Settaggio BX2450

Pubblicità

ilpablo

Utente Attivo
Reazioni
78
Punteggio
63
Ciao a tutti, mi aiutereste a configurare per bene il mio Samsung BX2450 ?

Io per adesso l'ho impostato cosí:
Immagine- luminositá 92, contrasto 77, nitidezza 100, magicAngle off, (grossa e fine : Look: sono in trasparente), tempo di risposta il piú rapido, liv nero HDMI bassa.

colore- magicColor off, rosso 50, verde 50, blu 50 XD, toni colore personalizzato, effeto colore off, gamma modalitá 3

Magic eco disattivato!
Si, é impostato di merd@ penso :doh:
Mi aiutate? :rolleyes:

Ciao a tutti, mi aiutereste a configurare per bene il mio Samsung BX2450 ?

Io per adesso l'ho impostato cosí:
Immagine- luminositá 92, contrasto 77, nitidezza 100, magicAngle off, (grossa e fine : Look: sono in trasparente), tempo di risposta il piú rapido, liv nero HDMI bassa.

colore- magicColor off, rosso 50, verde 50, blu 50 XD, toni colore personalizzato, effeto colore off, gamma modalitá 3

Magic eco disattivato!
Si, é impostato di merd@ penso :doh:
Mi aiutate? :rolleyes:

Allora il BX così come tutti i samsung e anche altri soprattutto quelli a led hanno un eccessiva dominanza del blu, ovviamente non so dirti come calibrare i 3 colori in quanto non ho un calibratore con sonda nè tanto meno un monitor come quello, comunque posso dirti che di solito se usi i preset del colore ( toni colore dovrebbe essere nel tuo caso se non sbaglio ), ti consiglio di metterli sempre su "caldo".

Luminosità, contrasto e nitidezza sono estremamente alti.

Generalmente i calibratori foriniscono profili e settaggi in base a un livello di luminosità ritenuto ottimale con un valore che si aggira attorno ai 120cd/m2 ed è quello il valore con cui ogni monitor dovrebbe essere usato, poi ovviamente può essere aumentato o diminuito in condizioni di luminosità della stanza sopra o sotto la media, ma 92 mi sembra estremamente eccessivo, non so quanli siano i valori di luminosità di questo monitor ma io proverei ad abbassarla almeno a metà quindi a 50 se fossi in te.

Idem il contrasto, quest'ultimo nella paratica regola il punto del bianco e più è alto, più brucierà gli occhi in presenza di pagine contenenti il colore bianco, ti consiglio di abbassarlo un po', ti consiglio di provare il valore 60/65 e vedere come ti trovi, considera però che appena abbassi questi due valori è meglio aspettare un paio di giorni perchè ovviamente l'occhio deve abituarsi prima.

La nitidezza a 100 poi io la considererei meglio visto che è un valore con cui se si esagera tende a creare aliasing, prova a vedere se ti va bene a 60, di solito viene tenuta a questo valore, almeno negli altri modelli samsung.

Tempo di risposta il più rapido sarebbe da farci alcuni test ma per il momento se non ti dà alcun artefatto visibile è l'ultimo dei problemi.

La modalità gamma quale delle tre è la più scura ?

Guarda, con la tua configurazione si vede male, ma veramente veramente male! Scusa, ma aspetteró magari uno che ha questo monitor! La modalitá gamma 3 é la piú scura!

Edit, con caldo vedo tutto giallo! xD

Ultima modifica:
Guarda, con la tua configurazione si vede male, ma veramente veramente male! Scusa, ma aspetteró magari uno che ha questo monitor! La modalitá gamma 3 é la piú scura!

Edit, con caldo vedo tutto giallo! xD

Che vuol dire si vede male ? Che non piace a te forse ?

Se vedi tutto giallo vuol dire che deve essere regolato il verde ma che comunque sei sulla strada giusta, quello è un hanticap del monitor semmai, non che la modalità Warm sia errata, normalmente dovrebbe tendere al rosso per essere corretto e la modalità warm è quella che di solito dovrebbe avvicinarsi di più ai 6500k di colore.
Una cosa è calibrare il monitor in modo che piaccia a te secondo le tue abitudini, un altra è settarlo in modo da avere colori più feldeli possibili seguendo quindi dei punti di riferimento quindi con DeltaE basso possibilmente sotto o al pari del valore 3.0 .

Ovviamente quando ti abitui a questo tipo di settaggi totalmente errati made samsung ci vorrebbe almeno qualche giornata per abituarsi, è ovvio che ti trovi a disagio nell'immediato.

Se poi a te piace così non capisco perchè cerchi settaggi visto che non ti piacciono, di certo pochi utenti hanno questo monitor e quei pochi di sicuro non hanno usato alcun calibratore nè quindi l'avranno mai settato a dovere, ognuno l'avrà settato come gli piace a lui, e recensioni riportanti settaggi non ne ho viste fino ad ora.

Probabilmente hai ragione te ma fidati che vedevo male, del tipo che era tutto sfuocate e abbastanza scuro e tendente sul giallo!
Ma allora spiegami una cosa: perché la Samsung quando fa uscire un monitor non lo regola per avere una fedeltá cromatica ottima?

Probabilmente hai ragione te ma fidati che vedevo male, del tipo che era tutto sfuocate e abbastanza scuro e tendente sul giallo!
Ma allora spiegami una cosa: perché la Samsung quando fa uscire un monitor non lo regola per avere una fedeltá cromatica ottima?

Quasi nessun monitor è regolato specialmente i TN, se vuoi un monitor con certificato di calibrazione devi comprare un IPS, che sono monitor dedicati a ciò.

Si vede sfocato perchè probabilmente 60 di nitidezza non basta e devi aumentare, se è troppo scuro allora dovresti mettere un gamma più leggero, di sicuro l'immagine scura non è dovuta alla luminosità nè al contrasto, questi 2 servono a regolare il punto del nero e quello del bianco, nient'altro, se è tendente al giallino, vuol dire che c'è troppo verde o troppo poco, e sarebbe da aumentare.

Ma siccome a quanto pare aiuti non ne vuoi da chi non lo possiede, ti lascio in pace.

No, vorrei un tuo aiuto ma giá essendo inesperto nelle configurazione dei monitor preferirei di molto una bella lista di configurazioni!

No, vorrei un tuo aiuto ma giá essendo inesperto nelle configurazione dei monitor preferirei di molto una bella lista di configurazioni!

Quì non ce l'ha nessuno, fai prima ad andare quì.

Puoi conoscere i settaggi che usano, ma non capisco cosa serve visto che di certo sono tutte fatte in base ai gusti di ognuno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro