche buon manuale con i ridumenti di elettrotecnica ;)

---------- Post added at 14:35 ---------- Previous post was at 14:31 ----------

ragazzi io non so se attivare la dieci mega ora sto con una sette mega a ping 15 opzione play e down pazzesco grazie al 6db non vorrei che attivando la dieci mega mi si alzi il ping e non mi mettono il 6db con il profilo f165 voi che ne dite?

il cambi è semre n rischo, igoni caso al 90% la 10 mega non ingluisce sul ping ( poi meglio è wse postii tuoi parametri...

s pioi nonti mttono il profio a 6db poreidirti seplicmente che lo sicambia fcilmente... potrei falo anche iosolo ce c sonodele incognite...

1 non sai se mantieni le tue porte, latua piastra e il tuo mux.

2 se anche fosse capita dei caso dove il profilo desiderato non è caricato su quel mux ed è da pochi ottenerne uno elaborato su misura...

io dico sempre QUETA NON MOVERE ( quel che va bene non lo toccare per ottenere di piu ) ;)

non si ha mai interesse a spingere al massimo una linea con il risultato di renderla instabile per ottenere 1 o 2 mega in piu ( che utilizzano davvero in pochi ).

snr piu alto è meglio è ma piu cresce piu scende la banda massima.

per le risposte piu tecniche ti consiglio di cercare qualche buon manuale con i ridumenti di elettrotecnica ;)
Non capisco quel passaggio francamente...
Mi sa che frugherò o chiederò a qualche collega... O magari a un prof :) (faccio la magistrale in elettronica) per quello avevo fatto quella domanda...
Siccome alcuni corsi sono stati fatti malissimo, non riesco a capire il legame (matematico/fenomenologico) tra banda e SNR... o forse io semplicemente non mi ricordo certe cose :)
Comunque grazie

Scusate ma... domanda... perchè ti dovrebbero settare una configurazione del Menga per l'SNR se poi in realtà riesce a supportare anche delle configurazioni migliori?
Quindi perchè farlo abbassare? Cioè abbassando il rapporto SNR migliora la velocità? perchè?
Se potete date anche una risposta leggermente tecnica :) In teoria dei Segnali avevo capito così... Xd

Si fa sempre la solita confusione tra SNR e target SNR. Partendo dall'inizio, i vari ISP impostano, solitamente, profili con target 12db di default perchè è stato deciso unilateralmente che fosse il giusto compromesso tra prestazioni e stabilità.
Ciò non toglie che su molte linee il target si possa abbassare (badate bene, il target non l'SNR) senza alcun problema ben sotto i 12db (io al momento ho un target di 3db). Target SNR e portante sono inversamente proporzionali, al calare dell'una l'altra aumenta e viceversa. Aumentando il power gain (che nel caso specifico dell'adsl è il dsl transmit power o output power e ne indica la potenza di trasmissione espressa in dBm, l'SNR non indica la potenza non essendo un valore assoluto, ma frutto di una frazione algebrica) aumenti si la capacità della linea ma, inevitabilmente, ne amplifichi anche il disturbo. Modem e dslam in fase di training (almeno sulle linee rate adaptive) negoziano una portante in modo tale che il rapporto segnale/rumore (SNR) non scenda al di sotto di un target prefissato. Va da sè che abbassando questo target, la velocità di link tra dslam e router (portante) sarà maggiore.

Posta i valori di portante, attenuazione ed snr.

Non capisco quel passaggio francamente...
Mi sa che frugherò o chiederò a qualche collega... O magari a un prof :) (faccio la magistrale in elettronica) per quello avevo fatto quella domanda...
Siccome alcuni corsi sono stati fatti malissimo, non riesco a capire il legame (matematico/fenomenologico) tra banda e SNR... o forse io semplicemente non mi ricordo certe cose :)
Comunque grazie

bhe alcune cose si dan per scontate...
per tutto il resto servon studi che difficilmente fanno ai tecnici telecom ( ho sentito si arrivi anche a 7 000 euro a corso )

