Ciao a tutti, mi aiutereste a configurare per bene il mio Samsung BX2450 ?
Io per adesso l'ho impostato cosí:
Immagine- luminositá 92, contrasto 77, nitidezza 100, magicAngle off, (grossa e fine : Look: sono in trasparente), tempo di risposta il piú rapido, liv nero HDMI bassa.
colore- magicColor off, rosso 50, verde 50, blu 50 XD, toni colore personalizzato, effeto colore off, gamma modalitá 3
Magic eco disattivato!
Si, é impostato di merd@ penso :doh:
Mi aiutate? :rolleyes:
Allora il BX così come tutti i samsung e anche altri soprattutto quelli a led hanno un eccessiva dominanza del blu, ovviamente non so dirti come calibrare i 3 colori in quanto non ho un calibratore con sonda nè tanto meno un monitor come quello, comunque posso dirti che di solito se usi i preset del colore ( toni colore dovrebbe essere nel tuo caso se non sbaglio ), ti consiglio di metterli sempre su "caldo".
Luminosità, contrasto e nitidezza sono estremamente alti.
Generalmente i calibratori foriniscono profili e settaggi in base a un livello di luminosità ritenuto ottimale con un valore che si aggira attorno ai 120cd/m2 ed è quello il valore con cui ogni monitor dovrebbe essere usato, poi ovviamente può essere aumentato o diminuito in condizioni di luminosità della stanza sopra o sotto la media, ma 92 mi sembra estremamente eccessivo, non so quanli siano i valori di luminosità di questo monitor ma io proverei ad abbassarla almeno a metà quindi a 50 se fossi in te.
Idem il contrasto, quest'ultimo nella paratica regola il punto del bianco e più è alto, più brucierà gli occhi in presenza di pagine contenenti il colore bianco, ti consiglio di abbassarlo un po', ti consiglio di provare il valore 60/65 e vedere come ti trovi, considera però che appena abbassi questi due valori è meglio aspettare un paio di giorni perchè ovviamente l'occhio deve abituarsi prima.
La nitidezza a 100 poi io la considererei meglio visto che è un valore con cui se si esagera tende a creare aliasing, prova a vedere se ti va bene a 60, di solito viene tenuta a questo valore, almeno negli altri modelli samsung.
Tempo di risposta il più rapido sarebbe da farci alcuni test ma per il momento se non ti dà alcun artefatto visibile è l'ultimo dei problemi.
La modalità gamma quale delle tre è la più scura ?