si sta facendo un po' di confusione :popo:
l'IP pubblico lo si ha in ogni caso, sia che sia dinamico o statico... perchè un server FTP sia visibile dall'esterno occorre che i dispositivi che vogliano accedervi conoscano l'indirizzo pubblico di questo.
con IP statico il problema non si pone perchè è l'ISP ad attribuirti un indirizzo pubblico che non cambia (statico) per cui una volta che il server è configurato tutto andrà per il meglio.
con IP pubblico dinamico questo cambia continuamente, all'interno del range degli indirizzi di proprietà del proprio ISP.... di conseguenza quando i client cercano di accedere al tuo server e bussano all'indirizzo specificato non riescono a trovarlo... una soluzione è l'utilizzo di un servizio DDNS (Dynamic DNS), dove il tuo indirizzo pubblico (dinamico) viene associato ad un dominio e questo viene costantemente aggiornato per tenere conto del cambio del tuo indirizzo pubblico... vi sono servizi sia gratuiti che a pagamento a seconda delle tue esigenze, ma si parla di un 15-30€ in più all'anno e non 9€ in più al mese...