---------- Post added at 14:44 ---------- Previous post was at 14:42 ----------

... ottima spiegazione pratica anche di Denver

Grazie per le risposte.
Spiego anche perchè io ho tanti dubbi... Ovviamente a livello universitario ti vengono date delle conoscenze a livello generale.
Molto generale credetemi. Poi si deve entrare nello specifico, ma quello alla fine lo si fa lavorando in azienda e (magari) venendo preparati in azienda da corsi opportuni (come dice Tecnico-TI).
Io ovviamente ragiono per come mi è stato insegnato, ad esempio dico che non ho mai sentito parlare di Target SNR e di SNR (della differenza intendo). E non ricordo una qualche relazione matematica tra SNR e Portante e Banda (probabilmente io non mi ricordo più nulla...).
@Denver
Quindi tu dici che abbassando l'SNR (come valore limite minimo da rispettare) si può avere una frequenza portante maggiore. OK. Ma se io ho diciamo una 20Mb o una 10Mb. O quello che è... Comunque sia la banda non dovrebbe rimanere quella? Non riesco a capire come avendo una portante maggiore uno abbia un collegamento più veloce. Cioè... si... ovvio perchè spari più informazione nell'unità di tempo (senza considerare le codifiche fatte...)... però penso che 20Mb hai e 20Mb massimi teorici puoi avere.
Vado anche per reminiscenze... son passati credo 3/4 anni da quando ho fatto quell'esame... :( Che ho odiato profondamente...

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono da poco passato dalla 7 mega di Alice alla 20 in fast.
La linea va bene però non riesco a raggiungere piena portante in download.
Ho chiamato il 187 due volte: la prima mi ha messo un profilo a 6db però solo in download (agganciavo a 19000 ecc) però l'upload era sceso a 480 (li c''era un SNR altissimo), invece al secondo tentativo mi hanno detto che non era possibile impostare un profilo a 6db.
Riuscireste ad aiutarmi? :( vi posto i valori della mia linea...
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

[TABLE="width: 640"]
[TR]
[TD="colspan: 6"]Statistiche Connessione
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 6"]ADSL
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Stato
[/TD]
[TD="colspan: 4"]Attivo
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Sistema di trasmissione
[/TD]
[TD="colspan: 4"]ADSL2+
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Modalità
[/TD]
[TD="colspan: 4"]Fast
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]
[/TD]
[TD="colspan: 2"]Downstream
[/TD]
[TD="colspan: 2"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Rate (kbps)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]15291
[/TD]
[TD="colspan: 2"]1031
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]SNR Margin (dB)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]12.0
[/TD]
[TD="colspan: 2"]13.0
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Attenuation (dB)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]23.0
[/TD]
[TD="colspan: 2"]12.1
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Impulse Noise Protection (INP)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]0
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Output Power
[/TD]
[TD="colspan: 2"]12.8
[/TD]
[TD="colspan: 2"]0.0
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Super Frames
[/TD]
[TD="colspan: 2"]155140
[/TD]
[TD="colspan: 2"]155138
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Super Frames Errors
[/TD]
[TD="colspan: 2"]6
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]RS Words
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]RS Correctable Errors
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]RS Uncorrectable Errors
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 6"]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Total ES
[/TD]
[TD="colspan: 2"]4
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Total SES
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Total UAS
[/TD]
[TD="colspan: 2"]15
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 6"]ATM PVC
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VPI/VCI
[/TD]
[TD]CRC Errors
[/TD]
[TD]SAR Timeouts
[/TD]
[TD]Oversized SDUs
[/TD]
[TD]Short Packet Errors
[/TD]
[TD]Length Errors
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8/35
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Insisti in modo garbato al 187 e chiedi il profilo i141 se sei in interleaved (no internet play attiva) o f141 se hai attiva l'opzione internet play ;)
In alternativa c'è anche l'i176/f176 che però è molto meno usato.

ciao,sono riuscito a farmi settare profilo f165 :rock:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 1191 Kbps
DSL Downstream Rate: 11351 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 5.9 dB 6.1 dB
DSL Attenuation: 36.0 dB 19.6 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 12.8 dBm

grazie :ok: !!!!

Adesso si che ci siamo ,ottimo ,goditi la tua 10 mega piena!!!:)

---------- Post added at 22:07 ---------- Previous post was at 21:22 ----------

Il valore db è negativo , attaccato alla centrale si avrà un valore pari o vicino a -40 db fino a 0 dove l'adsl non sincronizza , allontanandosi dalla centrale come tutti sappiamo il margine rumore cala per l'effetto della resistenza del cavo di rame , per aumentare la portante si alza la frequenza del segnale che però si degrada più rapidamente trasformando queste frequenze incomprensibili per il modem , cosi il rumore deve essere limitato per evitare che si perda l'allineamento.
Telecom usa un snr molto conservativo, dato che a 12db si evita disconnessioni dovute a sbalzi di "rumore" che causerebbero il degrado delle frequenze con relativi errori della trasmissione , abbassando questo margine portandolo appunto a -9 o -6db si limita le frequenze più alte (quelle più sensibili) che portano ad un aumento della banda ma che avvicinandosi al punto "0" (punto di non sincronizzazione) fanno diventare la linea più sensibile.

Il valore db è negativo , attaccato alla centrale si avrà un valore pari o vicino a -40 db fino a 0 dove l'adsl non sincronizza , allontanandosi dalla centrale come tutti sappiamo il margine rumore cala per l'effetto della resistenza del cavo di rame , per aumentare la portante si alza la frequenza del segnale che però si degrada più rapidamente trasformando queste frequenze incomprensibili per il modem , cosi il rumore deve essere limitato per evitare che si perda l'allineamento.
Telecom usa un snr molto conservativo, dato che a 12db si evita disconnessioni dovute a sbalzi di "rumore" che causerebbero il degrado delle frequenze con relativi errori della trasmissione , abbassando questo margine portandolo appunto a -9 o -6db si limita le frequenze più alte (quelle più sensibili) che portano ad un aumento della banda ma che avvicinandosi al punto "0" (punto di non sincronizzazione) fanno diventare la linea più sensibile.
Grazie. Magari in facoltà si mettessero a spiegare nel dettaglio (anche fino a un certo punto) queste cose...
Mi vengono in mente tante domande... ma vabbè :) Il fatto è che mi rendo conto che ci sono talmente tante cose dietro da un punto di vista tecnico che non si finirebbe mai di parlarne se si dovesse affrontare la cosa da un punto di vista matematico

Ciao ragazzi, sono da poco passato dalla 7 mega di Alice alla 20 in fast.
La linea va bene però non riesco a raggiungere piena portante in download.
Ho chiamato il 187 due volte: la prima mi ha messo un profilo a 6db però solo in download (agganciavo a 19000 ecc) però l'upload era sceso a 480 (li c''era un SNR altissimo), invece al secondo tentativo mi hanno detto che non era possibile impostare un profilo a 6db.
Riuscireste ad aiutarmi? :( vi posto i valori della mia linea...
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno :)

[TABLE="width: 640"]
[TR]
[TD="colspan: 6"]Statistiche Connessione
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 6"]ADSL
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Stato
[/TD]
[TD="colspan: 4"]Attivo
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Sistema di trasmissione
[/TD]
[TD="colspan: 4"]ADSL2+
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Modalità
[/TD]
[TD="colspan: 4"]Fast
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]
[/TD]
[TD="colspan: 2"]Downstream
[/TD]
[TD="colspan: 2"]Upstream
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Rate (kbps)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]15291
[/TD]
[TD="colspan: 2"]1031
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]SNR Margin (dB)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]12.0
[/TD]
[TD="colspan: 2"]13.0
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Attenuation (dB)
[/TD]
[TD="colspan: 2"]23.0
[/TD]
[TD="colspan: 2"]12.1
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Impulse Noise Protection (INP)
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Output Power
[/TD]
[TD="colspan: 2"]12.8
[/TD]
[TD="colspan: 2"]0.0
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Super Frames
[/TD]
[TD="colspan: 2"]155140
[/TD]
[TD="colspan: 2"]155138
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Super Frames Errors
[/TD]
[TD="colspan: 2"]6
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]RS Words
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]RS Correctable Errors
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]RS Uncorrectable Errors
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 6"]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Total ES
[/TD]
[TD="colspan: 2"]4
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Total SES
[/TD]
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 2"]Total UAS
[/TD]
[TD="colspan: 2"]15
[/TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 6"]ATM PVC
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]VPI/VCI
[/TD]
[TD]CRC Errors
[/TD]
[TD]SAR Timeouts
[/TD]
[TD]Oversized SDUs
[/TD]
[TD]Short Packet Errors
[/TD]
[TD]Length Errors
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8/35
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[TD]0
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

direi che il primo ci capiva ma o ha sbagliato profilo o non era sul mux caricato

Quindi dovrei richiedere il profilo f141 dato che sono in fast?

bhe puoi provare...
credo che il primo non conosceva a memoria i profili allora è andato a naso ma ha impostato un prodilo 20mega fast vecchio che prevedeva up piu basso e poi non ha fatto piu prove...
certo c'è anche la possibilità che il profilo necessario sia stato conosciuto ma magari non è proprio disponibile su quel mux...

bhe puoi provare...
credo che il primo non conosceva a memoria i profili allora è andato a naso ma ha impostato un prodilo 20mega fast vecchio che prevedeva up piu basso e poi non ha fatto piu prove...
certo c'è anche la possibilità che il profilo necessario sia stato conosciuto ma magari non è proprio disponibile su quel mux...

Tecnico mi arrendo :( oggi ho chiamato non so quante volte, molti non sapevano nemmeno di cosa stessi parlando, una mi ha riaperto una segnalazione sostenendo che loro non sono autorizzati ad modificare il profilo! :cav:
Tu riusciresti a fare qualcosa? :( grazie comunque per la tua disponibilità

Pubblicità
Pubblicità
Indietro