Settare profilo 6dB SNR margin

Pubblicità
ciao a tutti, vorrei un vostro parere... qualche giorno fa sono riuscito ad attivare una alice 7Mb, consapevole che non avrei avuto una linea velocissima, dati i 2,5km circa dalla centrale, ho fatto i test del caso... un download di 5,4 circa costanti, ma una attenuazione che si fissava sui 44db con snr di 12 e rotti... non contentissimo ho chiamato telecom e ho parlato una ragazza cortesissima, la quale a mia richiesta, mi ha abbassato il profilo a 6db, dicendomi però che si sarebbero potute notare cadute di segnale....ad oggi non mi è mai caduta, la devo ancora testare bene, ma ieri ho scaricato 2 rom da un sito(1,2gb all'uno) sempre in 840kb di down, costantissimi! potrà essere solo un miraggio questo? ho un impianto vecchiotto, ma la centrale è reletivamente nuova... vi posto i 2 screeshot ,prima e dopo 12/6db...grazieSchermata 2014-03-12 alle 12.43.41.webpSchermata 2014-03-12 alle 12.44.07.webp

Ultima modifica:
ciao a tutti, vorrei un vostro parere... qualche giorno fa sono riuscito ad attivare una alice 7Mb, consapevole che non avrei avuto una linea velocissima, dati i 2,5km circa dalla centrale, ho fatto i test del caso... un download di 5,4 circa costanti, ma una attenuazione che si fissava sui 44db con snr di 12 e rotti... non contentissimo ho chiamato telecom e ho parlato una ragazza cortesissima, la quale a mia richiesta, mi ha abbassato il profilo a 6db, dicendomi però che si sarebbero potute notare cadute di segnale....ad oggi non mi è mai caduta, la devo ancora testare bene, ma ieri ho scaricato 2 rom da un sito sempre in 840kb di down, costantissimi! potrà essere solo un miraggio questo? ho un impianto vecchiotto, ma la centrale è reletivamente nuova... vi posto i 2 screeshot ,prima e dopo 12/6db...grazieVisualizza allegato 102473Visualizza allegato 102474

sembra ok, ma la cosa strana è che l'attenuazione si è abbassata di 10db

sembra ok, ma la cosa strana è che l'attenuazione si è abbassata di 10db
bravo..... è proprio questo che non capisco!! giustamente però si è assestata ,giustamente, al valore della distanza che effettivamente ho.... da 5,4Mb ora, speed test, mi dà 6,9Mb...anche oltre.... dici che possa andare peggio con il tempo?

ho pensato anche che abbassando il profilo mi hanno sicuramente resettato la linea...e magari ha preso i giusti valori...

Ultima modifica:
bravo..... è proprio questo che non capisco!! giustamente però si è assestata ,giustamente, al valore della distanza che effettivamente ho.... da 5,4Mb ora, speed test, mi dà 6,9Mb...anche oltre.... dici che possa andare peggio con il tempo?

se non hai disconnessioni frequenti rimani così, a me pare nella norma

Salve tutti, vorrei un consiglio da voi esperti.
Attualmente ho telecom 20 mega ed aggancio 20MBs con SNR di 1,5db usando un routter Linksys wag320n con firmware mod per variazione SNR.

Ora io vorrei passare a Wind viste le vantaggiose offerte, ma proprio non saprei che fare, non vorrei pentirmene.
Poi non so nemmeno se con wind funziona la variazione del segnale SNR tramite routter mod.
Grazie per le risposte.

Per funzionare funziona, ma ti devi informare se infostrada è in ull nella tua zona altrimenti lascia stare

Ciao a tutti, scrivo per chiedere informazioni su una strana situazione:
Ho una 20mb infostrada, dopo una trentina di chiamate sono riuscito ad ottenere la situazione attuale, con un rate effettivo di 15706 e un relativo speed test di (12/13mb).

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 9.0 13.9
Attenuation (dB): 13.5 6.5
Output Power (dBm): 12.3 18.8
Attainable Rate (Kbps): 18852 1117
Rate (Kbps): 15706 997
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Dopo le richieste non ascoltate del 155 di portare l'snr a 6db e la portante a 20mb, ho deciso di modificare manualmente i valori con il comando adsl configure --snr 30 . In questo modo ho ottenuto i seguenti valori:

[TABLE="class: formlisting, width: 541"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Line Coding:[/TD]
[TD]Trellis On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]No Defect[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"][/TD]
[TD="class: form_label_col"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD]4.9[/TD]
[TD]13.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD]14.0[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[TD]18.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18648[/TD]
[TD]1093[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18192[/TD]
[TD]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]HEC Errors:[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]46[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]OCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Total ES:[/TD]
[TD]22[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho eseguito uno speedtest:
15.19mb in download e 0.89 in upload

Ho eseguito un pingtest:
Ping: 49ms
Jitter: 0ms
Line quality: A (mos: 4.38)
Packet loss: 0%

Ho eseguito un ADSL BER Test dal router per verificare gli errori:
Test Time (sec): 360
Total Transferred Bits: 0x0000000161883600
Total Error Bits: 0x000000000000003C
Error Ratio: 1.01e-08

Questo significa che il limite di accettabilità di errori che per le adsl è di 10^{-7} (1 bit errato ogni 10 milioni di bit trasmessi) lo rispetto perfettamente perché il mio è di 10 elevato alla -8 .

La domanda è duplice:
1) così per com'è la connessione anche secondo la vostra esperienza la connessione è stabile?
2) perché cercando di abbassare ulteriormente l'snr per esempio portandolo a poco più di 3db, i valori di connessione aumentano (il rate arriva oltre i 19000 mentre la portante resta sui 18600) ma gli speedtest indicano addirittura una velocità inferiore di adesso (con snr 4.8/4.9db lo speed test è di 15mb, con snr 3.5 db lo speed test è sui 13mb)?

Ultima modifica:
Ciao a tutti, scrivo per chiedere informazioni su una strana situazione:
Ho una 20mb infostrada, dopo una trentina di chiamate sono riuscito ad ottenere la situazione attuale, con un rate effettivo di 15706 e un relativo speed test di (12/13mb).

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 9.0 13.9
Attenuation (dB): 13.5 6.5
Output Power (dBm): 12.3 18.8
Attainable Rate (Kbps): 18852 1117
Rate (Kbps): 15706 997
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Dopo le richieste non ascoltate del 155 di portare l'snr a 6db e la portante a 20mb, ho deciso di modificare manualmente i valori con il comando adsl configure --snr 30 . In questo modo ho ottenuto i seguenti valori:

[TABLE="class: formlisting, width: 541"]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL2+[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Line Coding:[/TD]
[TD]Trellis On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]No Defect[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"][/TD]
[TD="class: form_label_col"]Downstream[/TD]
[TD="class: form_label_col"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]SNR Margin (dB):[/TD]
[TD]4.9[/TD]
[TD]13.2[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attenuation (dB):[/TD]
[TD]14.0[/TD]
[TD]6.3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Output Power (dBm):[/TD]
[TD]12.3[/TD]
[TD]18.5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18648[/TD]
[TD]1093[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]18192[/TD]
[TD]997[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Delay (msec):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]HEC Errors:[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]46[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]OCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: form_label_col"]Total ES:[/TD]
[TD]22[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ho eseguito uno speedtest:
15.19mb in download e 0.89 in upload

Ho eseguito un pingtest:
Ping: 49ms
Jitter: 0ms
Line quality: A (mos: 4.38)
Packet loss: 0%

Ho eseguito un ADSL BER Test dal router per verificare gli errori:
Test Time (sec): 360
Total Transferred Bits: 0x0000000161883600
Total Error Bits: 0x000000000000003C
Error Ratio: 1.01e-08

Questo significa che il limite di accettabilità di errori che per le adsl è di 10^{-7} (1 bit errato ogni 10 milioni di bit trasmessi) lo rispetto perfettamente perché il mio è di 10 elevato alla -8 .

La domanda è duplice:
1) così per com'è la connessione anche secondo la vostra esperienza la connessione è stabile?
2) perché cercando di abbassare ulteriormente l'snr per esempio portandolo a poco più di 3db, i valori di connessione aumentano (il rate arriva oltre i 19000 mentre la portante resta sui 18600) ma gli speedtest indicano addirittura una velocità inferiore di adesso (con snr 4.8/4.9db lo speed test è di 15mb, con snr 3.5 db lo speed test è sui 13mb)?

non usare snrm troppo bassi possono provocare errori e quindi abbassamento della velocità effettiva, l'attenuazione che hai è buona ma la linea ha prestazioni non eccezzionali, sei collegato alla prima presa?

non usare snrm troppo bassi possono provocare errori e quindi abbassamento della velocità effettiva, l'attenuazione che hai è buona ma la linea ha prestazioni non eccezzionali, sei collegato alla prima presa?

Sì, prima presa. Il router è collegato al doppino che arriva direttamente in casa dai tubi. Ho installato uno splitter per eliminare i filtri dalle singole prese.
L'impianto è nuovo, ho ristrutturato da poco, fatto a regola d'arte. La realtà è che la Wind limita la linea: perché per qualche giorno agganciavo con una portante di 21mb e un snr 6db, poi hanno deciso di riqualificare la linea al ribasso nonostante io non avessi mai avuto disconnessioni o errori. E non c'è stato verso di farmi rialzare la portante a quei 20/21mb. Solo ieri dopo settimane al telefono con il 155 ho deciso di toccare manualmente l'snr, altrimenti non l'avrei neanche fatto.

Sì, prima presa. Il router è collegato al doppino che arriva direttamente in casa dai tubi. Ho installato uno splitter per eliminare i filtri dalle singole prese.
L'impianto è nuovo, ho ristrutturato da poco, fatto a regola d'arte. La realtà è che la Wind limita la linea: perché per qualche giorno agganciavo con una portante di 21mb e un snr 6db, poi hanno deciso di riqualificare la linea al ribasso nonostante io non avessi mai avuto disconnessioni o errori. E non c'è stato verso di farmi rialzare la portante a quei 20/21mb. Solo ieri dopo settimane al telefono con il 155 ho deciso di toccare manualmente l'snr, altrimenti non l'avrei neanche fatto.

da quello che si vede, non è la wind che ti limita ma è la tua linea che non ce la fà, loro impostano a 9db ma con la tua attenuazione dovresti prendere la portante a 20000 con un target a 9db, prova a togliere lo splitter vediamo se cambiano i valori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro