Settaggi Sound Blaster Z + Superlux 681 EVO - Film, gaming e musica

Thanatos

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5"
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon HD 6950@6970
PSU
Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
Case
Cooler Master HAF 922 Mini Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Salve, sono un neofita che ha appena acquistato una Sound Blaster Z ed ho alcune domande da porvi:

1) Ogni volta che ascolto qualcosa con una determinata frequenza di campionamento e con una certa profondità in bit, devo settare il formato predefinito (Es: 16 bit, 48000 Hz ) da Pannello di controllo, Hardware e suoni, Suono ?

2) Per giocare oppure ascoltare un film in 5.1 tramite cuffie, dovrei configurare queste in Stereo o 5.1 Surround sempre da Pannello di controllo, Hardware e suoni, Suono ?

3) Successivamente, dovrei mettere la spunta Surround ed impostare una percentuale (Es: 67%) nel Pannello di controllo Sound Blaster ?

4) Quale cavo acquistare , in caso di rottura, per sostituirlo a quello delle Superlux 681 EVO ?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
mi permetto di rispondere punto per punto in rosso

1) Ogni volta che ascolto qualcosa con una determinata frequenza di campionamento e con una certa profondità in bit, devo settare il formato predefinito (Es: 16 bit, 48000 Hz ) da Pannello di controllo, Hardware e suoni, Suono ?

dipende dal campionamento del file di origine se esso è 16 bit 44.1khz setti così... se è 24 bit 192khz sett i cosà

2) Per giocare oppure ascoltare un film in 5.1 tramite cuffie, dovrei configurare queste in Stereo o 5.1 Surround sempre da Pannello di controllo, Hardware e suoni, Suono ?

non ricordo precisamente il pannello... mi sembra ci sia una spunta da mettere su surround cuffie o qualcosa del genere

3) Successivamente, dovrei mettere la spunta Surround ed impostare una percentuale (Es: 67%) nel Pannello di controllo Sound Blaster ?

la percentuale varia da gioco a gioco... preparati a cambiarla per ogni gioco

4) Quale cavo acquistare , in caso di rottura, per sostituirlo a quello delle Superlux 681 EVO ?[/QUOTE]

evita di rompere il cavo... altrimenti con le superlux ce ne sono 2 uno da 1 m e l'altro da 3m
oppure si cerca un cavo... oppure ce lo si fa
 

Thanatos

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5"
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon HD 6950@6970
PSU
Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
Case
Cooler Master HAF 922 Mini Nero
OS
Windows 7 Ultimate
1) Ogni volta che ascolto qualcosa con una determinata frequenza di campionamento e con una certa profondità in bit, devo settare il formato predefinito (Es: 16 bit, 48000 Hz ) da Pannello di controllo, Hardware e suoni, Suono ?

dipende dal campionamento del file di origine se esso è 16 bit 44.1khz setti così... se è 24 bit 192khz sett i cosà

Esiste qualche utility per velocizzare il processo (Es: Se volessi passare dalla musica ad un film)?

2) Per giocare oppure ascoltare un film in 5.1 tramite cuffie, dovrei configurare queste in Stereo o 5.1 Surround sempre da Pannello di controllo, Hardware e suoni, Suono ?

non ricordo precisamente il pannello... mi sembra ci sia una spunta da mettere su surround cuffie o qualcosa del genere

L'opzione 5.1 Surround di Windows può essere mantenuta anche ascoltando musica ( non mettendo la spunta su Surround del Pannello di controllo Sound Blaser) ?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il 5.1 di windows? installato il software creative fai tutto da lì è lui che prende il controllo

mentre per switchare non c'è alcuna utility
 

Thanatos

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5"
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon HD 6950@6970
PSU
Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
Case
Cooler Master HAF 922 Mini Nero
OS
Windows 7 Ultimate
il 5.1 di windows? installato il software creative fai tutto da lì è lui che prende il controllo
Senza Titolo-01.jpg
Intendevo questo come 5.1 di Windows.
Va settato come stereo o 5.1?
 
Ultima modifica:

Thanatos

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5"
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon HD 6950@6970
PSU
Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
Case
Cooler Master HAF 922 Mini Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Neanche le spunte per gli altoparlanti full-range servono a qualcosa?
Se servono, dovrei impostare full-range ogni volta che voglio ascoltare qualcosa in stereo e toglierlo ogni volta che attivo il surround per giocare o per vedere un film in 5.1 ?
 

Thanatos

Utente Attivo
24
0
CPU
Intel i5-2500k
Scheda Madre
MSI P67A-GD65 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5"
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXL 2133MHz 4GB (2x2GB) CL9
GPU
Sapphire Radeon HD 6950@6970
PSU
Corsair Enthusiast Series TX650 650W 80plus
Case
Cooler Master HAF 922 Mini Nero
OS
Windows 7 Ultimate
Grazie infinite per l'aiuto
 

greatteacher

Utente Attivo
295
85
Confermo quanto detto da maurilio. Tutto è settabile molto semplicemente dal pannello creative. Il surround si attiva e disattiva con un pulsante.
 

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
Sto facendo un po' di prove per ottenere la configurazione migliore. Probabilmente sarebbe comodo anche per i futuri utenti postare i vari valori provati. Invito quindi chi possiede scheda e cuffie a postare i settaggi che utilizza di solito per musica, film e giochi così da lasciare delle indicazioni a chi ha appena acquistato scheda e cuffie.

-- In Aggiornamento --

Inizio col mettere i miei attuali che man mano aggiornerò e completerò.
Nelle configurazioni qui sotto non ho attivato l'equalizzatore (in futuro proverò anche quello e aggiornerò).
Nella sezione "altoparlanti/cuffie" ovviamente ho selezionate cuffie.
"Cinematografico" : "senza encoder".
Dico fin da subito che ogni settaggio può essere salvato cliccando in basso a sinistra su "Profilo", impostando una icona e cliccando su salva (a quel punto si inserisce il nome).
Da pannello di controllo di win7 in "Audio" ho settato in questo modo:
audiowin.jpg

MUSICA:

Per brani di musica elettronica mi sono sembrati buoni i settaggi standard:
musica elettronica.jpg

Per musica classica invece abbasserei almeno al 40% i bassi perché personalmente sembrano troppo accentuati.

Per metal vale lo stesso discorso dell'elettronica anche se ho provato ad usare l'equalizzatore col profilo Rock e sembrerebbe migliorare qualcosina rispetto a quando è disattivato (un po' più piatto), ma essendo più complicato da usare si può lasciare disattivato, almeno in un primo momento. Poi ogni band ha il suo "sound" quindi potrebbe non essere semplicissimo trovare il bilanciamento giusto.

GAMING:

Per quanto riguarda i giochi avendolo già sottomano al momento ho testato Call of Duty 4 e il settaggio utilizzato è stato semplicemente attivare la scout mode che disabilita automaticamente l' "SBX PRO STUDIO" fornendo una buona qualità audio e un buon effetto surround. Nel menù di gioco ho impostato "predefinito windows" perché si creava un effetto eco delle voci col 5.1, sia con scoutmode che senza.
Appena ho tempo provo Crysis3 e Bioshock1. Poi in futuro ne proverò anche altri (tutta la serie Bioshock per es.)


FILM:

Per i film con audio 5.1 eccovi gli screen:
film.jpg
equal film.jpg
[equalizzatore] valori numerici in ordine:
0
-10
3
0
0
3
0
0
0
0
Livello 5db
 
Ultima modifica:

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
salve, mi associo alla discussione:

come si fa a settare la qualità del suono con questa scheda? la reltek lo faceva settare nel suo pannello , qua non trovo l'opzione.

e poi è normale che il dts o il dolby non funzionino in cuffia?
 

sshisui

Nuovo Utente
114
12
Case
Una
salve, mi associo alla discussione:

come si fa a settare la qualità del suono con questa scheda? la reltek lo faceva settare nel suo pannello , qua non trovo l'opzione.

e poi è normale che il dts o il dolby non funzionino in cuffia?

Dolby® Digital Live e DTS Connect

Permette di collegare il decoder o il sistema home theatre attraverso un solo cavo digitale, per ottenere un audio surround 5.1 intenso da qualsiasi fonte.
Esattamente. quell'opzione non è per le cuffie. Come puoi leggere nel mio messaggio precedente hai tutto il pannello della scheda a disposizione per settare l'audio al meglio.
Se non ricordo male dovrebbe essere possibile disattivare completamente la scheda integrata così da toglierti qualsiasi dubbio/problema.
[EDIT: leggi prima in fondo]

Dietro consiglio di Maurilio ho abbandonato fino ad oggi l'idea di metter mano all'equalizzatore per "farmi l'orecchio". Il pannello della Creative è abbastanza semplice da usare, quindo posso solo darti qualche consiglio su come io uso la scheda.

Sulla musica tengo praticamente tutto disattivato (mi pare solo il crystal voice attivo, per gusto personale).
Per i giochi cambio più che altro il surround, e dipende tutto dalla qualità dell'audio di gioco. Dopo poco tempo si sente una differenza enorme fra titoli come il sopracitato CoD 4 e Crysis/Insurgency quindi nei peggiori mi sembra inutile utilizzare un surround esagerato.

Per la Scout Mode non so: dopo l'effetto positivo iniziale l'ho disattivata e non l'ho più utilizzata. Dovrei rifare delle prove per vedere se risulta artificiosa come mi era sembrato dopo vari test.


Come mi è stato consigliato: fai delle prove. Usa settaggi diversi per un po' di tempo e alla fine vedi qual è il migliore. Tieni conto che per abituare l'orecchio ci vuole un po' e come vedi puoi cambiare completamente idea. Armati di pazienza.
Puoi salvare quanti profili (cioè settaggi) vuoi, quindi sfruttali. Basta cliccare il pulsante "Profile"

Se hai dubbi più specifici scrivi pure.



EDIT:
Mi sono appena accorto che probabilmente volevi sapere come cambiare il campionamento dal pannello della scheda. Non puoi :)
o meglio lo puoi fare ma ti basta cliccare sull'icona dell'altoparlante in basso a destra, cliccare sull'icona sotto a "dispositivo" e dalla finestra "proprietà altoparlanti" che si è aperta selezionare "avanzate".

Se hai disabilitato la scheda integrata , nella stessa finestrella sotto la scheda "generale" troverai la scritta:
informazioni sul controller SoundBlasterZ
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fraussantin

gabry74

Nuovo Utente
80
0
CPU
AMD FX-8350@4,5GHz
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus M5A97 Evo Rev2.0
HDD
Samsung 840Pro 128GB + WD Black 2TB + Samsung 850Evo 500GB
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB@2133MHz
GPU
Sapphire RX480 8GB Nitro+
Audio
Sound BlasterX AE-5
Monitor
AOC AG271QX [Dell U2414H]
PSU
EVGA 600B 600W
Case
Corsair 570X RGB
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao, ho acquistato ieri questa scheda audio e devo dire che nei giochi con le cuffie mi sono trovato subito benissimo!
invece con le casse no.....
io ho un semplice 2.1 logitech che però con il chip realtek integrato suonava molto bene la musica ed i film; ora invece il suono sembra "secco" e vuoto di bassi.
il pannello non mi da la possibilitrà di regolare solo i bassi o di accentuarli.
qualcuno ha sperimetnato settaggi che risolvono con un 2.1?
avete profili da passare o sapete dove si possono trovare per importarli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!