Server Ftp

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
:) Ciao Ragazzi, ho un probblemino da risolvere,

ho acquistato un ROUTER ZYXEL 660H
il quale è collegato ad una piccola rete di 3 computer

1 con WIN XP PRO

e 2 CON WIN 2k

Il probblema è il seguente :

Devo far diventare uno dei pc con WIN 2K un SERVER FTP
il programma che sto usando per il server è SERV-U 5.2.0.0

Mi potete aiutare a configurare il router, il server è raggiungibile tranquillamente in locale, ma da internet niente.

Vi ringrazio fin da ora :)
 

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
Se intendi un IP statico no, non c'è lo.

intendevo far funzionare il tutto con uno dei servizi per ip dinamici disponibili in rete.

A casa con un normale modem ADSL
e ci sono riuscito, va che è una meraviglia, anche li ho un IP dinamico ma grazie al programma DIRECT UPDATE ed il servizio di www.dyndns.org ho risolto tutto.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
allora fai cosi... devi abilitare il port forwarding nel router abilitando una porta es. 2100 come IP di destinazione devi mettere l'IP del PC al quale vuoi loggarti e se ti chiede anche la porta di destinazione devi mettere 80...

ora per raggiungerlo dall'esterno devi : nome del tuo host:numero porta.. es:

www.pippo.it:3389 in pratica hai configurato un NAT
 

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
Ciao enonva, Grazie tantissimo per la tua pazienza

> allora fai cosi... devi abilitare il port forwarding nel router abilitando una
> porta es. 2100 come IP di destinazione devi mettere l'IP del PC al quale vuoi > loggarti e se ti chiede anche la porta di destinazione devi mettere 80...

Il probblema sta proprio qui, port forwarding dove lo trovo, ti pubblico il menu interno del mio router.
 

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
Allora, nel menu NAT ci sono altri 2 sotto menu

SUA ONLY e FULL FEATURE (vedi la prima Immagine)

menu SUA ONLY si presenta cosi (immagine 2)

mentre il menu FULL FEATURE lo vedi nell'immagine 3

Ora dove vanno messi i parametri che mi hai detto prima nel primo o nel secondo menu', io ho fatto alcuni test ma non so se erano corretti, cmq con esito negativo.

Grazie ancora :)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
per praticità da 02.gif start = 2100 end = 80 IP= il PC da raggiungere... per le prove le devi fare dall'esterno se provi dalla tua rete non funzionarà mai fai le ipostazioni e chiedi a qualche amico di accedere dall'esterno... potrebbe anche non funzionare la riassegnazione automatica dell'ip ma questo lo provi facilmente controllando il tuo IP attuale e fai provare con l'ip invece che con il nome
 

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
Allora, ho immesso i dati nel modo seguente (vedi immagine)

> start = 2100 end = 80

Mettendo le porte come mi hai segnato tu mi da errore,
ho dovuto invertire i valori di start e di end.

Infatti le prove li stavo facendo dalla mia rete, ora provo da un computer esterno.

Se cerco di raggiungere il Server dall'esterno usando l'IP momentaneamente assegnatomi dal provider la sintassi dovrebbe essere la seguente :

(esempio)
ftp://123.123.123.123

Oppure devo mettere alla fine anche la porta ?

(Esempio)
ftp://123.123.123.123:1234
 

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
OK, per l'IP non c'è problema, ma in questo caso la porta quale dovrebbe essere, una qualsiasi tra 2100 e 80 o c'è una porta specifica ?

Scusa la mia ingnoranza, ma è la prima volta che configuro un router per questo scopo. :(
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
una qualsiasi porta libera(2100 è la prima che mi è venuta in mente cmq di solito è libera quindi puoi usarla).... la 80 è usta di default per http... per ftp è 21... controlla la configurazione del tuo server ftp qui la porta deve corrispondere alla start port del router...

in pratica stai dicendo che le richiste in entrata da IPesterno: porta (123.123.123.123:2100) devono essere reidirizzate su IPinterno: porta (192.168.1.1:80)
 
Ultima modifica:

AntonyFIre

Utente Attivo
55
0
Per il momento ho pensato di configurare come vedi nell'immagine il firewall del router per evitare probblemi durante i test, tu che ne dici ?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
si ok cmq attenzione devi gestire gli accessi ftp dal server proteggentoli con username e password altrimenti chiunque conosca il tuo ip esterno e la porta puo entrare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili