Settaggi post assemblaggio

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Con il dissipatore stock è meglio fermarsi a 3,6GHz. Se le temperature salgono troppo devi fermare tu altrimenti fonde.
Comunque 3,6 GHz su tutti i core è un buon risultato.

Si direi anche io di fermarci qui.

Ultime due domande:
- Adesso lascio tutto così e lo utilizzo normalmente o devo dare un'occhiata anche a qualcos'altro tipo altri settings del bios o di Windows o ad esempio i timings delle ram?

- considerando che siamo in inverno e abbiamo fatto queste modifiche con una temperatura relativamente bassa a casa mia (d'estate diventa un forno), quando saremo in estate e quindi con altre temperature dovrò modificare qualcosa? Se le temperature si alzano troppo il computer va in blocco da solo per salvare i componenti?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si direi anche io di fermarci qui.

Ultime due domande:
- Adesso lascio tutto così e lo utilizzo normalmente o devo dare un'occhiata anche a qualcos'altro tipo altri settings del bios o di Windows o ad esempio i timings delle ram?
i timings li lascerei così, se c'è un miglioramento è solo nei benchmark e rischi di rendere la macchina instabile.
Per il bios mi sembra che ti avevo già detto di disattivare il boost...
poi se trovi queste voci le disattivi pure:
Global C-state
Cool 'n' Quiet
C6 mode
Sono i risparmi energetici.
Su windows ricordati di selezionare il profilo Amd Ryzen Balanced su Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia

- considerando che siamo in inverno e abbiamo fatto queste modifiche con una temperatura relativamente bassa a casa mia (d'estate diventa un forno), quando saremo in estate e quindi con altre temperature dovrò modificare qualcosa? Se le temperature si alzano troppo il computer va in blocco da solo per salvare i componenti?
no, tranquillo... non raggiungi queste temperature nell'uso normale... poi se vuoi puoi pensare di prendere un dissipatore ad aria migliore di quello stock che è comunque già molto buono
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
i timings li lascerei così, se c'è un miglioramento è solo nei benchmark e rischi di rendere la macchina instabile.
Per il bios mi sembra che ti avevo già detto di disattivare il boost...
poi se trovi queste voci le disattivi pure:
Global C-state
Cool 'n' Quiet
C6 mode
Sono i risparmi energetici.
Su windows ricordati di selezionare il profilo Amd Ryzen Balanced su Pannello di controllo\Hardware e suoni\Opzioni risparmio energia


no, tranquillo... non raggiungi queste temperature nell'uso normale... poi se vuoi puoi pensare di prendere un dissipatore ad aria migliore di quello stock che è comunque già molto buono

ok il boost era già disattivato
Global c-state non ce l'ho
Cool 'n' Quiet è disattivato

non ho una voce C6 mode ma una che si chiama "Core C6 state" impostata su "auto" la disattivo?

Nelle opzioni risparmio energia avevo "prestazioni elevate" e ho messo Amd Ryzen Balanced come hai detto tu
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ok il boost era già disattivato
Global c-state non ce l'ho
Cool 'n' Quiet è disattivato

non ho una voce C6 mode ma una che si chiama "Core C6 state" impostata su "auto" la disattivo?

Nelle opzioni risparmio energia avevo "prestazioni elevate" e ho messo Amd Ryzen Balanced come hai detto tu
disattiva core 6 state...
A questo punto prova un po' la macchina e vedi come va...
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
disattiva core 6 state...
A questo punto prova un po' la macchina e vedi come va...

Ok provvedo a disattivarlo e poi nel weekend provo il computer per bene.

Ieri sera l'aggiornamento dei driver video mi ha fatto aggiornare i driver alla versione 18.1.1 dopodiché ho notato che la ventola del processore in idle andava leggermente più veloce x qualche secondo, più o meno una volta ogni 30/40 secondi.
Ho guardato nel pannello di controllo ed è sparito "Amd Ryzen Balanced"

Inoltre sono andato a scaricare i driver chipset AMD qui:
http://support.amd.com/en-us/download/chipset?os=Windows 10 - 64
versione 17.40

faccio partire l'aggiornamento e mi dice 17.50.15.01 attualmente installato, 17.40 driver locale, 17.12.1 driver consigliato
Ti allego lo screenshot
Per ora non ho aggiornato perché non sapevo a quale driver aggiornare

Si può sapere in qualche modo quali sono gli ultimi driver video e del chipset che bisogna avere installati? Almeno scarico quelli giusti e non mi sbaglio
 

Allegati

  • Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    904.7 KB · Visualizzazioni: 22

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Allora dopo un'oretta di ricerca sul web credo di aver risolto il dubbio sui driver video.
Se non ho capito male gli ultimi 18.1.1 optional vanno installati solo se si vuole giocare a determinati giochi in DX9, sono stati creati solo per risolvere incompatibilità con quei giochi. Infatti la stessa Amd nella release dice che per l'uso generale è meglio continuare con 17.12.1
ho fatto una pulizia con DDU e ho reinstallato i 17.12.1

l'Amd Ryzen Balanced nelle opzioni energetiche era sparito improvvisamente e non so perchè.. ho trovato una soluzione sempre in rete, andando nella cartella chipset di Amd e installando manualmente il ryzen power management, disabilitando temporaneamente windows defender altrimenti non lo installa. Ora è riapparso

Rimane il dubbio sui driver del chipset, nel post sopra ho postato lo screenshot della schermata che mi appare
17.50.15.01 attualmente installato, 17.40 driver locale, 17.12.1 driver consigliato
quale scelta faccio?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
se funziona tutta lascia così
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ok, come hai detto tu adesso mi metto a testare un pò la macchina, questo weekend ho del tempo libero quindi faccio partire un pò di giochi ecc.
Mi limito all'utilizzo oppure devo tenere sott'occhio qualche parametro in particolare con hwinfo o ad esempio qualche altro programma dopo che lo utilizzo per bene?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok, come hai detto tu adesso mi metto a testare un pò la macchina, questo weekend ho del tempo libero quindi faccio partire un pò di giochi ecc.
Mi limito all'utilizzo oppure devo tenere sott'occhio qualche parametro in particolare con hwinfo o ad esempio qualche altro programma dopo che lo utilizzo per bene?
puoi dare un'occhiata a hwinfo dopo una sessione di gioco ma tieni presente che con questi usi non stresserai la cpu (caso mai la gpu) quindi tranquillo
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Mi segno perché dovrò fare le stesse operazioni ad un ryzen.

Tra i driver chipset che da il sito della mobo e quelli amd c'è differenza?

Basta muovere il moltiplicatore per salire? Non potrebbe provare a scendere a 1.26 o meno rimanendo con 36 di moltiplicatore?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Mi segno perché dovrò fare le stesse operazioni ad un ryzen.

Tra i driver chipset che da il sito della mobo e quelli amd c'è differenza?

Basta muovere il moltiplicatore per salire? Non potrebbe provare a scendere a 1.26 o meno rimanendo con 36 di moltiplicatore?
devi aprire una tua discussione
 

Lukedesmo

Utente Èlite
4,652
1,690
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVME
RAM
Corsair Vengeance RGB 2x8GB 3200Mhz C16
GPU
GIGABYTE GTX970 G1
Monitor
AOC 24G2U 144Hz IPS
PSU
Corsair AX850
Case
Sharkoon TG5 + 4 DeepCool RF120 RGB
Periferiche
Logitech G203, Logitech G413, Sharkoon B1
OS
Win 10 Pro
Ciao mercur

Alla fine sono argomenti che interessano anche il suddetto creatore del thread

Se sta a 81°, non potrebbe provare a scendere di vcore ?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ciao mercur

Alla fine sono argomenti che interessano anche il suddetto creatore del thread

Se sta a 81°, non potrebbe provare a scendere di vcore ?
se la cpu rimane stabile si può scendere di vcore (magari 1,26V) ma quelle sono temperature che si raggiungono in condizioni estreme (stress test) che non si verificano nel normale uso della macchina. Anche facendo encoding su tutti i core non arriverebbe a quelle temperature.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili