DOMANDA Server DATI Casalingo

Pubblicità
Salve ragazzi... nessuno parla più??? :look: Il TOPIC si è afflosciato di brutto??? :grat:

Attendo idee e consigli per iniziare a installare questo o questi server. :ok:

Forza raga... datemi consigli e idee cortesemente... così posso iniziare il lavoro! :utonto:

A sto punto... cose semplici che funzionino e non creino problemi in futuro per la manutenzione o espansione. GRAZIE!

:ciaociao::luicera:

Ho visto glusterfs e sembra un progetto interessante,ma non credo rispecchi le esigenze casalinghe..Cerca di non ragionare in grande ma di risolvere ogni piccolo problema che ti si presenta. A mio avviso impareresti moltissimo se installassi una distro minimale (tipo ubuntu server o centos) e ogni servizio che ti serve lo implementi piano piano.Facendo così ti studi ogni singolo pezzo che hai creato e in futuro ti ritrovi un serverino autogestito che non avrai problemi ad espandere. Comincia,scegli prima di tutto se vuoi un ambiente deb-friendly o rpm-friendly, poi creati un raid e configuri samba. Poi ci installi owncloud... Poi lo capisci da solo quello che ti manca e lo installi piano piano...Ma il mio consiglio è parti in qualche modo. L'asino di Telemaco non sapendo scegliere quale piatto di cibo fosse migliore morì di fame ;)

Grazie Alex per la tua semplicità di narrazione e onestà in materia. :ok:

Hai perfettamente ragione, solo che sai la voglia e la curiosità e tanta che spesso hanno il sopravvento sulla capacità di razionalizzare sui concetti semplici. :chupachup
Volevo porti un'alta domanda: una volta fatto il mio CLOUD perché alla fine il primo server sarà quello, se io in futuro voglio espandere il server, passando da un RAID1 a un RAID10, necessariamente devo riconfigurare tutto il server vero? Questo perché il RAID è software, giusto? Stessa cosa se voglio aumentare i dischi di base in RAID1 da 1Tb a 2Tb, o in quel caso basta clonare il disco in quello più grande e inserirlo nuovamente nel RACK?
Altra curiosità, mi consigli di fare un sistema unico, con sistema operativo incluso nello stesso disco di storage, o meglio 2 coppie di dischi distinti, 1 il S.O (piccoli) e 2 lo storage (grandi)?
Grazie per l'aiuto che puoi darmi! :patpat:

Grazie Alex per la tua semplicità di narrazione e onestà in materia. :ok:

Hai perfettamente ragione, solo che sai la voglia e la curiosità e tanta che spesso hanno il sopravvento sulla capacità di razionalizzare sui concetti semplici. :chupachup
Volevo porti un'alta domanda: una volta fatto il mio CLOUD perché alla fine il primo server sarà quello, se io in futuro voglio espandere il server, passando da un RAID1 a un RAID10, necessariamente devo riconfigurare tutto il server vero? Questo perché il RAID è software, giusto? Stessa cosa se voglio aumentare i dischi di base in RAID1 da 1Tb a 2Tb, o in quel caso basta clonare il disco in quello più grande e inserirlo nuovamente nel RACK?
Altra curiosità, mi consigli di fare un sistema unico, con sistema operativo incluso nello stesso disco di storage, o meglio 2 coppie di dischi distinti, 1 il S.O (piccoli) e 2 lo storage (grandi)?
Grazie per l'aiuto che puoi darmi! :patpat:
Cerco di risponderti in maniera telegrafica alle questioni:

- per convertire un raid 1 in raid 10 puoi sempre usare mdadm come scritto qui: Best way to grow Linux software RAID 1 to RAID 10 - Server Fault
Quindi non devi disinstallare niente ma essere padrone del comando (fondamentale nel raid software linux) mdadm

- Per la seconda domanda basta che metti il tuo raid in modalitá failure,cambi un disco alla volta e una volta che sono tutti da 2tb espandi la partizione (che vedi come fosse la partizione normale di un disco)

- per la terza domanda ti consiglio di tenere il sistema operativo su un disco a parte rispetto al raid,configuri il tutto e ti salvi la cartella /etc (o ti cloni la partizione del sistema) così in caso di problemi il raid è a parte e lo puoi gestire anche da una distro live... Al più se proprio ti dá fastitidio avere dello spazio libero sul disco usato per il sistema puoi sempre configurare una cartella ftp di scambio per i pc (ad esempio :) )

Fossi io, ripeto, btrfs a vita, offre una flessibilità assurda. Poi comunque i dati importanti vanno sempre e comunque in backup. Parliamo di un server casalingo...

Ok ragazzi... sistema operativo a parte... sono ancora fermo alla configurazione hardware... quindi... disco SSD dedicato da 30Gb (credo che basta) per sistema operativo, oppure tutto nel RAID1 dello storage? :grat:

L'ssd va bene,in alternativa un disco di un portatile dismesso...Non spenderci tanto perchè a parte l'avvio,poi la differenza non la noteresti...
Il raid a parte ;)

Grazie Alex, ho già acquistato un SSD da 32Gb a una 20tina di euri sped. compresa :D, quindi mi sembra aver centrato l'obbiettivo del risparmio.
Quello che invece mi ha costicchiato è stato il sistema di raffreddamento, integralmente affidato a mono marca TITAN.
Dato che sarà un server casalingo, ho dovuto particolarmente curare l'emissione sonora delle ventole cercando di non sacrificare la dispersione termica all'esterno del case.
Tra le varie ventole e il dissipatore 775 ho speso una 40tina di euri, ma credo che poi l'investimento sarà ripagato.
Ho provveduto anche a modificare la parte elettronica dei RACK estraibili, in modo da aggiungere 2 ventole sul frontale del cassetto, ma con la possibilità di regolazione esterna, tramite pannellino da 3,5. :ok:
Pubblicherò qualche foto, immagino possa interessare la pratica soluzione, se fosse stato un server commerciale, onestamente non avrei molto badato alla rumorosità, dato che poi andrebbe inserito in armadio.
Tutto qui per il momento... poi mi rimane la parte più difficile... la configurazione e la scelta dei servizi da inserire... e su questo punto sono molto combattuto, data la mia poca esperienza con LINUX. :utonto:

Salve a tutti e buona DOMENICA!
In attesa di pubblicare le foto delle modifiche hardware, mi sono fatto un po di ricerche per il software da utilizzare nel server:
dato che come anticipato ho poca esperienza con Ubuntu server LTS, ho pensato di utilizzare questa versione di Debian... OpenMediaVault è già bella che pronta e sembrerebbe più completa e veloce di freenas, lasciando perdere il 3BS.
Questo mi eviterebbe di dover editare il file apt get list (che tra le altre cose non mi ricordo come si fa) e installare poi i servizi SSH, SAMBA e FTP nella realise del lts di Ubuntu.

In più sembrerebbe che questa versione di Debian, sia anche più semplice gestire il RAID, infatti ti permette di espanderlo senza problemi anche dopo l'installazione, passando tranquillamente da un RAID1 a un RAID10 semplicemente aggiungendo i 4 dischi ed espandendo il volume.

Certo è chiaro che l'operazione va fatta a disco vuoto, quindi immagino che prima va fatto il RAID10 con i nuovi dischi e poi si clona il contenuto del vecchio volume in quello nuovo.
Ancora non ho ricercato bene la procedura, ma sembrerebbe più semplice a farsi che a dirsi, in più dentro c'è già il CLOUD e tanto altro già pronto.
Gira su tutti gli equipaggiamenti con un minimo di CPU da 1Ghz e 1Gb di RAM.
Ha bisogno di 2 dischi di base, ma già questo era in preventivo, nel mio server, in più con il disco SSD di base è perfetto per lei, dato che nasce per essere eseguita su memoria SD. che il disco ne è già nativo. :ok:

Voi cosa ne pensate? :grat:

Grazie per i consigli e opinioni che mi darete! :patpat:

Innanzitutto grazie ragazzi che siete intervenuti nella discussione:
Mi dici che il raid non'è una forma di backup... perché??? :grat: Anzi il contrario il raid garantisce stabilità e sicurezza al backup cioè è complementare, ovvero è il contenitore, dato che alla fine un backup è un record di dati compressi.

a proposito di raid sostituto del backup (storia vecchia ma sempre valida)
BWAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH!!!!

Salve ragazzi, cosa vi sembra del nuovo tomshw? o_O beh onestamente, mi trovo veramente spaesato... :eek: speriamo che questo non influisca negativamente sul mio topic! ;)
Sto ancora aspettando idee e suggerimenti... ma le faccine di prima dove sono finite??? :confused:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro