Server uso ufficio + backup

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Anche un backup su nas non ti salva, dato che per esempio i recenti ransomware criptano anche i file nelle condivisioni di rete. La sicurezza è avere dati su server/nas che poi faccia backup su 2+ dispositivi rimovibili (a rotazione giornaliera) non visibili alla rete, tipo dischi USB connessi direttamente al server. E a dirla tutta, andrebbe aggiunta anche una politica di backup off-site per il disaster recovery.

La butto li: affidarsi alla professionalità di una ditta del settore? Perché mi sembra che siate messi male, a rischio di perdere tutti i dati e non avete competenze interne per gestione sistemistica e di sicurezza.

ok per il backup su hdd usb collegato al nas, ci avevo anche pensato. Sul sito qnap c'è anche spoiegata una loro strategia.
Per il discorso off-site, sarebbe da fare su cloud? Ma quanto è sicuro un cloud? Se decidiamo di non collegare il nas ad internet, non si può fare comunque
 
ok per il backup su hdd usb collegato al nas, ci avevo anche pensato. Sul sito qnap c'è anche spoiegata una loro strategia.
Per il discorso off-site, sarebbe da fare su cloud? Ma quanto è sicuro un cloud? Se decidiamo di non collegare il nas ad internet, non si può fare comunque
Scusa, ma perché vai in cerca di cose tanto complicate? Fino a l'altro ieri, quando hai aperto questo thread, non eri in grado di condividere una cartella e con i tuoi colleghi in ufficio vi passavate i file con i floppy disk da 720k.. ora sei tanto delicato!?!

Insisto, tanto per iniziare fai una condivisione file e stampanti, metti un software di backup e un buon antivirus aggiornato, istruisci un pochino chi usa i computers (cosa che dovrebbero fare tutti, compreso te).. così come fa il 90% delle piccole aziende.

Poi, se ti interessa diventare un amministratore di sistema e implementare un dominio su Active directory dovrai studiare perché non puoi pretendere di imparare tutto con un post in un forum!

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Scusa, ma perché vai in cerca di cose tanto complicate? Fino a l'altro ieri, quando hai aperto questo thread, non eri in grado di condividere una cartella e con i tuoi colleghi in ufficio vi passavate i file con i floppy disk da 720k.. ora sei tanto delicato!?!

Insisto, tanto per iniziare fai una condivisione file e stampanti, metti un software di backup e un buon antivirus aggiornato, istruisci un pochino chi usa i computers (cosa che dovrebbero fare tutti, compreso te).. così come fa il 90% delle piccole aziende.

Poi, se ti interessa diventare un amministratore di sistema e implementare un dominio su Active directory dovrai studiare perché non puoi pretendere di imparare tutto con un post in un forum!

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perdonami, se scrivo è perchè voglio/vogliamo progredire. non è questione di fare delicato o rozzo, sto cercando di capire come muovermi. La condivisione file e stampanti c'è, ma non con il pc della contabilità. Ecco il motivo del nas
 
perdonami, se scrivo è perchè voglio/vogliamo progredire. non è questione di fare delicato o rozzo, sto cercando di capire come muovermi. La condivisione file e stampanti c'è, ma non con il pc della contabilità. Ecco il motivo del nas
Ti stai contraddicendo, nel primo post hai detto che trasferite i file con le penne USB.. il nas (che è comunque una condivisione file e comunque non una genialata particolare) ti è stato suggerito da @mr_loco.. poi tu hai iniziato a parlare di due schede di rete per ogni PC..

Da quest'ultimo discorso mi viene il sospetto che tu pensi che chiunque navighi in rete possa accedere al tuo NAS in rete locale, oppure che un virus non possa passare localmente su due sottodomini.. non devi inventarti sistemi strani, ma documentarti (come ti sto dicendo dal primo post), perché non puoi pensare di imparare tutto da un forum e tutti i tuoi dubbi sono già affrontati e risolti da chi si occupa di questi argomenti.

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Ti stai contraddicendo, nel primo post hai detto che trasferite i file con le penne USB.. il nas (che è comunque una condivisione file e comunque non una genialata particolare) ti è stato suggerito da @mr_loco.. poi tu hai iniziato a parlare di due schede di rete per ogni PC..

Da quest'ultimo discorso mi viene il sospetto che tu pensi che chiunque navighi in rete possa accedere al tuo NAS in rete locale, oppure che un virus non possa passare localmente su due sottodomini.. non devi inventarti sistemi strani, ma documentarti (come ti sto dicendo dal primo post), perché non puoi pensare di imparare tutto da un forum e tutti i tuoi dubbi sono già affrontati e risolti da chi si occupa di questi argomenti.

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dal pc contabilità ai pc che navigano in internet i file vengono trasferiti tramite penna USB, tra i pc che sono sulla rete che va su internet c'è una cartella condivisa e la stampante condivisa
 
Ciao a tutti.
Da poco lavoro presso un'azienda e dovrei sistemare la situazione pc/rete.

...

abbiamo attualmente 4 pc che si collegano ad internet, .... Sono tutti indipendenti, pertanto se dobbiamo spostare dei files, ogni volta siamo costretti ad usare delle chiavette usb.

Avevo pensato di creare un server per fare i backup di questi pc, gestire gli account di posta elettronica (posizionare le email in modo ordinato nelle cartelle, ad esempio le email da x vanno nella cartella x, le email da y vanno nella cartella y ecc ecc, conservare gli allegati), scambio files, stampa.

Lo hai scritto tu.

Ti è stato detto che non è necessario fare alcun server: gli account di posta li gestiscono i client che ordinano anche la posa in arrivo, il backup lo fa il software di backup, scambio files e uso Delle stampanti ci pensa la condivisione.
La protezione dai virus le fa l'antivirus.
Se guardi sul router con cui vi collegate ad internet troverai servizi DHCP e firewall.. inizia a configurare quelli.




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Lo hai scritto tu.

Ti è stato detto che non è necessario fare alcun server: gli account di posta li gestiscono i client che ordinano anche la posa in arrivo, il backup lo fa il software di backup, scambio files e uso Delle stampanti ci pensa la condivisione.
La protezione dai virus le fa l'antivirus.
Se guardi sul router con cui vi collegate ad internet troverai servizi DHCP e firewall.. inizia a configurare quelli.




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è un router fastweb, pensia che sia adatto a gestire una piccola rete aziendale?
 
secondo me un router adeguato ti evità già 3/4 del bordello che vuoi fare, lato reti
è un router fastweb, pensia che sia adatto a gestire una piccola rete aziendale?
quello è un modem router adatto solo ad instradare il traffico internet se si parla a livello aziendale, ti serve un router con regole firewall e access list da collegare in cascata
 
Siete in 4, 5?.. è come una rete casalinga. Se non è sufficiente comprate un router più serio.

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si attualmente siamo in 4-5 persone
Comunque quel mikrotik può essere la soluzione, magari prendere anche un piccolo Nas solo per backup incrementale di tutto il materiale: cartella condivisa, cartella gestionale e se vuoi anche le email impacchettate (anche se spero che abbiate delle caselle IMAP).
Fai in modo che il disco possa essere smontato facilmente.

Sul router configuri il dhpc con il mac delle schede e un firewall. Su ogni PC metti un antivirus aggiornato.

Per un ufficio di 5 persone, se ben gestito, basta ed è sufficientemente sicuro.

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Comunque quel mikrotik può essere la soluzione, magari prendere anche un piccolo Nas solo per backup incrementale di tutto il materiale: cartella condivisa, cartella gestionale e se vuoi anche le email impacchettate (anche se spero che abbiate delle caselle IMAP).
così però il nas è connesso ad internet
Ma nooo.. è in rete locale.

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